Ciao Stefano
solo una precisazione,non sono daccordo quando si dice che il"diaframma" e' un muscolo passivo .
io sono un ex judoca ed ho studiato yoga ed il diaframma ho imparato ad allenarlo dall'eta' di 5 anni e cio' mi e' servito poi per il canto ed ora per suonare la tromba , vorrei solo che si sfatesse questa idea di muscolo " inerte" .
http://it.wikipedia.org/wiki/Pranayama
ciao Luigi,
mi intrometto un attimo nella mia ignoranza di neofita, esponendo poi il fatto dal quale nasce tutta questa estricazione del discorso sulla respirazione e il diaframma, cioè il fatto che io nel video palesemente uso male l'aria per una errata respirazione.
Commetto l'errore che mi avete fatto rilevare voi della respirazione errata, e prima di voi durante la lezione il maestro che mi vedeva acquisire troppa aria e gonfiare i polmoni con evidente alzamento delle spalle.
Ho corretto spero benino questo difetto e posterò a breve un altro video, dove spero si senta il migliore attacco nelle note e migliore respirazione in generale.
Devo anche dire che il diframma , qui bene esposto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(anatomia)
ha una elevata importanza nel senso che non devo avere una respirazione come detto polmonare ma addominale, e puntando a quello non mi gonfio più come una zampogna i polmoni e gestisco meglio l'aria.
Il diaframma facendo ciò lavora in modo corretto, ma come dice Stefano non è un muscolo che si controlla, è una lamina muscolo-tendinea avente la forma di una cupola la cui convessità è rivolta superiormente verso il torace e la cui concavità è rivolta inferiormente verso l'addome.
Non lavorando maggiormente coi polmoni si attiva automaticamente la respirazione "diaframmatica". Scusate il termine ma è un pò come andare al bagno, i muscoli e tendini anali si attivano automaticamente, ma non li controlliamo direttamente col cervello.
Anche io ho acquisito l'uso della respirazione di quel tipo col karate, la kickboxing e simili e con gli sport da tiro, dove se carichi i polmoni oltre un tot ti gonfi come una zampogna, poi scoppi prima, e poi rendi il tutto instabile e poco controllato e controllabile.
Dopo questo, dovrò mettere un video dove respiro benissimo! hahahahahahaaa!!!! ma mi insegnate che tra il dire e il fare.... HAHAHAAAA!!!