ciao,
non sono un grande esperto, quindi questi sono i miei 2c a proposito.
sono d'accordo sul bocchino che cambia tanto, soprattutto nel registro medio basso (quello che conosco meglio).
ma avendo appena cambiato campana sulla mia, posso dire che anche lo strumento cambia, forse di meno, ma cambia. Opinione sia mia, che di chi mi ha sentito. Con una campana pesante che il suono sia più pieno, meno tagliente e ho un feedback migliore (mi sento meglio). Ma quest'ultimo penso dipenda dalla forma della campana.
Di opinione simile il mio insegnante (che suona in orchestra, classica con la bach37) che dopo averla provata l'ha trovata subito più aperta.
In un blind test sono sicuro di poter riconoscere la differenza fra una bach 37 e la mia, a parità di bocchino e di chi suona. Ma forse perchè le conosco bene.
Idem con una tromba da studio che usa una ragazza che studia con me.
Ma anche qui conosco bene gli strumenti.
Quindi... probabilmente a parità di tipo di strumento (pesante professionale / leggero pro / leggero da studio) è difficile trovare differenze, ma fra classi differenti la cosa si nota. Magari non tanto da dire è meglio/peggio, ma qualcosa di diverso lo percepisci.
cmque si, farei anche io un bel blind test!