Author Topic: CarolBrass … parliamone ...  (Read 73510 times)

0 Members and 10 Guests are viewing this topic.

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #270 on: March 23, 2012, 09:31:30 AM »
Normalmente il trombettista che non fa i bisacuti è perchè non riesce a farli
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
« Reply #271 on: March 23, 2012, 09:46:05 AM »

beh, tu sei sicuramente un grande e in effetti è vero quello che dici. tieni però presente che i gusti sono gusti e molto dipende dal contesto. a me personalmente i bisacuti-trisacuti, mi infastidiscono solo a sentirli ...
anche se sono ben consapevole che per padroneggiare bene le note fuori al pentagramma dovresti comunque salire su. mi spiego meglio, secondo me per fare bene un do fuori al pentagramma, bisognerebbe almeno padroneggiare il mi-fa ...

certo che in big band un minimo di acuti bisogna saperli fare ...

tra Marsalis, Nakariakov, ecc... preferisco, Chet Baker, Miles, Botti, Bronner, ecc...

fermo restando che sono tutti immensi ... ma se a tutti piacessero le stesse cose il mondo sarebbe assai noioso ... non trovate?

doh
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
CarolBrass … parliamone ...
« Reply #272 on: March 23, 2012, 09:53:09 AM »
Ma perché si riduce sempre la questione all'estensione? Tra l'altro citando due musicisti non certo noti per quello... E comunque invito ad ascoltare i più recenti lavori di Nakariakov, le trascrizioni di opere per violoncello eseguite col flicorno, per sfatare il mito che sia "solo" un virtuoso... Lo stesso discorso lo potrei fare per Marsalis. Certo, è questione di gusti, ma dire che non è espressivo a mio parere significa non averlo ascoltato a dovere, magari dal vivo...

Chet Baker era unico, sia per il valore artistico che per la storia della sua carriera. Non dimentichiamo infatti che negli anni '50, quando è diventato famoso, suonava bene eccome... Onestamente non sono sicuro che, se avesse sempre suonato come alla fine, sarebbe diventato quello che è diventato... Onestamente ne dubito.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #273 on: March 23, 2012, 10:05:14 AM »
Quello che volevo dire e' proprio quello Norman dal momento che ormai quasi nessuno suona con trombe Vintage come mai continuiamo a prendere come riferimento pezzi suonati 50 o 60  anni fa ' con trombe tecnologicamente inferiori a quelle attuali? Forse la ricerca spasmodica della perfezione sonora(centratura intonazione ecc.) non e' la strada giusta forse stiamo(parlo per me') sbagliando strada, forse dalla musica non si richiede perfezione tecnica ma qualcosa d'altro. Forse se Frank Sinatra o a casa Nostra Lucio Battisti sono immortali anche se cantavano con un estensione di un ottava anche l' estensione non e' quella che cerca l'ascoltatore.

Il punto non è questo. I trombettisti di 50/60 anni fa, nella maggior parte casi suonavano perfettamente "centrati" intonati etc. Si può fare anche con strumenti vecchi o vintage. Botti, per me, è perfettamente intonato/centrato con la sua attrezzatura vintage.
Il punto è: se non sei Botti, Armstrong, Ferguson, Mendez etc. faticherai molto di più a suonare "corretto" (sempre che si capisca e si "senta" quando non si suona "corretti"), fortunatamente oggi, grazie all'evoluzione della tecnica etc., ci sono strumenti che ti aiutano molto a farlo. Anche se non sei Armstrong.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #274 on: March 23, 2012, 10:06:12 AM »
Chet Baker era unico, sia per il valore artistico che per la storia della sua carriera. Non dimentichiamo infatti che negli anni '50, quando è diventato famoso, suonava bene eccome... Onestamente non sono sicuro che, se avesse sempre suonato come alla fine, sarebbe diventato quello che è diventato... Onestamente ne dubito.

Ti quoto al 100%
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #275 on: March 23, 2012, 10:11:22 AM »
Ma perché si riduce sempre la questione all'estensione? Tra l'altro citando due musicisti non certo noti per quello... E comunque invito ad ascoltare i più recenti lavori di Nakariakov, le trascrizioni di opere per violoncello eseguite col flicorno, per sfatare il mito che sia "solo" un virtuoso... Lo stesso discorso lo potrei fare per Marsalis. Certo, è questione di gusti, ma dire che non è espressivo a mio parere significa non averlo ascoltato a dovere, magari dal vivo...

hai ragione Norman, a me piace moltissimo Nakariakov (molto meno Marsalis in verità) ... ti segnalo anche un album molto bello di Malcolm McNab: "exquisite" ...
sono dei mostri sacri ...
come dicevo bisogna studiare e lavorare per salire sempre di più, ma il mio personale obiettivo è quello di suonare discretamente nel range umano della tromba (dal sol sotto al pentagramma al mi sopra al pentagramma) ...
quello che personalmente non amo sono i sovracuti buttati li a caso da alcuni jazzisti e gli eccessivi virtuosismi anche fuori da un contesto ragionevole ... avete mai sentito Marsalis suonare "My funny valentine?" ha senso fare un milione di note, quando ne servono 10? ... capisco l'interpretazione personale ... ma di sicuro non è più una ballad ...

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #276 on: March 23, 2012, 10:31:45 AM »
Ma lasciamo ad un Jazzista almeno decidere quante e quali note fare, sicuramente quelle di Marsalis non sono buttate li a caso. Non penso che la quantità di note sia un parametro per valutare un musicista, allora Parker o Brownie dovrebbero  andare a nascondersi  ;D Ciao a tutti

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #277 on: March 23, 2012, 10:33:24 AM »
Ma lasciamo ad un Jazzista almeno decidere quante e quali note fare, sicuramente quelle di Marsalis non sono buttate li a caso. Non penso che la quantità di note sia un parametro per valutare un musicista, allora Parker o Brownie dovrebbero  andare a nascondersi  ;D Ciao a tutti

le mie non sono verità assolute ... ma gusti personali  grazi

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +41/-1
R: Re:CarolBrass … parliamone ...
« Reply #278 on: March 23, 2012, 10:36:29 AM »
Visto che va di moda ;) ti straquoto.

Inviato dal mio GalassiS SCONCAUniato
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #279 on: March 23, 2012, 10:40:23 AM »
hai ragione Norman, a me piace moltissimo Nakariakov (molto meno Marsalis in verità) ... ti segnalo anche un album molto bello di Malcolm McNab: "exquisite" ...
sono dei mostri sacri ...
come dicevo bisogna studiare e lavorare per salire sempre di più, ma il mio personale obiettivo è quello di suonare discretamente nel range umano della tromba (dal sol sotto al pentagramma al mi sopra al pentagramma) ...
quello che personalmente non amo sono i sovracuti buttati li a caso da alcuni jazzisti e gli eccessivi virtuosismi anche fuori da un contesto ragionevole ... avete mai sentito Marsalis suonare "My funny valentine?" ha senso fare un milione di note, quando ne servono 10? ... capisco l'interpretazione personale ... ma di sicuro non è più una ballad ...

ciao

Marsalis suona tante note quanto ha voglia di farlo e sente che sia il modo ideale per esprimersi. Lui lo fa, altri non lo fanno mai perché non sono capaci, il più delle volte. Ma lui fa troppe note... Peccato che poi nessuno ricorda il Marsalis che sa anche SCEGLIERE di fare poche note... Come quando suona "The party is over", oppure quando suona in forma di ballad (benissimo, ovviamente) un pezzo come "After you've gone", che invece nasce veloce? Perché nessuno cita mai il Marsalis che suona il blues come POCHISSIMI sono in grado di fare oggi (perché il blues è roba vecchia...)? No, Marsalis è quello che suona sempre veloce. Ripeto, suona veloce perché è capace di farlo, ma non fa solo quello. Perché è una colpa saper suonare veloce, tanto per fare un esempio, nell'inciso di Cherokee, dove la STRAGRANDE maggioranza dei trombettisti si "arrangia" perché sono tonalità ostiche? Allora forse prima di tutto prima di esprimere certi giudizi bisogna conoscere di cosa si sta parlando, ed ho il sospetto che molti critici di Marsalis, soprattutto in Italia, non lo sappiano mica tanto... In secondo luogo bisognerebbe finirla di considerare una colpa il suonare bene e cercare il pelo nell'uovo nell'opera di musicisti obiettivamente straordinari, mentre a quelli che scelgono l'unico stile che sono capaci di suonare si perdona tutto... Non è un po' usare due pesi e due misure?

Tutto questo alla fine per dire quello che Eugenio ha detto in una riga... Come al solito la sintesi non è il mio forte!  sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #280 on: March 23, 2012, 10:49:48 AM »
le mie non sono verità assolute ... ma gusti personali  grazi

Ed in effetti vanno rispettati. Mi sembra però che abbiano un grande riscontro i musicisti con storie disperate alle spalle, che suonano al massimo al sol sopra il rigo, che in un assolo ci cacciano note lunghissime soffiate al limite della sonorità, che siano vincenti le atmosfere intimistiche. Giusto: i gusti sono gusti. Ogni tanto pero ascolterei Fats, Cootie Williams, Ray Nance.....non proprio musicisti dell'ultima ora. Ciao

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #281 on: March 23, 2012, 10:51:11 AM »
Marsalis suona tante note quanto ha voglia di farlo e sente che sia il modo ideale per esprimersi. Lui lo fa, altri non lo fanno mai perché non sono capaci, il più delle volte. Ma lui fa troppe note... Peccato che poi nessuno ricorda il Marsalis che sa anche SCEGLIERE di fare poche note... Come quando suona "The party is over", oppure quando suona in forma di ballad (benissimo, ovviamente) un pezzo come "After you've gone", che invece nasce veloce? Perché nessuno cita mai il Marsalis che suona il blues come POCHISSIMI sono in grado di fare oggi (perché il blues è roba vecchia...)? No, Marsalis è quello che suona sempre veloce. Ripeto, suona veloce perché è capace di farlo, ma non fa solo quello. Perché è una colpa saper suonare veloce, tanto per fare un esempio, nell'inciso di Cherokee, dove la STRAGRANDE maggioranza dei trombettisti si "arrangia" perché sono tonalità ostiche? Allora forse prima di tutto prima di esprimere certi giudizi bisogna conoscere di cosa si sta parlando, ed ho il sospetto che molti critici di Marsalis, soprattutto in Italia, non lo sappiano mica tanto... In secondo luogo bisognerebbe finirla di considerare una colpa il suonare bene e cercare il pelo nell'uovo nell'opera di musicisti obiettivamente straordinari, mentre a quelli che scelgono l'unico stile che sono capaci di suonare si perdona tutto... Non è un po' usare due pesi e due misure?

Tutto questo alla fine per dire quello che Eugenio ha detto in una riga... Come al solito la sintesi non è il mio forte!  sbellicars

guarda che nessuno ha mai detto che Marsalis non sia un mostro ... dico solo che a me non piace. anche le ballad che tu accennavi sono suonate in maniera perfetta, ma a me "personalmente" non trasmettono nessuna emozione. sarò libero di avere gusti diversi dai tuoi???

salut

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #282 on: March 23, 2012, 10:52:05 AM »
Ho scritto mentre scriveva Norman che come al solito superstraquoto. Ciao a tutti

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #283 on: March 23, 2012, 10:58:43 AM »
guarda che nessuno ha mai detto che Marsalis non sia un mostro ... dico solo che a me non piace. anche le ballad che tu accennavi sono suonate in maniera perfetta, ma a me "personalmente" non trasmettono nessuna emozione. sarò libero di avere gusti diversi dai tuoi???

salut

Volevo solo dimostrare che non è vero che "suona troppe note". E comunque quante note "servono" è soggettivo... Non sta scritto da nessuna parte che My Funny Valentine la debbano suonare tutti come la faceva Miles. Anche perché in quella maniera l'ha già fatta Miles 50 anni fa...

Lozza Gang Band

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #284 on: March 23, 2012, 11:04:36 AM »
Volevo solo dimostrare che non è vero che "suona troppe note". E comunque quante note "servono" è soggettivo... Non sta scritto da nessuna parte che My Funny Valentine la debbano suonare tutti come la faceva Miles. Anche perché in quella maniera l'ha già fatta Miles 50 anni fa...

Norman ... il mio era solo un esempio ...
Marsalis è sicuramente un grande, ma non è lo stile che preferisco: tutto qui.  scampat