"una specie di "anrapa"
Io, in ogni caso, vorrei far presente che per esprimere un giudizio su una tromba bisogna prima:
1) saper suonare
2) avere un ottimo orecchio
3) aver la volontà di suonare intonati
4) saper distinguere fra una nota intonata ed una centrata
5) suonare dove la tromba vuole essere suonata e non dove si vuol far suonare una tromba (!!!!!!!!!!!!!!!!!)
detto questo vorrei far presente anche che fattori quali le finiture, le sbavature, la qualità della laccatura sono a dir poco ininfluenti se si ha interesse a SUONARE la tromba e non a guardarla/rivenderla. Taylor, che è un artigiano, non potrà MAI avere il livello di finiture di una Yamaha, sia per la laccatura che per la pulizia delle saldature, la simmetria di alcuni pezzi etc etc... lui ne è conscio e... SE NE SBATTE! Sapete chi è MOLTO più impreciso di Taylor quanto a finiture? Monette!!! Tutti gli artigiani che conosco lo dicono tranquillamente, peccato che poi siano trombe della Madonna e tocca stare zitti da quel punto di vista.
La tromba si deve SUONARE! Per piacere non facciamo più discorsi sulla laccatura, le saldature o altre sciocchezze che non spostano di una virgola il valore vero di una tromba.
Riguardo le Bach: come potrete facilmente immaginare no ho avute e provate a decine, di qualsiasi annata. Di base non sono trombe fenomenali ma si trovano alcune che sono veramente TERRIBILI, da non valere 100 euro. Il suono può essere "bello" (soggettivo...) quanto si vuole ma se la tromba è stonata e chiusa su certe note poco me ne faccio del bel suono.
Da che esistono i forum di tromba non ho mai letto un annuncio di una tromba che non fosse intonata... togliendo quelli che mentono spudoratamente sapendo di mentina™ mi viene il "sospetto" che ci si confonda fra tromba INTONATA e INTONABILE MODIFICANDO INCONSAPEVOLMENTE OGNI NOTA ANDANDO A SUONARE FUORI DALLA NATURALE CENTRATURA................
E tutto questo senza aver neanche parlato dell'importanza del bocchino... andate a leggere quello che dice Paolo Trettel riguardo la sua tromba in Mib e come è cambiata dopo aver comprato un Monette apposito...............
(non ho mai provato una Carol Brass e non ho idea di come sia, appena mi capita vi faccio sapere)