Ciao Al
provo a risponderti anche se forse sono la persona meno indicata in questo forum , ma avendo il tuo stesso problema capisco bene la difficolta'.
sono circa 3 anni che studio la tromba anzi come dico io "esploro la tromba ", nonostante abbia studiato musica sin dalle scuole medie , e ho conoscenza musicale, suono ad orecchio , la mia piu grande frustazione e non poter eseguire un brano leggendolo, non perche non sappia idendificare una nota , ma bensi l'associazione veloce della nota e' la posizione relativa sullo strumento mi manda in tilt !!!!
Il mio consiglio e' prima di tutto imparare a memoria tutte le 7 posizioni della tromba per gli armonici e le 31 posizioni per le cromatiche ( spero di aver detto tutto giusto ) poi ti consiglio di fare molta lettura , quindi puoi partire da un brano semplice con note semplici ,leggerlo e cantarlo , ovvero cantare la nota , e se proprio hai difficolta' a ricordare e identificare puoi indicare sotto al pentagramma la relativa posizione pistoni ( es. XXX XOX XXO X00 etc. etc. )
Inoltre ti consiglio questo programma LENMUS
http://www.lenmus.org/sw/page.php?pid=paginas&name=downloads e' open source, quindi gratis dove potrai apprendere la teoria e relativi esercizi , il soft e' interattivo puindi puoi vedere visualmente la nota "illuminarsi " e puoi fare anche molti test o quiz . l'unico lato negativo e' che il linguaggio e' solo inglese spagnolo e' olandese, ma con un traduttore potrai cavartela .
Solo lo studio costante puo effettivamente aiutarti .
Spero ti sia di aiuto ..........e buono studio !
ciao Luigi