C'è stato un periodo, tanti anni fa, in cui sentivo dire che le trombe professionali sono argentate... Se ne sentono davvero di tutti i colori.
Per tornare vagamente in topic, non posso che quotare Norman (in toto nel suo intervento...).
Però a me han sempre detto (non solo schiappe, anche gente "titolata") che lo strumento argentato acquista un suono più "tagliente".
C'è del vero o è solo una leggenda metropolitana?
Nelle bande della mia zona il top della tromba è la Bach Stradivarius 37.
E quella quasi tutti la comprano argentata per via della "debolezza" della laccatua normale delle Bach.
E' ancora così' anche per le Bach recenti, che la laccatura normale se ne va dopo poco?
Io approfitterei per dire una cosa: è bello e divertente trafficare con gli strumenti, esaminarne le caratteristiche, sviscerarne pregi e difetti secondo le diverse soluzioni tecniche, ma ho la netta impressione che spesso si esageri... Facciamoci meno pippe mentali, pensiamo a suonarli gli strumenti... Non ci facciamo prendere più del necessario da cose che, vi assicuro, sono veramente marginali...
ecco, sono d'accordo, anche perchè da quando frequento il forum mi è tornata la sega mentale di cambiare mille bocchini... per poi tornare sempre al vecchio Bach 1C.