Author Topic: INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!  (Read 6719 times)

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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #30 on: February 16, 2011, 08:39:42 PM »
Ma facendo  mente locale era a valvole rotanti scampat , si vede che sono passati 4 lustri da allora doh salut
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Offline Norman

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Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #31 on: February 17, 2011, 02:03:35 AM »
Altro video, che può contribuire a spiegare il perché di queste lavorazioni lunghissime... Capita a fagiolo, possibile che a qualcun altro siano venuti i nostri stessi dubbi vedendo il video precedente...

http://www.facebook.com/video/video.php?v=1829850036491

In pratica loro provano sullo strumento tasti dei pistoni di pesi differenti (parliamo di decimi di grammo), e vedono con quali lo strumento suona meglio. Poi pesano anche gli inserti, che qui non sono di madreperla, ma di quarzo, ed il ragazzo nel video praticamente deve fare spazio per ogni inserto togliendo la quantità di metallo giusta per ottenere alla fine il peso che era stato stabilito in precedenza. Lo fa andando per tentativi, a poco a poco.

Ora, si può certamente dubitare che tutto questo faccia una differenza (ma dopo aver provato ben due Monette, e dopo aver visto coi miei occhi al master con Schlueter quanto possa contare badare a quanto stretti vengono avvitati i tappi dei pistoni diciamo che sono abbastanza open minded...), ma di certo si può avere un'idea di quanti siano i dettagli che contano nella produzione di uno strumento del genere. Se per i tasti devono fare tutto 'sto cinema, posso solo immaginare il lavoro che sta dietro la costruzione del blocco pistoni, del canneggio o della campana. Immagino poi quanto tempo passino questi a provare gli strumenti con le diverse configurazioni possibili! Non è semplicemente il tempo di manifattura che si paga, ma anche quello di test!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
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Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #32 on: February 17, 2011, 09:43:59 AM »
Non capisco, qual'è l'impatto sul suono delle due soluzioni? Con quelle orizzontali suona più simile ad una tromba?

Semplicemente: con le orizzontali la costruzione è più facile e "economica". Te lo aspetti da un Comet o un Floret, non da un Monette :)
Per quanto riguarda il suono non saprei, ma se pago xxxxxx dollari per i tasti pesati uno ad uno, poi ci rimango malino a vedere le pompe orizzontali.
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Offline Norman

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Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #33 on: February 17, 2011, 10:15:54 AM »
Semplicemente: con le orizzontali la costruzione è più facile e "economica". Te lo aspetti da un Comet o un Floret, non da un Monette :)
Per quanto riguarda il suono non saprei, ma se pago xxxxxx dollari per i tasti pesati uno ad uno, poi ci rimango malino a vedere le pompe orizzontali.

Capisco. Boh, per me se uno strumento suona bene, può avere le pompe anche annodate...  sbellicars

Anche a me esteticamente piace di più il flicorno con le pompe verticali, ma non la vedo una cosa così importante.Oltretutto esteticamente il flicorno Monette non mi fa impazzire (come diversi altri strumenti Monette, come le superappesantite, per esempio), mi piace molto di più il Phat Boy. Non dimentichiamo però che questo, fondamentalmente, è un prototipo fatto su richiesta in tempi ristrettissimi. Non mi stupirei di vedere cambiamenti anche rilevanti se la produzione dovesse ingranare... Però una cosa è certa: Monette si fa guidare esclusivamente dal suono quando disegna gli strumenti, se le pompe orizzontali gli danno il suono giusto, lui le lascia orizzontali, ed è questo che vogliono i suoi clienti, uno strumento che suoni come nessun altro. Non so se questo è il caso, ma di solito il vecchio Dave ci riesce...  ;)
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Offline eugeniovi

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Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #34 on: February 17, 2011, 10:32:00 AM »
Può anche darsi che essendo notevole la somiglianza con il Phat Boy voglia marcare la differenza con le pompe orizzontali. Dico può darsi. Ciao a tutti

Offline xadhoom

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Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #35 on: February 17, 2011, 10:45:26 AM »
mi fa ridere l'enfasi tipicamente americana che ci mette monette...
il migliore, il più fico, mega suono, era difficile ma ci siamo riusciti etc etc etc
e via una marea di pacche sulle spalle :D

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Offline anrapa

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Re: INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #36 on: February 17, 2011, 11:02:18 AM »
C' è una cosa che Monette fa finta di dimenticare: se i grammi sono importanti perché non tiene conto del peso delle mani e di quanto queste influiscono sullo smorzamento delle vibrazioni in funzione della stretta applicata....
Voglio dire: se vogliamo fare i fighi allora teniamo in considerazione tutto. Anche il peso della saliva accumulata nello strumento. Se tagliamo le trombe in modo che funzionino al meglio con la pompa fuori un tot per suonare a 440hz allora perché non includere una campana di vetro a grandezza uomo  a tenuta stagna, climatizzata secondo quanto previsto dal progetto in modo che non sua necessario muovere la pompa d' intonazione se fuori fa freddo?

Secondo me alcune cose non hanno senso. Adam stesso mi ha detto che molti strumenti Monette vengono fuori che suonano male e non c' è Dave che tenga...
Questo vale per tutte le trombe, in particolar modo per quelle artigianali.
A volte è molto più facile buttare una tromba e rifarla che spendere decine di ore cercando di metterla a posto.

Sono trombe, sono fatte.dall' uomo, gli errori ci stanno. Figuriamoci quanto può incidere qualche grammo nei finger buttons!
Taylor usava i tasti in titanio ma solo per rendere il ritorno dei pistoni più rapido. Quando hanno incominciato a chiedere quale fosse il beneficio dal punto di vista sonoro ha smesso di usarli... ;)

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Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #37 on: February 17, 2011, 11:13:47 AM »
Anche a me esteticamente piace di più il flicorno con le pompe verticali, ma non la vedo una cosa così importante.

Mettiamola così: sulla mia punto non mi infastidisce affatto il cambio in pura plastica similpelle, ma se avessi una Rolls mi scoccerebbe un po' ... e non è che il rivestimento esterno del cambio la faccia camminare di meno ma sai com'è, è una Rolls. ;)

P.S. Poi -opinione personale- dai video postati il suono di questo flugel non mi sembra niente di che. Sicuramente non "una Rolls"  :)
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Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #38 on: February 17, 2011, 12:04:22 PM »
Secondo me le monette sono un po' tutte un'esagerazione..cioè voglio dire, ok è un prodotto artigianale, ok, ma tutti quei soldi! A quel punto le cose diventano due secondo me, o uno è ricco e si toglie lo sfizio o è iper bravo e in quest'ultimo caso potrebbe suonare anche una lattina di coca bucata da entrambe le parti che farebbe comunque la sua porca figura (adam o marsalis ecc).
Ok scusate non lo faccio più, piccolo sfogo  felicissim
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Re:INTRODUCING THE NEW MONETTE FLUGELHORN!
« Reply #39 on: February 17, 2011, 01:47:38 PM »
Il costo delle progettazioni e della costruzione del protoripo di una qualsiasi cosa meccanica nel nostro caso strumento musicale è elevato,  perchè è frutto di studio prove e lavorazioni che quando si arriva alla costruzione successiva della serie sono già acquisite, ma da qui a far pagare questo studio su ogni strumento prodotto, quasi interamente, è la cosa più assurda mai sentita. All'anima della qualità e del nome della casa costruttrice. Pensate un pò che quando Iveco nel suo centro studi, con i suoi ingegneri ha studiato e messo a punto il sistema Common Rail , oggi su tutte le macchine grazie alla politica distruttiva della vecchia gestione Fiat che studiava metteva a punto e vendeva, il costo di tale operazione è costata in termini di lavoro 10 anni esatti, Un patrimonio se si pensa a quante persone siano state impegnate in questa progettazione, eppure, quanto ci costa in più una macchina perchè  ha questo apparato? Ci costa sicuramente, ma spalmato su milioni di veicoli prodotti.
Monette sicuramente ha dovuto investire del tempo nella progettazione e nella costruzione del suo Flicorno, ma ce ne passa fino a chiedere quel prezzo esorbitante su ogni unità venduta. irrid
Non ho la possibilità di acquistare e spendere per uno strumento questo capitale, ma anche se l'avessi non lo farei salut .
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