Author Topic: Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"  (Read 42844 times)

0 Members and 3 Guests are viewing this topic.

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re:Mi dite in cosa sbaglio? ecco i video dei miei "progressi"
« Reply #75 on: August 07, 2011, 08:37:10 PM »
Grazie Stefano e agli altri!
confermo che mi rendo conto anche io che nei video il suono non è ben centrato e "pulito", così come molti attacchi.
La videocamera devo dire che aiuta, perchè si sentono sfumature che magari non cigli mentre suoni, essendo con la mente focalizzato anche su altre cose oltre al suono. Devo anche dire che un pò il fatto di registrarmi mi da un pelino non dico di ansia, ma di non tranquillità completa, così come sento motlo bene quando suono "a libero", cioè durante il riscaldamento o certi esercizi nei quali ceco solo la qualità del suono e la centratura e gli attacchi eccetera, che mi riesce di emettere suoni anche ben  mugliori.
Con la calma.... sperèmm !!! smil

Prova a fare una cosa: ad ogni sessione di studio, accendi il registratore o la videocamera e lasciala andare per tutta la durata della sessione. non curarti se stai registrando esercizi, studi, scrocchi o belle note, semplicemente lascialo andare non curandotene. A fine sessione ti riascolti tutto e fai un bilancio oggettivo di ciò che hai fatto.

Lasciarlo andare in sottofondo ti toglierà dopo un po' l'ansia di "dover registrare"...........

Offline al

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #76 on: August 08, 2011, 12:30:56 PM »
ecco un altro video, forse un pelino meglio, che dedico alla grande attività delle donne sul forum:

http://www.youtube.com/watch?v=CHLIoebyW1M

:)

e grazie dei consigli !!!!!!!!!!!!!!!  ;)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline StefanoMassari

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
« Reply #77 on: August 08, 2011, 01:00:38 PM »
Erano meglio gli altri video come suono !!
Senza vederti,  vado alla cieca, hai le labbra troppo aperte , passa aria fin troppa per quel registro, ma non ha velocità.
Ciao!
Stefano M
Stefano Massari

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #78 on: August 08, 2011, 01:32:23 PM »
Dovresti metterci tutti i diesis però (F#),
altrimenti le donne sul forum si arrabbiano!! ;)
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #79 on: August 08, 2011, 02:34:21 PM »
[

Il mio è un punto di vista un po diverso da tutti gli altri, sono convinto che prima di arrivare a fare musichette bisognerebbe esercitarsi negli studi sui metodi (qualunque si scelga di fare) almeno la prima parte fatta bene, dopo di che, avendo preparato il labbro ed il fiato come si deve, passare a suonare qualcosa che possa dilettare la tua mente, il tuo spirito ed alla fine anche le nostre orecchie. E' quanto insisteva a dire il mio maestro di musica che, per mia sfortuna suonava il clarinetto, ma musicalmente era, e per me resta, un mito. tromb salut

- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline bubbermiley

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
« Reply #80 on: August 08, 2011, 05:37:56 PM »
[

Il mio è un punto di vista un po diverso da tutti gli altri, sono convinto che prima di arrivare a fare musichette bisognerebbe esercitarsi negli studi sui metodi (qualunque si scelga di fare) almeno la prima parte fatta bene, dopo di che, avendo preparato il labbro ed il fiato come si deve, passare a suonare qualcosa che possa dilettare la tua mente, il tuo spirito ed alla fine anche le nostre orecchie. E' quanto insisteva a dire il mio maestro di musica che, per mia sfortuna suonava il clarinetto, ma musicalmente era, e per me resta, un mito. tromb salut

Non dissento da ciò che dici, però non trovo molta differenza tra un esercizio e una canzone. Entrambe andrebbero fatte mettendoci molta musicalità , anche se si trattasse di una semplice scala.
Per farmi capire: Fra Martino, lo puoi vedere come una canzoncina, o come un esercizio fatto da una serie di scale che a volte presentano un salto di terza, etc...... ...... Se fosse un esercizio lo suoneresti differentemente e senza musica o passione?
Le cose andrebbero equilibrate, e forse dalle canzoni si dovrebbe partire per individuare i problemi andando poi a lavorare su esercizi mirati per risolvere tali difficoltà: per esempio non riesco a fare un passaggio con dei salti di terza, quindi mi concentro su esercizi che mi facciano migliorare......

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #81 on: August 08, 2011, 06:23:17 PM »
Il mio resta un punto di vista. La  differenza fra la musichetta/canzoncina che a volte si tenta ad eseguire ad orecchio senza impegno di lettura, e che comunque diletta l'allievo, non è controproducente, ma l'esercizio ti obbliga allo studio ed alla ripetizione delle varie difficoltà che il maestro inserisce ad hoc e gradualmente per far crescere l'allievo man mano che lo studio progredisce. Altrimenti verrebbe a cadere il motivo dei vari metodi di studio per far si che si cersca in voce, resistenza e lettura. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #82 on: August 08, 2011, 11:26:53 PM »
grazie ancora a tutti del parere, e confermo che tenere un pò più chiusa la bocca è una delle cose che devo fare ;)

Il mio resta un punto di vista. La  differenza fra la musichetta/canzoncina che a volte si tenta ad eseguire ad orecchio senza impegno di lettura, e che comunque diletta l'allievo, non è controproducente, ma l'esercizio ti obbliga allo studio ed alla ripetizione delle varie difficoltà che il maestro inserisce ad hoc e gradualmente per far crescere l'allievo man mano che lo studio progredisce. Altrimenti verrebbe a cadere il motivo dei vari metodi di studio per far si che si cersca in voce, resistenza e lettura. salut
queste piccole canzoncine l'ho fatte in effetti solo ora per dilettarmi, anche se confermo che il mio maestro, persona molto capace e competente, mi ha dato circa 22 esercizi/brani del tipo che dici tu, le lezioni riprendono a settembre, e io quelli li ho già fatti tutti.
Appena finito di dilettarmi conq ualche canzoncina, benchè anche gli esercizi datemi sono muische divertenti a tutti gli effetti, riprenderò a riferle, ripassarle, e migliorarmi con essi, proprio perchè ho ben intuito gli esercizi specifici da lui creati per il mio livello e per i miglioramenti che devo avere.
Diciamo che sono uno molto appassionato, e ci ho già dato dentro parecchio nonostante la pausa di luglio, e ora posso godermi il fatto di provare qualche musichetta e di rifare tutti gli esercizi specifici da lui  creati, al fine di migliorarmi per il livello al quale sono, e quello che lui si apsetta che sia al termine delle "vacanze" estive. ;) pollices
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #83 on: August 08, 2011, 11:30:07 PM »
Dovresti metterci tutti i diesis però (F#),
altrimenti le donne sul forum si arrabbiano!! ;)

dici FA# sulla quarta riga ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #84 on: August 09, 2011, 09:52:05 AM »
Il FA# primo spazio o quinta linea alto!
Non capisco perchè l'hai fatto in Re M con 2 diesis, bastava farlo un tono sotto in Do M senza alterazioni.
Ciao
Stefano M
Stefano Massari

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #85 on: August 10, 2011, 10:51:38 AM »
Il FA# primo spazio o quinta linea alto!
Non capisco perchè l'hai fatto in Re M con 2 diesis, bastava farlo un tono sotto in Do M senza alterazioni.
Ciao
Stefano M

quello spartito mi da il Metodo per Tromba "Ascolta, leggi e suona"  De Haske, Ninna-nanna di Brahms a pagina 10.
Mica è colpa mia smil
Perchè non è così il brano originale ?   piang
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline StefanoMassari

• Solista
« Reply #86 on: August 10, 2011, 12:51:21 PM »
Ok ,i metodi de haske li utilizzo da alcuni anni per i miei allievi . Il brano a cui ti riferisci è nel  metodo 2  a pag 10,ed  è in re Magg; ci vuole il fa # e il do # pistone 2 per il fa# , e per il do # medio 12.
Ti consiglio , visto il tuo livello ,di lavorare bene sul metodo N° 1 , per ora è già sufficiente.
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #87 on: August 10, 2011, 02:00:25 PM »
vabbuono! ;)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4

Offline al

• Seconda Tromba
« Reply #88 on: August 10, 2011, 09:06:24 PM »
ecco i video dei primi tre esercizi/brani, di cui 1 in versione lenta e uno in versione un poco più veloce:

esercizio 1
http://www.youtube.com/watch?v=uxVEPISq9w4

esercizio 2 "lento"
http://www.youtube.com/watch?v=N_9Vu3smLeY

esercizo 2 "allegro"
http://www.youtube.com/watch?v=vYgtaiFYJV8

esercizo 3
http://www.youtube.com/watch?v=WzlPr-_AD_0
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4