Author Topic: Problemi di emissione del suono....  (Read 8706 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Problemi di emissione del suono....
« Reply #15 on: February 04, 2011, 04:32:59 PM »
Ciao, oggi ho fatto una registrazione al volo di un esercizio che faccio tutti i giorni. E' il tipo di cose che, se fatte senza forzare, mi fanno parecchio bene.
Se ti va possiamo commentarlo insieme.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=BuIm6zA0gOU[/youtube]
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #16 on: February 04, 2011, 09:18:06 PM »
Per quella che è la mia esperienza il problema è che spesso non ci si rende conto che i problemi nascono nelle note apparentemente facili, che in realtà non sono suonate in maniera efficiente, ma che ci accontentiamo di suonare così come sono. Fatalmente poi ci si muove su nel registro, e lì i nodi vengono al pettine...

Se si fa fatica a fare un la sopra il pentagramma molto probabilmente significa che l'inefficienza comincia ben prima! È per questo che funzionano gli esercizi come quello descritto, perché l'insegnante prima di tutto ti insegna a fare un suono bello e corretto nelle note facili, e poi fa in modo che tu ti porti dietro quella qualità in su, senza bisogno di svenire per la fatica... Le note alte non sono diverse dalle altre. Per me la cosa più importante è capire che cosa significhi suonare un sol centrale perfetto. Lo si dà spesso per scontato, perché è la nota più "facile" da fare, ma invece su quella nota c'è da lavorare molto più di quanto si possa immaginare. Per me il nocciolo del suonare la tromba è tutto lì, non è importante che note prendi, ma come le prendi. Se prendi male le note "facili", farai sempre una fatica dell'ostia a prendere quelle più difficili. Se impari a prendere bene le note "facili" ti rendi conto che anche le altre sono molto meno difficili di quanto pensavi. Anzi, ti rendi conto che sono tutte uguali.

yes yes yes,
bravo Norman, questo è un bel intervento.
  pollices
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #17 on: February 04, 2011, 10:12:14 PM »
Tony: nei vari video che ho visto di te che suoni non avevo mai notato questa impostazione "con la tromba verso il basso". Hai forse cambiato qualcosa. Comunque complimenti, scontatissimi, per il bellissimo suono e la notevole facilità con la quale fai questo esercizio.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #18 on: February 05, 2011, 09:54:05 AM »
Tony: nei vari video che ho visto di te che suoni non avevo mai notato questa impostazione "con la tromba verso il basso". Hai forse cambiato qualcosa. Comunque complimenti, scontatissimi, per il bellissimo suono e la notevole facilità con la quale fai questo esercizio.
Grazie Luigi,
sinceramente non ricordo se in passato tenessi la tromba più dritta, a naso però mi sembra che ci sia un angolo di circa 15/20 gradi, non è tanto, diciamo che è nella norma (intesa come media, non come cosa giusta). Se la tengo più in alto non controllo con altrettanta facilità.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #19 on: February 05, 2011, 10:24:01 AM »
Ho aperto il tuo video e ti ho ascoltato con interesse ovazion la meriti perchè ho notato la facilità nell'esecuzione che ho trovato ottima, non so quando riuscirò a farla come te. Appena riesco a fare qualcosa di buono farò anchio una video registrzione e la sottoporrò al giudizio di tutti. Comunque bravo ancora e grazie dei suggerimenti. Ieri per caso dove lavoro è venuto un maestro di tromba ed abbiamo parlato del mio problema e si è messo a disposizione per farmi fare degli esercizi ad hoc. salut pollices e grazi ancora, Enzo
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #20 on: February 05, 2011, 10:33:00 AM »
Ciao, oggi ho fatto una registrazione al volo di un esercizio che faccio tutti i giorni. E' il tipo di cose che, se fatte senza forzare, mi fanno parecchio bene.
Se ti va possiamo commentarlo insieme.

Bravo Tony,
bel suono e ottima flessibilità  pollices
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #21 on: February 05, 2011, 04:17:48 PM »
Grazie Paolo e Enzo!
Enzo, posta pure anche se non pensi di essere ancora in forma, magari possiamo tutti insieme darci dei consigli per migliorare. :)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline luis56

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #22 on: February 05, 2011, 04:37:32 PM »
Bravo Tony sono sicuro che ci sarà un seguito. ovazion
ciao

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #23 on: February 05, 2011, 04:53:49 PM »
Ciao Luigi!
Quando ci vediamo per suonare un po' insieme? Sei sempre in giro per il mondo? :)
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline luis56

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #24 on: February 05, 2011, 05:03:34 PM »
E perchè no,mi sento con Valter e ti facciamo sapere.

A presto

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #25 on: February 07, 2011, 12:11:40 PM »
Lo guardero stasera perche dall'ufficio non mi connette con youtube!
Comunque la storia che le note sono tutte uguali.... spesso la mia insegnante mi corregge facendomi guarda caso iniziare proprio da un sol e se mi dice che "non e' centrato" vuol dire che non e' centrato, e se parto da li gia non a posto, l'erroe si moltiplica man mano che uno tenta di fare altre note. Comunque da un lato sono contento perche miglioramenti ne ho visti, anche se, all'inizio sembra di fare passi da gigante, da quando non emetti un sono a quando riesci a fare un certo numero di note magari con una certa facilita', poi quando inizi a suonicchiare....i miglioramenti mi sembra che viaggino a passo di lumaca, poi magari non e' cosi, perche io mi sento tutti i giorni quando suono e lei una volt a settimana, quindi puo essere che a me sembri che non ci sia stato alcun miglioramento, o poca roba mentre invece lei si rende conto che il miglioramento 'e stato notevole, poi magari mi sbaglio io
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Re: Problemi di emissione del suono....
« Reply #26 on: February 07, 2011, 12:50:40 PM »
Ci sono varie fasi nell' apprendimento di uno strumento. Alcune necessitano di tanto tempo speso sullo strumento. Altre richiedono un salto mentale, un cambio nell' approccio o nel modo di intendere la tromba. Quando serio in quella fase le ore di studio incidono meno, è normale.

Messaggio inserito tramite Tapatalk
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #27 on: February 07, 2011, 03:54:42 PM »
Cosa intendi esattamente per "salto mentale, un cambio nell' approccio"?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #28 on: February 07, 2011, 04:02:26 PM »
Faccio un esempio molto semplice: se sei convinto che per suonare le note aucte devi spappolarti il labbro spingendogli contro il bocchino non saranno 3 mesi di duro esercizio a farti fare un notevole salto in avanti ma il comprendere che c'è un'altra via. L'esercizio (anche se duro) nella direzione sbagliata difficilmente porta a ottimi risultati. Può farti migliorare ma probabilmente non velocemente e sicuramente non in modo sano. Azzarderei a dire che un esercizio sbagliato ti può danneggiare.

Ma questo non vale solo nel campo della tromba... correre con le gambe rigide non aiuta, andare in bicicletta con la sella troppo bassa idem etc etc etc...
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #29 on: February 07, 2011, 04:22:46 PM »
Faccio un esempio molto semplice: se sei convinto che per suonare le note aucte devi spappolarti il labbro spingendogli contro il bocchino non saranno 3 mesi di duro esercizio a farti fare un notevole salto in avanti ma il comprendere che c'è un'altra via. L'esercizio (anche se duro) nella direzione sbagliata difficilmente porta a ottimi risultati. Può farti migliorare ma probabilmente non velocemente e sicuramente non in modo sano. Azzarderei a dire che un esercizio sbagliato ti può danneggiare.

Ma questo non vale solo nel campo della tromba... correre con le gambe rigide non aiuta, andare in bicicletta con la sella troppo bassa idem etc etc etc...

No no, non azzardi affatto... Provato sulla mia pelle: se suoni sbagliato non solo non vai avanti, ma rischi di fare danni anche seri. Io ad un certo punto ero talmente a pezzi e talmente frustrato che ho pensato seriamente di smettere. Più suonavo, peggio andava. Non azzardi per niente, caro Tony!

Però può anche capitare un'altra cosa: di capire determinati aspetti tecnici all'improvviso, senza motivo apparente. Studi per anni la flessibilità, poi all'improvviso fai qualcosa che ti fa fare come un salto in avanti, come se all'improvviso la tessera mancante del mosaico vada a posto. Capita perché è difficilissimo descrivere a parole i meccanismi della tromba, e gli insegnanti possono solo portarti a capire certe cose guidandoti nella direzione giusta, ma nella maggior parte dei casi sei tu che capisci come devi fare, nel momento in cui fai giusta una cosa per la prima volta! A me è capitato diverse volte. Spesso poi banalmente tutto dipende anche dal prendere coscienza di quello che non va bene... Spesso non ci rendiamo neanche conto di quello che non funziona, e lì è importante avere una guida. Una delle cose più importanti che ho imparato negli ultimi anni con Giuffredi è ad ascoltare. Ascoltare lui, quelli con cui suono, ma anche e soprattutto me stesso. Quando si dice che bisogna farsi un'idea mentale del suono, beh, è fondamentale, ma molto più difficile di quanto si pensi. Se l'idea di suono che hai in testa non è corretta, hai voglia a studiare...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook