Beh, Monette non faceva più un flicorno da quasi 30 anni, e comunque ne avrà fatti veramente pochi anche allora. Questo lo ha fatto solo perché glie l'ha chiesto Marsalis... Mi sembra un po' la stessa storia del trombino, l'ha fatto alla sua maniera, ed è venuto fuori qualcosa di ibrido. Col trombino non è andata benissimo, ho la sensazione che pure il flicorno non farà tantissima strada, esattamente per quello che ha detto locutus, ci sono già in giro flicorni che suonano benissimo, e per quello che è l'uso che di solito si fa di questo strumento (e cioè come strumento secondario da parte dei jazzisti) vanno già più che bene. Però secondo me potrebbe fare da traino per l'evoluzione anche degli altri, non tanto per il fatto che è un design innovativo (perché quello di Taylor lo è stato prima), ma per il fatto che Monette ha una visibilità che Taylor, purtroppo per lui, non ha. Io il Phat Boy l'ho provato, e mi è sembrato veramente eccezionale, per quello che posso capire io. Però di flicorni buoni ne ho provati, ho provato il Courtois 159, il Kanstul 1525 ed anche il mio, il Leblanc Sandoval, si difende. Il Phat Boy è proprio bello! Sulle trombe Monette non ho niente da dire, sono veramente di un altro pianeta, ma il flicorno ho i miei dubbi che possa davvero fare una differenza tale da giustificare la differenza di prezzo che sicuramente ci sarà. Onestamente dubito che ne vedremo qualcuno da queste parti...