.hello io non ho mai suonato una cornetta in mib pero' riconoscere le note, proprio non penso. se hai nella testa ben definiti gli intervalli puoi suonare in tutte le tonalita'. a logica zo'.
Non è questione di suonare in tutte le tonalità. Quello a qui probabilmente l'amico di Zosimo faceva riferimento è un "fenomeno" molto comune quando non si è abituati a suonare con strumenti tagliati in tonalità diversa da quello abituale.
A lungo andare infatti suonando sempre uno strumento nella stessa chiave, si crea una sorta di automatismo tra la posizione che premi sui pistoni, la posizione delle labbra ed il suono che ti aspetti di sentire.
Quando ad esempio passi da una tromba in Sib ad una in DO, immediatamente ti senti tutto scentrato, perchè ad una certo "settaggio" sei abituato a far corrispondere un certo suono... il fatto che invece ne esca un'altro, spesso ti destabilizza e fa si che l'intonazione generale vada a farsi benedire... ripeto, è una questione di abitudine, ma effettivamente un fenomeno di disagio (quasi fisico) nel passaggio da una tromba in una certa tonalità ad un'altra esiste. Disagio che si può vincere solo con lo studio :-)
I.