Author Topic: Fast vs More  (Read 5541 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Fast vs More
« Reply #15 on: March 04, 2011, 02:21:56 PM »
Avete finito di imbrattarmi il post con le penne rosse e blu?
Comunque visto che siete così bravi e soprattutto VELOCI con le traduzioni non è che vorreste tradurre il libro di Scott Englebright? Che poi è l'autore di questo articolo!!!!
 grazi
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Fast vs More
« Reply #16 on: March 04, 2011, 02:50:26 PM »
Magari commentiamo quanto ha scritto... io non sono d'accordo con il suo approccio. Certo garantisce un risultato di estensione notevole ma vengono a mancare capisaldi quali il controllo delle note alte sui ppp, la precisione, la bellezza del suono etc etc
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Claudia

  • Dama di corte di eccellentissima signoria delle sordine
  • Prima Tromba
  • *****
  • Posts: 606
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Female
Re:Fast vs More
« Reply #17 on: March 04, 2011, 03:19:07 PM »
Avete finito di imbrattarmi il post con le penne rosse e blu? OH SCUSACI TANTO!! :) Comunque visto che siete così bravi e soprattutto VELOCI con le traduzioni non è che vorreste tradurre il libro di Scott Englebright? Che poi è l'autore di questo articolo!!!!
 grazi

se è una domanda seria :-\ e si ritiene valga la pena, lo farei anche (ed anche volentieri), però a quel punto sarebbe un lavoro(ne) ed in più ci sarebbero gli aspetti legali da considerare.... se invece fossimo in più 'traduttori' e ognuno si prendesse qualche capitolo...?

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re:Fast vs More
« Reply #18 on: March 04, 2011, 04:51:43 PM »
Magari commentiamo quanto ha scritto... io non sono d'accordo con il suo approccio. Certo garantisce un risultato di estensione notevole ma vengono a mancare capisaldi quali il controllo delle note alte sui ppp, la precisione, la bellezza del suono etc etc

Secondo me l'approccio è quello giusto, imparare a gestire l'aria per ottenere tutti i risultati!!!!
Poi visto i risultati ottenuti da lui!!!! Prima di commentare però cercherei di rendere al meglio la traduzione!!!!
Io però di inglese non ci capisco niente quindi magari è già ottima così!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Fast vs More
« Reply #19 on: March 04, 2011, 06:25:30 PM »
Penso che prima di criminalizzare (parola grossa) quanto viene fuori dalla traduzione del testo, secondo il mio punto di vista, e qui mi ripeto, la lingua Inglese essendo povera di vocaboli, ogni pensiero, almeno per noi Italiani che lo mastichiamo, ma la digeriamo molto male, va preso nel contesto della frase e va studiato, prima di metterlo in pratica. Comunque sia, il concetto espresso, sembra abbastanza chiaro, sulla modulazione e sul modo come bisogna gestire l'aria nell'emissione con le varie posizioni delle labbra. Portando anche degli ottimi esempi.
- Il pallone gonfio ( poco gestibile data la sua conformazione dell'ugello di ingresso/fuoriuscita aria), ma ci fa capire la pressione che si esercita, la vibrazione che emette ed il riempimento  di esso,
- esempio più preciso quello della canna dell'acqua che, essendo più modulabile, come noi facciamo spingendo aria nel bocchino, può essere paragonabile alle nostre labbra.
Alla fine poi sono dei concetti un pò comuni a tutti noi, è, alla fine, il nostro modo di gestire il flusso dell'aria attraverso le nostre labbra, non è altro che la spiegazione che da all'allievo che gli sta di fronte, dico allievo sicuramente alle prime armi, che ha bisogno di spiegazioni logiche per capire come si forma il suono e come viene emesso  impaurit pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Fast vs More
« Reply #20 on: March 13, 2011, 02:08:38 AM »
C'è una parte della traduzione di Valter che secondo me è equivoca, non per colpa di Valter, ma perché è già equivoco il testo originale. Quando dice "the less air you have to use" secondo me non vuol dire "meno aria devi usare", ma "meno aria hai da usare". Il concetto è molto diverso, e secondo me è più coerente con quello che è più o meno comunemente accettato da tutti gli insegnanti competenti, ed è che è importante prendere tanta aria quando si inspira.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook