Author Topic: Bach 25L: cosa ne pensate?  (Read 3413 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline Marco Sangiorgi

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
    • Marco Sangiorgi
Bach 25L: cosa ne pensate?
« on: February 20, 2011, 01:26:39 AM »
Cosa ne pensate di questo modello, soprattutto in relazione con la sua sorellina più diffusa 37ml?
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline Marco Sangiorgi

• Seconda Tromba
    • Marco Sangiorgi
Re:Bach 25L: cosa ne pensate?
« Reply #1 on: February 22, 2011, 08:30:28 AM »
Quindi nessuno la conosce...
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: February 22, 2011, 10:11:58 AM »
Io l'ho provata, sinceramente mi sembra semplicemente "sfondata", forse adatta a chi ha bisogno di una tromba estremamente aperta con con un suono non particolarmente piacevole. Insomma, una tromba larga per chi si sente psicologicamente costretto a comprare una Bach. Di trombe larghe (buone) ce ne sono tante in giro, io non prenderei in considerazione una Bach...
Forse con una campana pesante (quella con la H al fondo) le cose migliorano (beh, migliorano parecchio ad essere sinceri) ma non è il tipo di tromba che io andrei a cercare.
:)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Marco Sangiorgi

• Seconda Tromba
    • Marco Sangiorgi
« Reply #3 on: February 23, 2011, 10:00:42 AM »
Io l'ho provata, sinceramente mi sembra semplicemente "sfondata", forse adatta a chi ha bisogno di una tromba estremamente aperta con con un suono non particolarmente piacevole. Insomma, una tromba larga per chi si sente psicologicamente costretto a comprare una Bach. Di trombe larghe (buone) ce ne sono tante in giro, io non prenderei in considerazione una Bach...
Forse con una campana pesante (quella con la H al fondo) le cose migliorano (beh, migliorano parecchio ad essere sinceri) ma non è il tipo di tromba che io andrei a cercare.
:)
Ciao Tony, mi sembra di capire che in generale non ami le Bach...
ho scritto questo post per cercare di capire come mai ci sono in giro una valanga di 37 e poche 25; io posseggo una 25L a campana pesante e sinceramente mi piace molto, in particolare il suono e trovo anche che sia uno strumento aperto ma non "sfondato". Sarà che è uno strumento che posseggo da molto tempo (quando mi diplomai nel '90 l'avevo almeno da un paio di anni) e quindi mi ci sono abituato e affezionato, cmq -ripeto- mi piace. Altro motivo di questo mio "sondaggio" è perché sto prendendo in considerazione di prenderne una nuova, ormai i pistoni di questa sono andati, vorrei quindi capire quali sono le alternative per chi come me ama gli strumenti larghi e pesanti.
Tu che hai provato un'infinità di trombe sei probabilmente la persona più indicata a darmi/ci certe indicazioni.
Quindi qual è il tuo consiglio in merito?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: February 23, 2011, 10:57:21 AM »
Ciao Marco!
Si, non amo le Bach! :)
Il fatto che la tua sia a campana pesante mitiga il mio giudizio, come ho scritto secondo me quelle con la H suonano decisamente meglio. Non tutte le ciambelle escono col buco: Bach offre tutte le combinazioni possibili e immaginabili di cannelli, campane, finiture, materiali etc etc. Secondo me le meno riuscite sono quelle a canneggio largo e leggere e le campane 72 leggere. Le altre non mi fanno impazzire ma se dovessi scegliere andrei sulle Vindabona, 72, 65...
Le Vindabona non ci sono a canneggio largo perché sono "a canneggio variabile".
Fra le trombe a canneggio largo io potrei SCONSIGLIARTI le varie Schilke X3 e X4 (proprio perché larghe e leggere), mi piacciono le Yamaha 6345HG Mark II (non mi fanno impazzire le Xeno 8345) e della serie 6xxx ti consiglio, appunto, la Mark II con campana pesante (H) e in gold brass (G), meglio se laccate.

Anche le Courtois Ev. 1 e 2 sono larghe e pesanti, e mi piacciono (anche se alcuni difetti me le fanno un po' odiare...).
Dipende cosa ti serve, se vuoi essere poliedrico penso che la 6345HG II sia una tromba MOLTO buona e costa POCHISSIMO (esiste solo più usata, dai 600 agli 800 euro, in media).
Ciao!!!!!!
Tony
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Marco Sangiorgi

• Seconda Tromba
    • Marco Sangiorgi
« Reply #5 on: February 23, 2011, 11:53:09 AM »
Concordo pienamente con te, Tony, sulle Schilke X3-X4, mi fanno fatto veramente una pessima impressione invece riguardo alle Yamaha serie 6xxx ti dirò che avevo una 6335HG con campana ramata ed era veramente un ottimo strumento e dal bel suono. Ho fatto la caxxata di venderla e me ne sono un po' pentito, anche se quella aveva il "difetto" di essere una ML; coi soldini racimolati e un po' aggiunti ho poi comprato la 8335LA che come sai si utilizza in altri ambiti...
Solo ora vengo a sapere che esiste anche una L della serie 6xxx e la cosa mi intriga molto, ora provo a cercarla un po' in giro. Se qualcuno ne vede qualcuna in vendita farebbe cosa gradita a segnalarlo proprio qui

ciao!
e molte grazie

Offline Marco Sangiorgi

• Seconda Tromba
    • Marco Sangiorgi
« Reply #6 on: February 23, 2011, 11:57:55 AM »
PS: da cosa posso riconoscere una Mark I da una Mark II?

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #7 on: February 23, 2011, 12:14:23 PM »
Prego!
Mark II è la seconda versione (in pratica quella che poi hanno riciclato come Xeno), ha un bel "II" dopo il codice. Tipo: 6345HG II
Io non cambierei le 6335 e 6345 per le Xeno. Poi ovviamente è una questione di gusti. Mentre le 6xxx mi davano l'idea di avere "carattere" le Xeno mi sanno di "anonime", meno definite come suono. Per alcuni questo è un vantaggio, perché puoi plasmarle come meglio credi, per me invece la tromba deve avere una sua connotazione più evidente.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube