ciao,
Ciao, scusa se non sono d'accordo su alcune cose:
premetto che non mi permetto di dar un consiglio assoluto, ma solo semplici osservazioni che ho visto su di me e su chi studia con me...
1. "soffia soffia". Non mi sembra il modo migliore di spiegare come usare l'aria nello strumento.
L'aria va usata anche in poca quantità ma in modo efficace, dritta (cosa che il nostro amico qui non fa!!!) e soprattutto bisogna cercare una buona vibrazione che è quella che crea il suono! Soffiare senza una buona vibrazione lo reputo solo dannoso!
si, in effetti può sembrare così, in effetti quello che intendo dire e soffiare per trovare una maggiore "qualità" del suono, non quantità. Ma, sempre nella mia piccola esperienza, chi inizia non riesce ad aver una buona qualità senza metterci anche quantità... solo piano piano si può ottimizzare ed usare il giusto per ottenere
la qualità voluta.
ma sono d'accordo sul fatto che siano concetti un poco oscuri se non affrontati con un buon insegnante.
2. Tieni la tromba dritta.
se ne è discusso un sacco di questa cosa e la posizione della tromba non è universale e univoca per tutti ma dipende da un sacco di cose (tra cui denti e conformazione della muscolatura del volto...). Insomma, non tutti devono per forza tenere la tromba dritta ( e lo scrive uno che suona mooooolto upstream!!!).
su questo intendevo il porsi in modo che il corpo non offra resistenza all'aria e non sia teso, di modo da adottare una postura più efficiente possibile... spalle larghe (non alte), piedi paralleli e non troppo divaricati, testa eretta ma non indietro è una postura del corpo che evita tensioni e permette di far scorrere l'aria al meglio.
Io mi trovo molto d'accordo con Monette per questo:
http://www.monette.net/newsite/monette_concept_03.htmche è poi quello che mi suggerisce il mio insegnante (senza che abbia mai letto di Monette... perchè al contrario mio lui suona e non si fa le pippe che io mi faccio) e che poi è semplice fisica del corpo...
poi guardando molti trombettisti classici ti accorgi che quasi tutti (a parte rari casi... vedi n certo russo) sono proprio "impostati" così.... qualcosa di giusto ci deve essere
Per farla breve, il tuo maestro ti dice determinate cose perchè ti può osservare e ti può correggere, inoltre se è un buon insegnante ( e non lo metto in dubbio) dice delle cose che sono giuste per te e per i problemi che tu affronti di volta in volta.
Difficile dare consigli sull'impostazione guardando un video....soprattutto dove non c'è la testa!
su questo non ci piove, infatti , ripeto, il mio era solo una piccola osservazione che mi è nata dal "suono" che ho sentito sul video ... i suggerimenti sul "come porsi" li ho scritti solo a completezza del mio discorso, non perchè mi pareva "storto" nel video...
e ripeto, j2mc