Al cambio attuale, da quello che vedo sul sito della Taylor, una Chicago Standard rischia di costare meno di una Bach Artisan... La G&P Flora molto probabilmente pure. Beh, mi pare davvero paradossale...
Ben venga che i cinesi si vendano direttamente i loro prodotti, al prezzo che vogliono loro. Spazzeranno via dal mercato tutti quanti. Ma se la sono cercata...
E' curioso come una volta le artigianali fossero elitarie e quindi scartate a priori da chi riteneva di non meritare "il top" (ma poi artigianale è il top? non è detto!). Gli artigiani, per rimanere sul mercato, sono scesi di prezzo (le Taylor sono diminuite in alcuni modelli e gli altri non hanno un adeguamento di prezzi da diversi anni nonostante le bollette e tutto il resto continuino a salire) mentre i grossi nomi stanno salendo. Ricordo quando comprai il trombino Stomvi Elite a Roma, nel 2002. Costava due milioni e mezzo di lire (convertiti da poco in euro) e non chiesi nessuno sconto, magari scendeva pure di 2 o 300.000 lire...
Ora ci vogliono 2500 euro. Io continuo a stimare Stomvi per i loro strumenti ma mentre una volta dicevo "prenditi una Stomvi invece di una Bach" ora non lo posso dire. Fino a due o 3 anni fa dicevo "prenditi una Yamaha invece di una Bach" ma ormai non posso più dirlo... ora rimangono solo più le B&S ma la qualità non è ancora quella delle Yamaha o delle Stomvi (ma è comunque meglio delle Bach...).
Le Schilke una volta erano percepite come il top per via del prezzo e della semi artigianalità, ora sono state spazzate via (come prezzi) da trombe che non hanno nulla a che vedere con l'artigianato... boh!!!!!!
Ecco perché ho mollato del tutto gli strumenti "main stream" e mi dedico alle artigianali. Se devo spendere la stessa cifra almeno mi tolgo lo sfizio, no?
Ma secondo voi la campana della 2335 è fatta con lo stampo o la martellano a mano? E chi la martella a mano e ne fa 34531421 all'anno è meno brano di chi fa la campana della Los Angeles? Le ore di lavoro di una 2335 quante sono rapportate a quelle di una Los Angeles? 10 contro 50? O 10 contro 13? Quanto costa ogni ora di lavoro di un artigiano Yamaha?
Ma soprattutto la cura con cui viene PROGETTATA (al CAD), assemblata e laccata una 2335 è volutamente minore di quella usata per una New York? Tanto non è che usano il martello per una ed il bisturi per l'altra....
E infatti la 2335 SUONA DA PAURA!!!!!!!!!
Non è la New York che suona bene, è la 2335 che è impressionante!!!!
E' come quando vendevo cellulari: mi arrivavano gli Alcatel modello base, intermedio e top. C'erano circa 100.000 lire di differenza per ogni "step", dentro però erano uguali e bastava collegare un cavetto e sbloccare il firmware per abilitare le funzioni "top"...........