E' arrivato un altro video.
http://www.facebook.com/video/video.php?v=1828180034742Nei commenti al primo video Monette dice che le guide dei pistoni sono provvisorie, e che quando metterà quelle in teflon i pistoni saranno silenziosissimi. Quanto alle pompe orizzontali, ha detto che le ha fatte così perché lui è un trombettista, ed è con questa tipologia che ha familiarità come costruttore, per cui ha preferito lavorarci così. Io onestamente non so quale sia la differenza a livello di funzionamento dello strumento. Come comodità, penso che sia più comodo avere la pompa verticale col trigger. La posizione dell'anello nel Monette mi pare un po' scomoda, a giudicare da come lo impugnano i musicisti nel video.
Dai video effettivamente si sente che suona molto bene anche in alto, tutti ne sottolineano l'eccellente intonazione e la facilità. Quanto al suono, si vede che non tutti lo suonano col bocchino Monette, ed il suono cambia moltissimo. Come sempre io preferisco il suono dei bocchini più conici e più fondi, perché se no è davvero troppo vicino al suono della tromba (e nel video si sente abbastanza chiaramente). Il suono è bello, ma bisognerebbe sentirlo dal vivo. Non proietta come una tromba, ma questo penso sia normale (si sente quando Monette si allontana, ad un certo punto). Davvero impressionante la dimensione della campana.
Posto che, come ho già detto, questo rimarrà un giocattolino per pochi, sarà interessante vedere quanto influenzerà gli altri costruttori che, Taylor a parte, si sono sempre mantenuti su concetti molto tradizionali. Trovo però davvero interessante la somiglianza tra i due design.