Da 5 anni si svolgono i campionati italiani di Marching Band e questo dimostra l'evoluzione e il futuro delle nuove bande, ne ho fatto parte e devo dire che c'è molto interesse e avvicina giovani che al contrario evitano di suonare in banda.
La Marching Band si presenta al pubblico con divisa uguale per tutti, dal cappello fino alle scarpe nessuno escluso a parte quelli che suonano il basso da parata che utilizzano il basco (ne fazzoletti, orologi e portafoglio nelle tasche), si esibisce marciando con caroselli e senza utilizzare spartiti, il maestro o mazziere ha in mano una "mazza" che in base a come la tiene o la fa girare impartisce gli ordini a tutto il gruppo.
Il lato nascosto è che questi musicisti fanno prove tutte le settimane e alternano lo studio dei brani a memoria con prove per la sfilata e show (vi assicuro che non è proprio facile).
In Italia non ce ne sono tante e attualmente sono molto richieste, alla gente piace vedere il gruppo vestito uguale, che si muove sempre inquadrato e in più suona senza leggere lo spartito.
Pensate che queste marching band riescono anche ad avere degli sponsor ciò che non ho mai visto nella classica banda dove io attualmente suono, vorrei anche aggiungere che in questi anni la qualità di esecuzione delle marchin band è migliorata in tutte le direzioni.
Nei campionati italiani, la giuria è composta da giudici internazionali che danno dei punteggi sulla difficoltà dell'esercizio ed esecuzione, in basa ad esso si rientra in categorie composte da diverse fascie.
La band che ci rappresenta in tutto il mondo è la MILLENNIUM di Verdello (BG) che è arrivata quinta ai campionati mondiali che se non mi sbaglio sono stati un giappone
(
www.millenniumband.org ).
Se vi può interessare esiste il sito ufficiale dove viene esposto tutto il regolamento
www.imsb.it, dove si leggono classifiche e curiosità.
Io conosco soltanto un film che parla delle marching band ed il titolo è il seguente "DRUM LINE" dove c'è una sezione di percussioni da paura, si perchè in questi tipi di banda possono suonare benissimo più casse, più pentatom, più piatti, più rullanti ecc.
Saluti Bisto