grazie ancora a tutti del parere, e confermo che tenere un pò più chiusa la bocca è una delle cose che devo fare
Il mio resta un punto di vista. La differenza fra la musichetta/canzoncina che a volte si tenta ad eseguire ad orecchio senza impegno di lettura, e che comunque diletta l'allievo, non è controproducente, ma l'esercizio ti obbliga allo studio ed alla ripetizione delle varie difficoltà che il maestro inserisce ad hoc e gradualmente per far crescere l'allievo man mano che lo studio progredisce. Altrimenti verrebbe a cadere il motivo dei vari metodi di studio per far si che si cersca in voce, resistenza e lettura.
queste piccole canzoncine l'ho fatte in effetti solo ora per dilettarmi, anche se confermo che il mio maestro, persona molto capace e competente, mi ha dato circa 22 esercizi/brani del tipo che dici tu, le lezioni riprendono a settembre, e io quelli li ho già fatti tutti.
Appena finito di dilettarmi conq ualche canzoncina, benchè anche gli esercizi datemi sono muische divertenti a tutti gli effetti, riprenderò a riferle, ripassarle, e migliorarmi con essi, proprio perchè ho ben intuito gli esercizi specifici da lui creati per il mio livello e per i miglioramenti che devo avere.
Diciamo che sono uno molto appassionato, e ci ho già dato dentro parecchio nonostante la pausa di luglio, e ora posso godermi il fatto di provare qualche musichetta e di rifare tutti gli esercizi specifici da lui creati, al fine di migliorarmi per il livello al quale sono, e quello che lui si apsetta che sia al termine delle "vacanze" estive.