Author Topic: Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"  (Read 42862 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #150 on: August 31, 2011, 02:21:26 PM »
Forse avrei notato che, la pompa d intonazione del trerzo pistone ha un anello, che non e' di matrimonio, anche se ci infili il dito dentro. Se allunfghi il dito (dipende quale metti) vedrai che la pompa socsse (se non socrre'e perche non l'hai mai ingrassata ne' oliata) deve scorrere liscia con il terzo pistone giu, un po a fatica e fare compressione con il terzo pistone su
Quando suoni un RE sottoil primo rigo, mentre pigi 1 e 3 apri la pompa circa a meta'!
Quando suoni un DO diesis 1-2-3apri tutta la pompa, e gari a volte anche quella del primo pistone se e' ancora crescente. sono note crescenti per natura, c'e poco da fa! Il tubo, per caro che sia non e mai perfettamente intonato  felicissim (Forse prendo la Bach 37)
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline al

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #151 on: August 31, 2011, 02:37:28 PM »
Forse avrei notato che, la pompa d intonazione del trerzo pistone ha un anello, che non e' di matrimonio, anche se ci infili il dito dentro. Se allunfghi il dito (dipende quale metti) vedrai che la pompa socsse (se non socrre'e perche non l'hai mai ingrassata ne' oliata) deve scorrere liscia con il terzo pistone giu, un po a fatica e fare compressione con il terzo pistone su
Quando suoni un RE sottoil primo rigo, mentre pigi 1 e 3 apri la pompa circa a meta'!
Quando suoni un DO diesis 1-2-3apri tutta la pompa, e gari a volte anche quella del primo pistone se e' ancora crescente. sono note crescenti per natura, c'e poco da fa! Il tubo, per caro che sia non e mai perfettamente intonato  felicissim (Forse prendo la Bach 37)
grazie Bobby!
in effetti è come sospettavo.
E' che io quando sono allievo cerco di non azzardare mai iniziative, e allora attndevo di rivedere il maestro per sistemare queste cose.
Certo però che sta cxxxxxxxo di tromba ne ha di casini!! hahahahaaa!!!
e l'attacco, e la centratura, e l'intonazione, staccato, legato , accentato, calante, crescente, e i bemolle, e i diesis, e mò sti ciufoli di affari da allungare e riaccorciare!
ma non è che se mi mettevo a suonare il tamburo era più semplice !?!??! HAHAHAHAHAHAAAAA!!!!!!!!!!

ma oltr a quelle due note che mi hai detto, pure su altre si deve stare ad allungare e accorciare ? perchè senò passo davvero al trombone e lì almeno so già che è tutto un allungamento e accorciamento!  :)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Bobby

• Solista
« Reply #152 on: August 31, 2011, 03:16:28 PM »
Bah diciamo che quelle sono le piu importanti, poi ci sarebbe il fa che salendo non da problemi, scendendo c'e chi usa un po la pompa del primo pistone per intonarlo (o e il contrario? la apri per salire e la tieni chiusa a scendere? ) boh! Diciamo poi che sol registro piu alto non dovrebbe piu essere necessario correggere
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #153 on: September 01, 2011, 10:31:50 PM »
questo esercizio mi è piaciuto parecchio, e piano piano mi sto abituando al nuovo bocchino.

Ne ho fatte due versioni, "moderato e andante":

esercizio 19 lento:
http://www.youtube.com/watch?v=TF4ML8Bd7Y0

esercizio 19 andante:
http://www.youtube.com/watch?v=003KQ7vCJNU

:)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #154 on: September 04, 2011, 07:52:02 PM »
anche con questo esercizio mi sono decisamente divertito, e ho allungato anche il tubicino con l'anello matrimoniale, come consigliatomi:

esercizio 20:
http://www.youtube.com/watch?v=18APUiVILms
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #155 on: September 06, 2011, 07:31:35 PM »
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #156 on: September 08, 2011, 08:13:13 PM »
in questo ho fatto vari errori (non è che negli altri non ne ho fatti, anzi!) però era un pò difficilino per me:
http://www.youtube.com/watch?v=_v6nkzb5XjA
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #157 on: September 13, 2011, 09:46:29 PM »
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #158 on: September 14, 2011, 09:21:22 AM »
Lo Yeah ti viene sempre bene!
Torniamo seri: oggettivamente stai migliorando notevolmente, sia l'intonazione che la centratura delle note è molto più vicina a quello che dovrebbe essere. Suoni meglio nella versione più veloce perché devi sostenere meno i suoni (perché durano di meno) quindi io penso che dovresti concentrarti su quell'aspetto al momento.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #159 on: September 14, 2011, 01:04:14 PM »
siccome il periodo è il più adatto, ecco questi:

sbellicars

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #160 on: September 14, 2011, 01:53:42 PM »
Lo Yeah ti viene sempre bene!
Torniamo seri: oggettivamente stai migliorando notevolmente, sia l'intonazione che la centratura delle note è molto più vicina a quello che dovrebbe essere. Suoni meglio nella versione più veloce perché devi sostenere meno i suoni (perché durano di meno) quindi io penso che dovresti concentrarti su quell'aspetto al momento.

grazie della risposta! ;)

in effetti lo yeah è la cosa che mi viene meglio, e se hai notato ci sono delle varianti nel suo espletamento :)

tornando seri, sono contento che hai notato dei miglioramenti, e credo che è esattamente come dici, sostenere molto il suono mi affanna, non per la nota singola o 3-4 note, ma quando sono un pò più lunghi gli intervalli tra un prendere il fiato e l'altro
Inoltre quando riesco ad essere un pò più rilassato, quindi più sereno, e quindi mi ascolto meglio quando suono, non essendo in affanno, vedo che magari le prime note parto un pò stonato e attaccando male eccetera, e poi inizio a "centrarmi e intonarmi", e sinceramente in quei momenti mi diverto molto perchè godo delle note che emano.
C'è da dire che godo per poco, lo so, ma ora il mio obbiettivo e sistemare un pò le cose basilari un pò alla volta, e di arrivare al massimo del suono "bello" che può emanare la tromba didattica che ho. Se riuscirò ad emettere delle note più che accettabili con essa, credo che poi con una professionale ci sarà un salto in avanti non indifferente.  ;)
Quel pezzo però devo ammettere che è assi facile, alquanto corto e con note alquando basse.

grazie!!!!
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #161 on: September 14, 2011, 02:08:46 PM »
Prego!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #162 on: September 14, 2011, 04:55:00 PM »
per attaccare meglio è opportuno essere più rapidi con lingua e fiato ? perchè vedo che a volte mi esce lo "sputacchio" :(
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline Bobby

• Solista
« Reply #163 on: September 15, 2011, 02:25:02 PM »
Guarda, basta che non suoni con la campana rivolta verso la telecamera, poi sputacchia pure!

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #164 on: September 15, 2011, 07:46:48 PM »
che costa pure!
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4