Author Topic: Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"  (Read 42798 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline al

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« on: March 10, 2011, 08:47:42 PM »
Ciao,
gradirei molto il vostro parere sui video che mano a mano che procedo nello studio metterò su youtube.

Preciso di aver preso fino ad ora una lezione a settimana circa (ogni tanto devo saltare una lezione settimanale), e a tutt'oggi sono a circa 4-5 lezioni.

Non fatevi nessunissimo problema a dirmi TUTTI gli errori che faccio e perciò in cosa devo migliorare.

Ecco quello fatto oggi:
http://www.youtube.com/watch?v=RJZd1_YJcqE

ciao e grazie
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline al

• Seconda Tromba
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #1 on: March 10, 2011, 10:54:00 PM »
non rispondetemi in troppi insieme, senò divento matto! hahahahahaha!!!!!!!

ho messo un altro video, eccolo:

http://www.youtube.com/watch?v=E-IoXGe0gNA
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline yeah

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #2 on: March 10, 2011, 11:10:24 PM »
Il tuo errore secondo me è pretendere così tanto in così poco tempo.. sospettos
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: March 11, 2011, 08:49:08 AM »
Direi che va molto bene e meglio rispetto ai precedenti video. Fai progressi in modo costante, buon segno!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #4 on: March 11, 2011, 09:11:33 AM »
Non ho mai espresso opinioni o consigli, non mi ritengo all'altezza. Penso che però un consiglio da un dilettante che ha provato sulla sua pelle, in questa fase dello studio, siano altrettanto importanti quanto quelli di altri bravissimi trombettisti ed insegnanti che ti hanno già scritto.  Cerca la pulizia e l'intonazione delle note,  spendi il tuo tempo a 'sentirle' belle piene e intonate senza sforzo. Vedrai che questo più avanti ti farà proggredire alla svelta e.....pazienza.Ciao e buon studio.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Lei suona il piano
« Reply #5 on: March 11, 2011, 10:12:06 AM »
Attento all'aria, soprattutto negli attacchi. Cerca di emettere un flusso d'aria costante: le note iniziali devono essere uguali alle successive, non si deve sentire quello "scoppio" di aria. Per il resto mi sembra che stai progredendo molto bene.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #6 on: March 11, 2011, 11:37:09 AM »
Direi che per essere uno che ha appena iniziato te la cavi bene! Non mi sento di dirti dove sbagli, a me pare che fai quello che è normale che faccia uno che ha preso in mano la tromba da poche settimane. Io ti do due consigli:

- ascolta quello che ti dice il tuo insegnante, più che quello che ti possiamo dire sul forum
- abbi pazienza

pollices
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #7 on: March 11, 2011, 03:09:23 PM »
bene, grazie a tutti, è tutto ciò che pensavo e che mi ha detto il maestro

Norman hai ragione, anche se mi piace lo stesso avere dei vostri pareri, che peraltro coincidono con ciò che mi ha detto il maestro, e che rilevo anche io personalmente

io personalmente infatti riscontro tutto ciò che mi dite, e registrandomi e rivedendomi noto molto di più gli errori rispetto a quando suono , credo che sia un ottimo strumento e metodo per rendersi conto e lavorarci sopra.

ciao! ;)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #8 on: March 11, 2011, 09:46:24 PM »
Molto bravo, per il poco tempo che suoni, davvero!!!
Le note basse sono meno calanti e il suono e la colonna d'aria è più sostenuta rispetto a qualche giorno fa!
Il registro medio direi che  è migliorato tanto  " anche perchè è più semplice da sostenere " hai già un suono accettabile .
Lavora di più sul registro medio , quando posti il video fai vedere anche come tieni le labbra, nel registro basso secondo me apri ancora troppo le labbra .
Comunque complimenti!
Stefano M
Stefano Massari

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #9 on: March 12, 2011, 06:07:36 PM »
grazie Stefano,
sto facendo piccoli passettini ma qualcosina vedo che miglioro sempre ;)
magari centra il fatto che sto ascoltanto molto Maurice Andrè  smil
magari tra 4 secoli divento come lui  sbellicars

vi terrò aggiornati grazi
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #10 on: March 14, 2011, 02:00:45 PM »
Mi riservo di vederlo stasera, da qui non posso. Visto che non e' un sito di scambisti, magari inquadrare il viso, o quantomeno le labbra, come giustamente dice Stefano, e come giustamente dice anche Yeah, come giustamente dicono un po tutti. Non so se scrivero' qualcosa, ma stasera me lo guardo
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
« Reply #11 on: March 14, 2011, 05:57:11 PM »
la scala la fai tutta d'un fiato? se si secondo me dovresti intervallarla con un respiro o due.
comunque bravo! considerando che sei alle primissime lezioni poi  pollices
Fabio "Cariù"

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #12 on: March 14, 2011, 08:02:12 PM »
No Cariu' non e' indispensabile prendere aria facendo una scala a salire (anche se all'inizio la mia insegnate diciamo quasi che pretendeva che prendessi aria a meta' ) , piu che altro e' indispensabile sapere quanta aria ti serve per ogni singola nota, specialmente per quelle del registro bassso, che neseccistano di piu aria. La mia vaga impressione, (per quel che puo contare dopo un anno e mezzo) e' un labbro troppo lasco (cio che capita all'inizio), da uan certa nota in giu, mentre invece sai bene che se la nota non la sostieni, cala e sparisce. Adesso mi sembra piu accettabile questa dimostrazione di una scala DO-MI (non ho sentito pero il registro basso) cosa che all'inizio tentava di fare. Come non ho sentito  questo fantomatico do acuto (che diceva di fare).
Gia un MI mi pare pare buono, e direi di non forzare oltre finche nn ce' centratura e nota piena, ben risonante, principio del massimo risultato con il minimo sforzo!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: March 15, 2011, 12:23:40 AM »
No Cariu' non e' indispensabile prendere aria facendo una scala a salire (anche se all'inizio la mia insegnate diciamo quasi che pretendeva che prendessi aria a meta' ) , piu che altro e' indispensabile sapere quanta aria ti serve per ogni singola nota, specialmente per quelle del registro bassso, che neseccistano di piu aria.

Mmmm, dissento... sono varie le opinioni al riguardo e ben pochi la pensano in questo modo. Prendere tanta aria (prendere, non soffiare) è il fondamento di quasi tutte le scuole dei labiofoni di questo mondo.
Prenderne "il giusto" è un concetto che spesso viene male interpretato da chi studia e porta ad eccessive tensioni muscolari.
Se poi "il giusto" è veramente "il giusto" allora le cose cambiano, ma spesso "il giusto" è molto più simile a "praticamente pieno" che "metà dell'aria che si può prendere".
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #14 on: March 15, 2011, 08:58:43 AM »
Prendere tanta aria " senza ingolfarsi" è fondamentale , per due motivi: non c'è bisono di spingere  esageratamente aria in uscita , perchè questa esce da sola e  la colonna d'aria viene sostenuta in modo " naturale" dai muscoli addominali che lavorano automaticamente " svuotando l'addome dell'aria che si è in incamerato, non irrigidendolo".
Per me oltre alla respirazione è fondamentale la muscolatura labbiale , ma questo è un altro argomento.
Per quanto riguarda la scala personalmente non riuscirei a fare una scala qualsiasi di semibrevi " lenta" senza prendere 2 o 3 volte aria , proprio perchè sono abituato a prendere molta aria ed averne sempre molta nell'addome.
Ciao!
Stefano M
Stefano Massari