Author Topic: Vi chiedo per favore qualche pezzo molto facile per uno che ha da poco iniziato  (Read 2084 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline al

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Ciao a tutti,
ho iniziato da poco a studiare, 3-4 lezioni, e sono molto contento ed entusiasta, e ringrazio ancora chi mi ha consigliato per l'acquisto della tromba, in quanto ho preso la Yamaha 4335G della quale sono contentissimo ;)

Vi vorrei chiedere cortesemente, benchè tutti gli esercizi che mi sono stati dati siano già un ottimo lavoro, se mi potete consigliare e magari dare direttamente il link o mandarmi via mail, dei pezzi molto semplici da suonare per divertirmi molto, oltre che come studio.
Diciamo che per facili intendo che siano nell'estensione come acuti al massimo al MI alto, e molto semplici da leggere ed eseguire, quindi non veloci.

Avete qualcosa ?

Grazie mille
Al  ;)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Cerchiamo di capirci!
Cosa intendi per MI alto? Si parla per numeri, il primo DO che incontri quello a vuoto basso e' il DO3, quello centrale il DO4, quello acuto DO5 (io ci arrivo a malapena!), Quello BIS acuto DO6, quindi?
Mi4 o Mi5? parliamo per numeri cosi ci si capisce! TRE o QUATTO LEZIONI? Fenomeno! io dopo 4 lezioni riuscivo a spernacchaire! Pero' non ce limite al limite!
Di pezzi ne ho quanti ne vuoi! Credi che un volo del calabrone possa andare bene?
Voi dei files midi cosi con un programma di notazione ti tiri fuori quel ti serve e magari ti fai pure delle correzioni? O ti scrivi qualcosa tu? Scusa se sono un po polemico ma con la tromba (se non hai mai fatto nulla, dopo tre/quattro lezioni non chiedi un pezzo da suonare)! Comunque visto che e' un anno e mezzo che suono, magari i miei sono troppo facili?
Non so, non posso farti l'elenco qui dei brani che ho, tu chiedi e se ho ti do!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

• Solista
Scusate tutti eh! Ma conoscendo alcuni di voi, e sapendo COME e da QUANTO suonano, quando leggo ste cose mi girano un po! (sol perchem i sento preso di dietro)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

• Solista
Premessa, ho comiciato a Ottobre 2009 e con  ian lezioen a settimana, prima di Natale ho portato alla mia insegnante Tu scendi dalle stelle! Ed ero molto contento!

Ed ero appena appena centrato su un'estensione di 5 note!

Offline al

• Seconda Tromba
Ciao Bobby,
per estensione facciamo il DO5, il Mi che intendo io è quello sopra di esso, quindi il Mi più alto ed è per quello che l'ho definito Mi alto, però non mi esce benissimo e sempre al primo colpo, quindi meglio stare un pò più sotto.
Io per pezzo semplice ripeto che intendo un pezzo molto semplice, con note abbastanza lunghe onde evitare velocità, che non ho, sono ancora nella fase di ricerca del centraggio come dici tu delle note, chiarezza e pienezza, e di certo devo lavorarci ancora moltissimo per farle bene.
Fra martino o quella che dici tu vanno benissimo, basta che ripeto siano in quell'estensione e molto tranquille, cioè lente e  con spartito semplicissimo da leggere.

Non credo di avere bestemmiato, e non capisco bene perchè ti arrabbi. Anzichè fare solo gli esercizi che mi ha dato per imparare le varie cose, vorrei provare a cimentarmi in qualche brano il più semplice ed elementare possibile.

Però se non ti va bene posso anche lasciare stare!!! sbellicars sbellicars sbellicars Ricorda però che Andrè a 33 anni era docente al Conservatorio di Parigi! sbellicars felicissim sbellicars

scherzo nèèè, ciao!  salut
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline al

• Seconda Tromba
ma poi perchè il DO basso, il primo, è chiamato DO3 e non DO1, visto che è il primo Do ?   fenomen sudd
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline al

• Seconda Tromba
Premessa, ho comiciato a Ottobre 2009 e con  ian lezioen a settimana, prima di Natale ho portato alla mia insegnante Tu scendi dalle stelle! Ed ero molto contento!

vedi ?   tu in meno di 2 mesi sapevi fare quello, io sto chiedendo gli spartiti ora dopo 1 mese, in un mese magari ce la faccio pure io. scampat
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline Darwin

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Ciao Al,

credo che il MI che tu intendi sia il MI4 che dice Bobby. Penso che tu non debba improvvisare troppo e prova a chiedere a al tuo insegnante, lui o lei saprà darti quello che per te può essere un pezzo da provare. Non credo sia sbagliato chiederlo perchè se da una parte ti fai il mazzo di tecnica ed esercizi credo sia giusto trovare uno sfogo. L'importante che questo sfogo inteso come brano o pezzo sia preso con rispetto e impegno. Comunque sia davanti ad uno spartito sarai tu stesso a renderti conto dei limiti che hai e sarà la tua onestà a dire se è ancora presto per te suonare un pezzo oppure no. Noto che sei davvero un entusiasta come pochi si vedono in giro ed è davvero un bene, però non vorrei che questa tua grande foga si trasformasse in delusione davanti a qualcosa di più difficile ma credo non sia l tuo caso.  :)
Potresti anche usare gli esercizi che ti vengono dati come sfogo o divertimento. Ad esempio se stai studiando su una scala di C maggiore (DO maggiore) puoi benissimo usare quella scala per suonare qualcosa di tuo e poi magari portarlo alla supervisione del tuo insegnante.  ;)

questo è solo il mio piccolo consiglio da principiante, sicuramente i maestri del forum sapranno dirti di più.. :)

Luca

Offline Bobby

• Solista
ma poi perchè il DO basso, il primo, è chiamato DO3 e non DO1, visto che è il primo Do ?   fenomen sudd

Forse perche ci sono strumenti che vanno molto piu in basso?
Ti dice niente il pianoforte? Quante ottave ha un pianoforte? Il tuo DO basso della tromba, che poi e' in Sib naturale guarda caso e' il do iniziale della 4° ottava, ossia il DO3  (sib naturale della terza) del piano (eh gia' c'e anche il DO0).
Non mi sono arrabbiato solo ripeto, senza offesa, se mi fai un DO5 dopo 4 lezioni, e' meglio che io metta al tromba nella custodia e li la lasci!

Offline Bobby

• Solista
Ripeto, tu chiedi e io ti mando, se pubblichi la mail, dei files midi.
Per me un pezzo molto facile per esempio e' September Morn. MaARI TU NON LA CONOSCI NEMMENO, MA SE HAI UN Progamma di notazione musicale ti pubblico qui il MIDI, tanto l'ho scaricato da un sito gratuito quindi.. di libera utilita' se uno suona a casa per i fatti propri, cosi non violi nessuna legge sul diritto d'autore. Dimmi, chiedi, e ti indico anche dove trovarli i brani, con google ne trovi veramente una caterva!

Offline al

• Seconda Tromba
ciao.... darwin (LOL!!!) ... grazie dei consigli, e confermo tutto quanto dici oltre che confermare che mi rendo e renderò sempre conto di dove posso arrivare, passo piccolo dopo passo piccolo, perchè ho capito che è così, come in tutte le cose d'altronde.

ciao Bobby, grazie di tutto, ora ti mando una mail ;)
p.s. credo di riuscire a fare, anche se non bene e sempre, oltre al MI che dici anche il SOL che c'è più sopra, a pistoni non premuti.... smil è un acuto aucitifffffimiffffimo !!! smil smil però il DO ancora più su non riesco, quello che non so perchè chiamate bisacuto, che mi sembra una parolaccia, però con calma prima o poi mi uscirà !  smil felicissim
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline al

• Seconda Tromba
grazie Bobby di quanto mi hai inviato via mail ;)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4