Author Topic: INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!  (Read 6710 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #15 on: February 16, 2011, 10:18:43 AM »
L'intonazione la trovo funzione del musicista: quando suona il tizio bianco sulle note acute mi pare un po' calante, stessa cosa per Ron Miles. Il resto dei musicisti mi sembrano invece parecchio intonati. Boh... voi che ne dite?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #16 on: February 16, 2011, 10:28:24 AM »
Volevo ascoltare dal video proposto, ma come si fa a seguire e dare un giudizio su un video che si ricarica continuamente, fa perdere di valore la professionalità dell'esecutore, ci sono tanti modi per mettere in linea i video. polliceg salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #17 on: February 16, 2011, 11:03:35 AM »
Posto che da un video si possono trarre solo considerazioni approssimative, io penso che:

- dato che costerà sicuramente uno sproposito (in puro stile Monette)

- esteticamente non è nulla di che: copia imho "spudoratamente" il Phat Boy che nel complesso è decisamente più bello e innovativo

- il suono è bello ma non stratosferico, non è "particolare". Io amo molto il fliconro, ne ho sentiti a dozzine e sempre imho un Van Laar oppure (e qui mi sbilancio di brutto) un Kanstul 1525 suonano uguale se non meglio. Il Conn V1, poi, secondo me ha un suono molto più bello e "tradizionale" (e l'intonazione non è affatto un problema). OVVIAMENTE: pronto a ritrattare tutto se mai avessi (non credo) la possibilità di provarlo.

- le pompe orizzontali non si possono proprio vedere, gli tolgono (sempre imho) un bel 60% di potenziale appeal. Il Flicorno DEVE avere le pompe verticali metterle orizzontali non è innovativo o originale, ma solo sbagliato (e la spiegazione che fornisce MOnette è sconcertante. In poche parole "poichè non mi intendo di flicorni ma di trombe gli ho fatto le pompe come una tromba. EEEEhhhhhh???).
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #18 on: February 16, 2011, 01:00:52 PM »
Beh, Monette non faceva più un flicorno da quasi 30 anni, e comunque ne avrà fatti veramente pochi anche allora. Questo lo ha fatto solo perché glie l'ha chiesto Marsalis... Mi sembra un po' la stessa storia del trombino, l'ha fatto alla sua maniera, ed è venuto fuori qualcosa di ibrido. Col trombino non è andata benissimo, ho la sensazione che pure il flicorno non farà tantissima strada, esattamente per quello che ha detto locutus, ci sono già in giro flicorni che suonano benissimo, e per quello che è l'uso che di solito si fa di questo strumento (e cioè come strumento secondario da parte dei jazzisti) vanno già più che bene. Però secondo me potrebbe fare da traino per l'evoluzione anche degli altri, non tanto per il fatto che è un design innovativo (perché quello di Taylor lo è stato prima), ma per il fatto che Monette ha una visibilità che Taylor, purtroppo per lui, non ha. Io il Phat Boy l'ho provato, e mi è sembrato veramente eccezionale, per quello che posso capire io. Però di flicorni buoni ne ho provati, ho provato il Courtois 159, il Kanstul 1525 ed anche il mio, il Leblanc Sandoval, si difende. Il Phat Boy è proprio bello! Sulle trombe Monette non ho niente da dire, sono veramente di un altro pianeta, ma il flicorno ho i miei dubbi che possa davvero fare una differenza tale da giustificare la differenza di prezzo che sicuramente ci sarà. Onestamente dubito che ne vedremo qualcuno da queste parti...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Darwin

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #19 on: February 16, 2011, 02:38:28 PM »
Non mi convince però il discorso pompe orizzontali o verticali. Sono d'accordo che quelle verticali diano un immagine migliore allo strumento. Però per mio personalissimo gusto ho trovato il suono, del flicorno Inderbinen (modello Wood con pompe orizzontali) suonato da Roy Hargrove, veramente veramente più bello di altri che ho ascoltato... ::) forse addirittura quello che mi è piaciuto di più per adesso..

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
Re: INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #20 on: February 16, 2011, 03:04:04 PM »
Pure a me piace tantissimo il wood suonato da Roy

Messaggio inserito tramite Tapatalk
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #21 on: February 16, 2011, 03:29:03 PM »
Pure a me piace tantissimo il wood suonato da Roy

parlando di "wood".... a qualcuno interessa un clarinetto ?  smil
it's time to play some "D"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #22 on: February 16, 2011, 03:45:57 PM »
Slotta?

AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #23 on: February 16, 2011, 04:00:24 PM »
E' medium swallow?
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81

Lozza Gang Band

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #24 on: February 16, 2011, 04:02:06 PM »
parlando di "wood"....

no, adesso si farà fare una taylor modello woodswallow...

DarioT, con l'inglese è meglio se lasci stare....  ^-^
Fabio "Cariù"

• Acutista
« Reply #25 on: February 16, 2011, 04:45:54 PM »
Oppure Modello Dovetail sbellicars un pò ingombrante, ma di effetto irrid
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #26 on: February 16, 2011, 05:12:27 PM »
Hargrove con il Wood di Inderbinen ha un suono pazzesco, è vero. Ma sono sicuro che lo avrebbe pure con altri flicorni.
Il fatto che il Wood (che fra l'altro a parte Hargrove non è che lo suonino in molti) ha le pompe orizzontali non significa nulla, il flicorno NON deve avere le pompe orizzontali, altrimenti diventa una specie di tromboncino a pistoni.
Non è detto che suoni male, è semplicemente sbagliato. Se Taylor fa una tromba con le curve ad angolo (come ha fatto) si tratta di un esperimento estremo, desueto una specie di sfida comunque difficile da realizzare e interessante. Ma mettere le pompe orizzontali a un flicorno significa risparmiare tempo per farlo simile a una tromba e questo dal Sig. Monette non lo posso proprio accettare, mi dispiace ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #27 on: February 16, 2011, 05:23:14 PM »
Hargrove con il Wood di Inderbinen ha un suono pazzesco, è vero. Ma sono sicuro che lo avrebbe pure con altri flicorni.
Il fatto che il Wood (che fra l'altro a parte Hargrove non è che lo suonino in molti) ha le pompe orizzontali non significa nulla, il flicorno NON deve avere le pompe orizzontali, altrimenti diventa una specie di tromboncino a pistoni.
Non è detto che suoni male, è semplicemente sbagliato. Se Taylor fa una tromba con le curve ad angolo (come ha fatto) si tratta di un esperimento estremo, desueto una specie di sfida comunque difficile da realizzare e interessante. Ma mettere le pompe orizzontali a un flicorno significa risparmiare tempo per farlo simile a una tromba e questo dal Sig. Monette non lo posso proprio accettare, mi dispiace ...

Non capisco, qual'è l'impatto sul suono delle due soluzioni? Con quelle orizzontali suona più simile ad una tromba? Perché io ho suonato una volta lo Yamaha con le pompe orizzontali, e non mi sembrava che ci fosse una grande differenza. Era più il bocchino che cambiava le cose.

Lozza Gang Band

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #28 on: February 16, 2011, 06:01:57 PM »
Fabio "Cariù"

• Acutista
« Reply #29 on: February 16, 2011, 08:17:06 PM »
Ho suonato in banda per circa tre mesi un flicorno Stowaisser con pompe orizzontali, ma ricordo il suono e la voce del flicorno niente a che vedere con la voce della tromba salut .