Author Topic: Flicorno. Meglio laccato o argentato?  (Read 6874 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline desmo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Flicorno. Meglio laccato o argentato?
« on: February 11, 2011, 02:37:32 PM »
ciao a tutti,

forse faccio l'ennesima follia ...

ho letto in giro che il flicorno andrebbe comprato argentato ... da cosa dipende questa scelta? resistenza all'usura? suono, o cosa?

a paritá di prezzo, cosa comprereste? un flicorno laccato o argentato????

grazia a tutti
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Flicorno. Meglio laccato o argentato?
« Reply #1 on: February 11, 2011, 02:54:24 PM »
e le persone andrebbero dotate di cervello...
Dire che il flicorno andrebbe comprato argentato è come dire che nell'affogato al caffè ci vorrebbe il gelato alla crema e non al cioccolato. Sono GUSTI.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #2 on: February 11, 2011, 04:22:54 PM »
Io per ora sono per il Raw Brass almeno finchè mi decido per quello in rame con i pistoni dorati  :)

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #3 on: February 11, 2011, 04:42:07 PM »
capito...

ma per il discorso bocchino?

short shank o large shank ... qual'è la scelta piú comune???

thanks
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #4 on: February 11, 2011, 04:53:19 PM »
C'è stato un periodo, tanti anni fa, in cui sentivo dire che le trombe professionali sono argentate... Se ne sentono davvero di tutti i colori.

Io approfitterei per dire una cosa: è bello e divertente trafficare con gli strumenti, esaminarne le caratteristiche, sviscerarne pregi e difetti secondo le diverse soluzioni tecniche, ma ho la netta impressione che spesso si esageri... Facciamoci meno pippe mentali, pensiamo a suonarli gli strumenti... Non ci facciamo prendere più del necessario da cose che, vi assicuro, sono veramente marginali...

Volete togliervi veramente uno sfizio? Organizzate un bel blind test. Mettete insieme un tot di trombe, con lo stesso bocchino, e poi provate a fare dei confronti al buio, fate suonare un amico e, senza guardare, provate a riconoscere gli strumenti ed a dare giudizi sul suono. Vi assicuro che ci sarà da ridere... E guardate che più quello che suona è agli inizi, meno saranno le differenze...

Forse è il mio carattere che è così, ma onestamente in 11 anni che suono la tromba ho cambiato due trombe: una Bach da studio (comprata al buio, senza saperne niente, solo per il nome) e la Schilke che ho tuttora. Ho provato un certo numero di altri strumenti, Bach, Courtois, Connstellation, King, Yamaha, vari modelli di Schilke, una carrettata di Taylor e due Monette. Ho apprezzato le differenze, i pregi, alcune mi sono piaciute molto, ma vi giuro che, a mio modesto parere, non ho trovato NIENTE che, considerati il mio livello e l'utilizzo che faccio della tromba, dal punto di vista della resa sonora o della comodità di suonare facesse veramente la differenza. Cambiare bocchino si che può cambiare le cose anche in maniera radicale, ma la tromba davvero no, almeno tra trombe dello stesso livello, e spesso neanche...

Un professionista sicuramente lavora ad un tale livello di precisione che può badare a queste cose, ma un dilettante... Prendiamo queste cose per quello che sono, piccole manie da collezionisti (e non c'è assolutamente niente di male nelle piccole manie da collezionisti), evitiamo di prenderle troppo sul serio.

Quanto invece alla domanda su short o large shank, dipende più che altro da che bocchino intendi usare, perché alcune case fanno un solo tipo di penna, almeno nella produzione standard. La Bach, ad esempio, fa solo la penna piccola, la Schilke sono quella grande. Denis Wick ed altri le fanno tutte e due.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: February 11, 2011, 05:09:14 PM »

Siccome mi ha fatto un fischio un amico dicendomi che la frase poteva essere intesa verso di te, Desmo, ti tranquillizzo. Non lo è. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #6 on: February 11, 2011, 05:13:19 PM »
Norman, hai assolutamente ragione riguardo la scelta degli strumenti. Io peró sono il tipo a cui piace sperimentare. Non sono alla ricerca del suono: bello, meno bello, brillante, caldo o scuro .... sono alla ricerca del giusto feeling e del giusto equilibrio.
Ho avuto per piú di 1 anno trombe M, salvo poi scoprire che le trombe ML che ho provato si adattano meglio al mio modo di respirare e suonare.
Vuoi mettere poi la soddisfazione e la gioia di un nuovo strumento :-))

Adesso, spero di aver fatto una scelta "quasi" definitiva, scoprendo un marchio: CarolBrass che ha "secondo me" il miglior rapporto qualitá/prezzo e che mi consente di avere 3 strumenti nuovi (1 tromba professionale + 1 Flicorno professionale + 1 pocket trumpet intermedia) allo stesso prezzo di una Bach/Yamaha/Schilke ...
Ovviamente io NON sono un professionista e nemmeno un amatore con lunga esperienza e quindi non sarei capace di valutare le sottili differenze che esistono tra ad esempio una bach 37 e una yamaha 8335 ... per me sono uguali ...
Ecco perchè preferisco avere un flicorno e una tromba valide, piuttosto che una sola tromba da 2000 euro ...
Credo che mi divertirò di piú ...

Poi magari fra qualche anno riprendo in mano una Bach (che ho gia avuto) o una Schilke e scopro che sono nettamente migliori di quello che ho io ... ma ora come ora ho voglia di sperimentare per capire meglio me stesso e le mie possibilitá ...

sono un caso atipico, me ne rendo conto ...  fenomen

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #7 on: February 11, 2011, 05:14:08 PM »
Siccome mi ha fatto un fischio un amico dicendomi che la frase poteva essere intesa verso di te, Desmo, ti tranquillizzo. Non lo è. :)

tranquillo, non ci avevo nemmeno pensato  felicissim

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #8 on: February 11, 2011, 05:37:41 PM »
Mi puoi dire che tipo di flicorno hai preso  e quanto ti è costato, dopo avermi detto come lo trovi in qualità? salut grazi
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #9 on: February 11, 2011, 05:41:08 PM »
lo sto per prendere (ordinare) e sto ancora trattando sul prezzo. Prezzi non ne faccio, ti posso peró dire che costa meno della metá di un Flicorno professionale Yamaha ...

ciao

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #10 on: February 11, 2011, 05:49:00 PM »
Norman come sempre sei il più saggio, ma stai parlando con uno che ''s'intrippa'' se una tromba pesa 0.0001 grammi più di una bach 37 felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline desmo

• Prima Tromba
« Reply #11 on: February 11, 2011, 06:04:56 PM »
Norman come sempre sei il più saggio, ma stai parlando con uno che ''s'intrippa'' se una tromba pesa 0.0001 grammi più di una bach 37 felicissim

come non quotarti ...  felicissim

ma la cosa grave è che il tutto è assolutamente vero ...  sbellicars

adesso il dubbio amletico riguarda la finitura: satinata laccata o argentata  irrid

Offline luis56

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #12 on: February 11, 2011, 07:54:10 PM »
Io sono 40 anni che suono,e non credo che sia così importante la scelta (laccato o argentato) l'importante che suoni e sia intonato,inoltre quoto pienamente NORMAN,
troppi problemi per una scelta importante è vero ,ma non così determinante.

salut

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #13 on: February 11, 2011, 07:57:53 PM »
Stavolta non sono d'accordo con Norman. Trombe diverse danno sensazioni spesso completamente diverse a chi le suona. Magari chi ascolta non noterà differenza (il più delle volte), ma per chi sta dietro lo strumento a mio parere ci possono essere differenze drammatiche, e basta un livello medio/alto, non bisogna per forza essere professionisti per accorgersene.

Io, ad esempio, passando dalla Bach alla Olds Recording alla Martin noto tre mondi completamente diversi, sia come suono sia come feeling per il trombettista (per questo non mi decido mai a venderne una: sono troppo diverse fra loro -e tutte eccezionali a mio parere-).

.. e poi, it's so much fun ;) :D

P.S. Parlo di marchi e strumenti diversi. Fra laccato e silver, invece, sono solo pippe mentali. Sempre secondo il mio modestissimo parere.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #14 on: February 11, 2011, 08:08:39 PM »
Dire che il flicorno andrebbe comprato argentato è come dire che nell'affogato al caffè ci vorrebbe il gelato alla crema e non al cioccolato. Sono GUSTI.

E bravo Tony! La finitura prendila come più ti piace e fregatene di tutto! In molti mi criticano per la mia tromba blu ma io me ne sbatto letteralmente la fava  sbellicars sbellicars sbellicars
All'ultimo chiacchierone fanatico di Jazz che faceva il bulletto ho solo risposto se aveva il coraggio di dirlo a Miles che il suo suono era influenzato dal colore della sua tromba  ;)
« Last Edit: February 12, 2011, 10:07:19 AM by Asterix »
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!