Stefano ha detto esattamente quello che succede. Chi per mangiare deve trovare mentalmente la bocca per infilarci la forchetta e chi per guidare prima di appoggiare i piedi sui pedali del freno etc. ci guarda oppure pensa che per muoversi deve accellerare? Sono delle cose che si fanno automaticamente, è il famoso RIFLESSO CONDIZIONATO, ed è esattamente quello che succede quando si respira, si suona, si posiziona il bocchino, si spinge per far uscire il suono, non ci vuole mica la scienza, sembra quasi fantascentifico, quondo invece fa parte dei primi passi per diventare
suonatori, hobbisti o professionisti .
premetto che non amo le polemiche !
ma se ci vengo "trascinato " non disdegno l'uso della mia dialettica !
non mi sembra di aver detto cose cosi strane da puntualizzare con esempi che poco calzano con la discussione.
Di persone che devono vedere dov'e' la bocca per mangiare ne conosco , ma sfortunatamente per loro sono persone con handycap , quindi non riesco a capirere il senso del tuo intervento !!!!
Cosi come guido la mia auto a 265 km orari , non per questo mi sento di dire che sono bravo come Schumacher, ma neanche affermo che chi va a 40km orari e' un imbranato.!
Se forse avessi letto meglio e approfondito i link che ho inserito , avresti compreso.
Si parlava di uso d'aria .io ho parlato anche di uso del diaframma , Stefano , ha affermato che il diaframma e' un muscolo inerme , ed io ho replicato con
relativa documentazione nulla di altamente "scientifico" , quindi spero comprensibile per tutti.
A volte non capisco perche certe discussioni vengono stravolte con "non risposte". Un forum e' discutere non giocare a darsi ragione ( almeno questo e'lo spirito del mio approccio !!!!)
Per Stefano , lungi da me voler insegnar lo strumento della tromba, il mio intervento era solo relativo e "lo ripeto " all'uso del diaframma
cosa per altro insegnata sia per il canto che per gli strumenti di vento, altrimenti non si capice come mai i cantanti lirici dedichino meta' della loro vita al saper comandare il diaframma. cio' ho detto e cio' ripeto.
Per quanto riguarda il "non pensare troppo" spalanchi un porta aperta, lo feci presente nella mia presentazione al forum, che suono ad orecchio ed
"istintivamente" forse male, anzi sicurmenente'male ma la tromba la faccio suonare,per il mio divertimento ( non ho nessuna aspirazione professionale
vista l'eta')
Mi reputo "molto " autodidatta, ma non disdegno mai nessuno, il mio motto e'"ruba l'arte e mettila da parte
ma non credo per principio divino negli
"insegnanti " in quanto "tali " cosi come credo che non tutti gli insegnanti abbiano capacita' di didattica , ma alla base di tutto pongo sempre per
principio di buona fede che "insegnamento" e' anche "apprendimento".
Ho speso tanti soldi in lezioni, libri etc etc ... metti il bocchino su metti il bocchino giu, riempiti di aria, abbassa le spalle, non muoverti pensa in
orizzontale e trallalero e trallalla ma alla fine solo io potevo capire la mia "anatomia" e sono convinto che non esista miglior insegnante che se
stessi, cio' non toglie nulla alla esperienza e alla profesionalita'.
Spero sia chiaro il senso del mio intervento e delle mie precisazioni.
assolutamente nulla di personale solo mie convinzioni.
cordialmente Saluto
Luigi