Author Topic: Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"  (Read 42816 times)

0 Members and 4 Guests are viewing this topic.

Offline selfmadetrumpet

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #30 on: March 16, 2011, 01:37:21 AM »
Stefano ha detto esattamente quello che succede. Chi per mangiare deve trovare mentalmente la bocca per infilarci la forchetta e chi per guidare prima di appoggiare i piedi sui pedali del freno etc. ci guarda oppure pensa che per muoversi deve accellerare? Sono delle cose che si fanno automaticamente, è il famoso RIFLESSO CONDIZIONATO, ed è esattamente quello che succede quando si respira, si suona, si posiziona il bocchino, si spinge per far uscire il suono, non ci vuole mica la scienza, sembra quasi fantascentifico, quondo invece fa parte dei primi passi per diventare
suonatori, hobbisti o professionisti
piang salut .

premetto che non amo le polemiche !

ma se  ci vengo "trascinato " non disdegno l'uso della mia dialettica !
non mi sembra di aver detto cose cosi strane da puntualizzare con esempi che poco calzano con la discussione.
Di persone che devono vedere dov'e' la bocca per mangiare ne conosco , ma sfortunatamente per loro sono persone con handycap , quindi non riesco a capirere il senso del tuo intervento !!!!
Cosi come guido la mia auto a 265 km orari , non per questo mi sento di dire che sono bravo come Schumacher, ma neanche affermo che chi va a 40km orari e' un imbranato.! 
Se forse avessi letto meglio e approfondito i link che ho inserito , avresti compreso.
Si parlava di uso d'aria .io ho parlato anche di uso del diaframma , Stefano , ha affermato che il diaframma e' un muscolo inerme , ed io ho replicato con
relativa documentazione  nulla di altamente "scientifico" , quindi spero comprensibile per tutti.
A volte non capisco perche certe discussioni vengono stravolte con "non risposte". Un forum e' discutere non giocare a darsi ragione ( almeno questo e'lo spirito del mio approccio !!!!)

Per Stefano , lungi da me voler insegnar lo strumento della tromba, il mio intervento era solo relativo e "lo ripeto " all'uso del diaframma
cosa per altro insegnata sia per il canto che per gli strumenti di vento,  altrimenti non si capice come mai  i cantanti  lirici dedichino meta' della loro vita al saper comandare il diaframma. cio' ho detto e cio' ripeto.

Per quanto riguarda il "non pensare  troppo"  spalanchi un porta aperta, lo feci presente nella mia presentazione al forum, che suono ad orecchio ed

"istintivamente" forse male, anzi sicurmenente'male  ma la tromba la faccio suonare,per il mio divertimento ( non ho nessuna aspirazione professionale 
vista l'eta')

Mi reputo "molto " autodidatta, ma non disdegno mai nessuno, il mio motto e'"ruba l'arte e mettila da parte ;) ma non credo  per principio divino  negli
"insegnanti " in quanto "tali " cosi come credo che non tutti gli insegnanti abbiano capacita'  di didattica , ma alla base di tutto pongo sempre per
principio di buona fede che "insegnamento" e' anche "apprendimento".

Ho speso tanti soldi in lezioni, libri etc etc ... metti il bocchino su metti il bocchino giu, riempiti di aria, abbassa le spalle, non muoverti pensa in
orizzontale   e trallalero e trallalla ma alla fine solo io potevo capire la  mia "anatomia" e sono convinto che non esista miglior insegnante che se
stessi, cio' non toglie nulla alla esperienza e alla profesionalita'.

Spero sia chiaro il senso del mio intervento e delle mie precisazioni.
assolutamente nulla di personale solo mie convinzioni.
cordialmente Saluto
Luigi

Offline selfmadetrumpet

• Terza Tromba
  • **
« Reply #31 on: March 16, 2011, 01:42:44 AM »
ciao Luigi,
mi intrometto un attimo nella mia ignoranza di neofita, esponendo poi il fatto dal quale nasce tutta questa estricazione del discorso sulla respirazione e il diaframma, cioè il fatto che io nel video palesemente uso male l'aria per una errata respirazione.
Commetto l'errore che mi avete fatto rilevare voi della respirazione errata, e prima di voi durante la lezione il maestro che mi vedeva acquisire troppa aria e gonfiare i polmoni con evidente alzamento delle spalle.

Ho corretto spero benino questo difetto e posterò a breve un altro video, dove spero si senta il migliore attacco nelle note e migliore respirazione in generale.
Devo anche dire che il diframma , qui bene esposto:
http://it.wikipedia.org/wiki/Diaframma_(anatomia)
ha una elevata importanza nel senso che non devo avere una respirazione come detto polmonare ma addominale, e puntando a quello non mi gonfio più come una zampogna i polmoni e gestisco meglio l'aria.
Il diaframma facendo ciò lavora in modo corretto, ma come dice Stefano non è un muscolo che si controlla, è  una lamina muscolo-tendinea avente la forma di una cupola la cui convessità è rivolta superiormente verso il torace e la cui concavità è rivolta inferiormente verso l'addome.
Non lavorando maggiormente coi polmoni si attiva automaticamente la respirazione "diaframmatica". Scusate il termine ma è un pò come andare al bagno, i muscoli  e tendini anali si attivano automaticamente, ma non li controlliamo direttamente col cervello.
Anche io ho acquisito l'uso della respirazione di quel tipo col karate, la kickboxing e simili e con gli sport da tiro, dove se carichi i polmoni oltre un tot ti gonfi come una zampogna, poi scoppi prima, e poi rendi il tutto instabile e poco controllato e controllabile.
Dopo questo, dovrò mettere un video dove respiro benissimo! hahahahahahaaa!!!! ma mi insegnate che tra il dire e il fare.... HAHAHAAAA!!!

scusate se posto 2 volte di seguito ma non so come si fa la citazione multipla

Ciao Al
Non entro nel merito di valutazione dei tuoi problemi di respirazione, ma ti rispondo riguardo all'uso del diaframma,
Il tuo esempio di  andare in bagno e' calzante , ma quando " vai in bagno " (a meno che, non abbia problemi di dissenteria ) il corpo  in automatico inizia i movimenti peristaltici  e se soffri di stepsi   ( volgarmanete detta stitichezza ) il tuo cervello ordina ai muscoli peristaltici di effetuare lo "sforzo"
 Diciamo che il termine "allenare " il diaframma e' piu appropiato, essendo esso un muscolo , quindi diciamo  rafforzarlo , ingandirlo, cio'permette con tutti gli altri esercizi di respirazione poterlo "comandare" a spingere anzi meglio detto a fare da " mantice " quindi cosi come quando chiudiamo un palpebra diamo un comando al ns.corpo. stessa cosa accade quando spingiamo di diaframma , e' automatico , il lavoro a monte serve solo a "
rafforzare e capire le 3 forme di respirazione dell'essere umano, Lo yoga e' la disciplina di apprendimento e conoscenza  dello spirito dell'anima e del
corpo e tra le sue definizione semantiche signifca tra le altro cose saper "governare" " controllare" questo e' quando mi riferisco ad un muscolo non
"inerme"
l'unico muscolo inerme del ns corpo e' il cuore , che si muove per pressesione arteriosa ............e quindi come dice il proverbio al cuor non si comanda
;)

saluti   
Luigi   

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #32 on: March 16, 2011, 09:46:39 AM »
Non pensavo con il mio post sulla  questione respirazione sollevasse un vespaio, la mia intenzione, e sicuramente si legge  nel mio scritto, era quella di dire che la respirazione è una delle prime cose che un maestro di strumenti a fiato insegna al suo allievo e una volta imparato diventa un riflesso condizionato usare quel metodo per prendere aria. Ringrazio Selfmadetrumpet per la spiegazione tecnico/scentifica del funzionamento del diaframma e resto comunque della mia idea a riguardo del RIFLESSO CONDIZIONATO, perchè se non ci fosse saremmo costretti, ogni volta a dover pensare prima di eseguire qualsiasi operazione inerente le cose che quotidianamente facciamo senza studiare prima come fare e come funziona e sicuramente porterebbe dei problemi a chi vuole camminare a velocità stratosferiche se prima di abbordare una curva deve pensare dove mettere i piedi. Comunque non volevo polemizzare su quanto hai ed avevi esposto in merito alla respirazione, si nota il tuo modo di documentarti con cura pollices salut

non mi sembra di aver detto cose cosi strane da puntualizzare con esempi che poco calzano con la discussione.
Di persone che devono vedere dov'e' la bocca per mangiare ne conosco , ma sfortunatamente per loro sono persone con handycap , quindi non riesco a capirere il senso del tuo intervento !!!!
Cosi come guido la mia auto a 265 km orari , non per questo mi sento di dire che sono bravo come Schumacher, ma neanche affermo che chi va a 40km orari e' un imbranato.! 
Se forse avessi letto meglio e approfondito i link che ho inserito , avresti compreso.
Si parlava di uso d'aria .io ho parlato anche di uso del diaframma , Stefano , ha affermato che il diaframma e' un muscolo inerme , ed io ho replicato con
relativa documentazione  nulla di altamente "scientifico" , quindi spero comprensibile per tutti.
A volte non capisco perche certe discussioni vengono stravolte con "non risposte". Un forum e' discutere non giocare a darsi ragione ( almeno questo e'lo spirito del mio approccio !!!!)

Per Stefano , lungi da me voler insegnar lo strumento della tromba, il mio intervento era solo relativo e "lo ripeto " all'uso del diaframma
cosa per altro insegnata sia per il canto che per gli strumenti di vento,  altrimenti non si capice come mai  i cantanti  lirici dedichino meta' della loro vita al saper comandare il diaframma. cio' ho detto e cio' ripeto.

Per quanto riguarda il "non pensare  troppo"  spalanchi un porta aperta, lo feci presente nella mia presentazione al forum, che suono ad orecchio ed

"istintivamente" forse male, anzi sicurmenente'male  ma la tromba la faccio suonare,per il mio divertimento ( non ho nessuna aspirazione professionale 
vista l'eta')

Mi reputo "molto " autodidatta, ma non disdegno mai nessuno, il mio motto e'"ruba l'arte e mettila da parte ;) ma non credo  per principio divino  negli
"insegnanti " in quanto "tali " cosi come credo che non tutti gli insegnanti abbiano capacita'  di didattica , ma alla base di tutto pongo sempre per

Ho speso tanti soldi in lezioni, libri etc etc ... metti il bocchino su metti il bocchino giu, riempiti di aria, abbassa le spalle, non muoverti pensa in
orizzontale   e trallalero e trallalla ma alla fine solo io potevo capire la  mia "anatomia" e sono convinto che non esista miglior insegnante che se

cordialmente Saluto
Luigi
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #33 on: March 16, 2011, 05:21:20 PM »

vista l'eta')

cordialmente Saluto
Luigi
Ciao Luigi,
apprezzo il tuo intervento moderato e di "dialettica", come la definisci tu, anche se noto un eccesso di punti esclamativi.
Io ti rispondo in modo molto semplice e conciso, da pivello che ha iniziato da pochissimo: a prescindere da tutti i discorsi tecnici o presunti tali, quando il mio Maestro mi dice che il diaframma è un muscolo che non si comanda, per me quello è Vangelo, poichè è uno che ha iniziato a suonare a 29 anni, si è diplomato al conservatorio, ha suonato alla Scala e nell'Orchestra della RAI, e ha insegnato al Conservatorio.
cordialmente
Alberto

P.S. Più o meno:

I muscoli volontari sono quelli scheletrici, perché sono quasi tutti uniti alle ossa per mezzo di tendini: sono striati in quanto hanno contrazioni longitudinali (le fibre scorrono l'una sull'altra), le quali si hanno in seguito a impulsi nervosi provenienti dal sistema nervoso centrale, ovvero a livello cosciente.

I muscoli involontari sono lisci, caratteristici di tutto l'apparato digerente (eccezion fatta per la laringe e faringe ed il retto) e i vasi sanguigni. presentano strati concentrici e la contrazione trasversale di questi avviene in maniera indipendente dalla volontà: sotto il controllo di ormoni, stimoli esterni o in seguito a impulsi provenienti dal sistema nervoso autonomo.

Il muscolo cardiaco presenta caratteristice comuni ad entrambe le classificazioni: oltre a striuature longitudinali, vi sono striature di tipo trasversale; inoltre la sua contrazione è assolutamente autonoma ed involontaria: dipende solo ed esclusivamente da impulsi elettrici provenienti da un centro nervoso autonomo dietro il muscolo stesso anzichè dai fattori caratterizzanti i muscoli involontari.
« Last Edit: March 16, 2011, 05:32:08 PM by al »
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline selfmadetrumpet

• Terza Tromba
  • **
« Reply #34 on: March 16, 2011, 10:11:24 PM »
Ciao Luigi,
apprezzo il tuo intervento moderato e di "dialettica", come la definisci tu, anche se noto un eccesso di punti esclamativi.
Io ti rispondo in modo molto semplice e conciso, da pivello che ha iniziato da pochissimo: a prescindere da tutti i discorsi tecnici o presunti tali, quando il mio Maestro mi dice che il diaframma è un muscolo che non si comanda, per me quello è Vangelo, poichè è uno che ha iniziato a suonare a 29 anni, si è diplomato al conservatorio, ha suonato alla Scala e nell'Orchestra della RAI, e ha insegnato al Conservatorio.
cordialmente
Alberto

P.S. Più o meno:

I muscoli volontari sono quelli scheletrici, perché sono quasi tutti uniti alle ossa per mezzo di tendini: sono striati in quanto hanno contrazioni longitudinali (le fibre scorrono l'una sull'altra), le quali si hanno in seguito a impulsi nervosi provenienti dal sistema nervoso centrale, ovvero a livello cosciente.

I muscoli involontari sono lisci, caratteristici di tutto l'apparato digerente (eccezion fatta per la laringe e faringe ed il retto) e i vasi sanguigni. presentano strati concentrici e la contrazione trasversale di questi avviene in maniera indipendente dalla volontà: sotto il controllo di ormoni, stimoli esterni o in seguito a impulsi provenienti dal sistema nervoso autonomo.

Il muscolo cardiaco presenta caratteristice comuni ad entrambe le classificazioni: oltre a striuature longitudinali, vi sono striature di tipo trasversale; inoltre la sua contrazione è assolutamente autonoma ed involontaria: dipende solo ed esclusivamente da impulsi elettrici provenienti da un centro nervoso autonomo dietro il muscolo stesso anzichè dai fattori caratterizzanti i muscoli involontari.

Replico e considero chiusa questa inutile discussione, pertanto non rispondero' piu a questo post

Ciao Al Ciao Enzo

Mi spiace essere caduto nella "trappola"

Ricordavo di aver gia' letto (e non participato) su questo forum ed anche su altri in giro per la rete a questa "pantomima" relativa a l'uso del diaframma.

Purtoppo questa volta (involontariamente e anche incosapelvolmente) ne sono stato protagonista

Oggi rovistando tra i miei link per fortuna e' saltato fuori.

L'argomento e' gia stato ampiamente discusso

http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1842.0

http://www.forumtromba.it/phpBB3/viewtopic.php?f=4&t=6185

pertanto ogni parola in piu sarebbe superflua.

Pero' permettetemi un appunto.

Mi spiace che tu abbia  piu' risposto per i punti "esclamativi" che per il contenuto del post in quanto "discussione"

Io avro' sicuramente sbagliato ad utilizzare "troppi pùnti esclamativi,che peraltro non erano a te indirizzati (ndr)

ma al Sig. Enzo Antonio, che utilizzando "caratteri (font) in negretto e grosse dimensioni,(che nel gergo chattistico equivale ad "alzare la voce") senza

apportare nulla alla discusione, mi ha indotto a rispondere di conseguenza.

Inoltre potevi anche risparmiarti il copia incolla delle spiegazioni sulle funzioni dei muscoli

da qui copiato http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20090224055225AA9mTte

bastava metter il link ;)

le mie almeno, benche' rudimentali e forse anche errate spiegazione erano almeno "frutto del mio sacco" e del mio conoscominto

relativo a l'uso del diaframma da un punto di cattere sportivo,

Sono anche felice per te che tu abbia trovato il tuo "guru", sono convinto che ogni trombettista ne abbia almeno 1 ;)

ma, come giustamente dice qualcuno , nessuno ha la verita' in tasca ;) e solo studiando anzi come mi piace dire " esplorando la tromba" si puo capire cosa

serve per suonare bene e con il "minimo sforzo" questo magnifico strumento.

concludendo e  giusto per conoscenza e studio, ( studiare non fa mai male ;) ti lascio altri 2 link dove si ripropone il tema " diaframma"

sperando ti possano esssere utile come formazione generale di conoscenza

http://www.jazzitalia.net/lezioni/deboraquattrini/dq_lezione3.asp

http://www.medartes.it/index.php?option=com_content&view=article&id=87:respirazione-e-canto-prima-parte&catid=18:prevenzione&Itemid=17

Senza acredine e con simpatia

Luigi

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #35 on: March 17, 2011, 08:41:43 AM »
Non capisco perchè , sempre e sottolineo sempre , ogni qual volta che si discuta di respirazione, posizione delle labbra ecc si arrivi sempre ad  accesi scambi di opinioni, a volte  anche ad insulti, non è questo il caso.
Bisognerebbe esporre la propria opinione  ,rispettando quella degli altri, senza per questo condividerla.
Siamo italiani pizz , a volte polemici ,ma generosi e con grande passione tromb per quello che facciamo.
Ciao!
Stefano M

Stefano Massari

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #36 on: March 17, 2011, 11:47:13 AM »

Indipendentemente da discorsi tecnici sicuramente corretti e interessanti semplice è ricercare il bel suono , l'intonazione che parte dalla testa e la cosa più importante suonare con facilità,rischiamo di addentrarci in una discussione sterile, perchè quando si suona le tromba non si possono controllare tutti questi muscoli, si rischia di non suonare piu, la cosa più  e cantare, cantare e cantare , tutto il resto con il tempo va a posto.
ciao
Stefano M

Sempre dall'alto della mia inesperienza ma proprio perchè provato sulla mia pelle mi sembra che invece di addentrarci in discorsi da 'forum di anatomia'questa di Stefano sia la visione più giusta e poi..... ho sentito come suona, purtroppo solamente qui sul forum :).

Ciao a tutti e buona festa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #37 on: March 17, 2011, 07:21:23 PM »
Innanzitutto voglio chiedere scusa  piang a tutto il Forum per quanto successo nella risposta al post usando il grassetto per evidenziare quanto volevo dire. L'ho fatto incosciamente non conoscendo le regole dei Forum sull'uso della scrittura, è la prima volta che mi iscrivo ad un Forum e non conosco tutte queste regole. Era lungi da me il pensiero di offendere Selfmadetrumpet o chiunque altro che usi e discuta sul Forum di qualsiasi argomento. E qualora usi in modo sbagliato quanto a disposizione, preferisco e voglio ch mi sia appuntato in modo da non sbagliare in seguito. Saluto tutti  salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline yeah

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #38 on: March 17, 2011, 08:13:58 PM »
Io direi di finirla qui con scuse e accuse e da bravi condomini finiamo il tutto con tarallucci e vino..e tante risate  pollices
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline selfmadetrumpet

• Terza Tromba
  • **
« Reply #39 on: March 17, 2011, 10:37:45 PM »
 pollices pienamanete daccordo

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #40 on: March 17, 2011, 11:31:36 PM »
ringrazio TUTTI per le risposte avute fino ad ora ;)

Eccone 4 video fatti oggi 17.3.2011:

http://www.youtube.com/watch?v=zU9Mzfwlwj0
http://www.youtube.com/watch?v=mx9fWmPGwmg
http://www.youtube.com/watch?v=I9jkz77IHQk
http://www.youtube.com/watch?v=CsHZUU1Fa8g

vorrei sapere come vado, grazie mille!  ;)

Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #41 on: March 18, 2011, 11:14:15 PM »
LO so che ho ancora il difetto della respirazione non giusta e dell'attacco non bello, e capisco  che ora nessuno voglia parlare di respirazione, però.....
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #42 on: March 18, 2011, 11:28:08 PM »
penso che la persona più indicata per chiedere consigli sia il tuo insegnante.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #43 on: March 19, 2011, 02:43:28 PM »
quello ovviamente è il mio guru, anche perchè mi segue dal vivo, e perchè alla fine si deve seguire un maestro (se qualificato e lui lo è), senò si va nel caos o peggio ci si decide a seguire il proprio istinto e non si arriverà mai da nessuna parte. Non parlo solo della tromba naturalmente, ma anche di altri settori, dove se si segue una linea tracciata da uno che ti segue personalmente ad un certo livello "medio" ci puoi forse arrivare, senò si va a tentativi personali e forse ci si arriva uguale, ma dopo 5 volte il tempo. Arrivati ad un vero livello "medio" e posti dei paletti, poi si possono fare altri ragionamenti sulla linea di apprendimento da seguire, ma l'auot-didattica se non è supportata da basi solide e valide porta a ben poco, o se va bene porta allo stesso livello medio o medio-alto, ma dopo , come detto, 3-4-5 volte il tempo.
Parlo per esperienze personali in altri settori, da ignorante nel settore tromba, ma "la vita è una ruota e tutto il mondo è collegato". Naturale che poi i fenomeni naturali ci sono, ma di Maurice Andrè ce ne sono stati pochi, da ciò che mi risulta.

i video li metto perchè mi interessa sentire anche i vostri pareri, e magari non ci si addentrerà su discorsi tecnici che ho visto hanno portato a qualche polemica, che secondo me sono sempre e comunque da prendere in modo costruttivo, altrimenti è inutile iscriversi ai forums se poi si fa i permalosi o si fa la classica gara di "chi ne sa di più" o roba simile. Anche perchè quando certa gente, parlando in generale, ha certi bellissimi curriculum, c'è poco da insegnare loro. Ci si può relazionare per cercare di apprendere, fermo restando che tutti devono imparare, ma sempre rendendosi conto che se quella persona è un professionista e magari anche molto affermato , è perchè è nettamente più professionale, rispetto ai dilettanti o amatori.
la dura legge della vita, sempre ricordando che , come ho detto, tutti devono restare consci che anche se famosi e bravissimi , dei margini di miglioramento ce ne sono. Come mi ha detto un "tizio": ci si deve mettere in testa che si può e deve sempre migliorare, perchè altrimenti, ritenendosi "arrivati", non si andrà mai oltre quel limite, peccando di presunzione.
Io personalmente posso dire di essere molto umile, mettendo dei video di me ad esempio, perchè un pochino di coraggio ci vuole, o sbaglio ? non vedo in giro molti video personali

ciao e a presto ;)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #44 on: March 20, 2011, 01:35:27 AM »
Io ti consiglieri di ripostare qualcosa quando non saranno solo piu scale!  Personalmente oggi mi sono ripreso, ho fato 5 brani, non ce n'e stato uno dove non abbia fatto almeno un paio di errori, di quei 5 filmati non ne postero' uno.Lo faro quando gli errori grossolani non ci saranno piu!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor