ok, ma il fatto che ora le yamaha non pro siano made in cina non vuole dire nulla?
NO!
il fatto che siano fatte in cina non incide sulla qualità! te lo dico con cognizione di causa perché io ce l'ho, ed è uno strumento eccezionale, il suono è molto bello e la meccanica è perfetta, non la devo oliare quasi mai perché è sempre scorrevolissima...
se a bloccarti verso acquisto di questo modello è solo la scritta "made in china" vai pure tranquillo, anche perché pensi che le Trevor James (mai sentite) siano fatte altrove? ci scommetterei che vengono anche loro da là, ma non hanno alle spalle la supervisione di una casa come Yamaha... poi, per carità, magari sono anche ottime trombe da studio, ma non penso siano paragonabili alla yrt4335 (penso, perché non le ho mai viste ne provate).
quello che credo è che i commessi si fissino su alcuni strumenti perché su quelli, probabilmente, hanno maggiori margini di guadagno o, comunque, un qualche tipo di interesse economico!
la cosa migliore, e forse te l'hanno già detta, è che tu vada lì al negozio -preferibilmente in compagnia di un maestro o, al limite, di un amico un pochino esperto- e le provi una per una...