qui penso si veda bene che addirittura Sandoval Arturo suona o suonava mettendo il bocchino non centrato ma decisamente a destra
http://www.youtube.com/watch?v=TChocbG_TTI&feature=related
io lo metto un pò a sinistra ma sto cercando di correggere questa cosa come qualcuno mi ha detto, ma per il fatto che lo fa o faceva pure Sandoval come la mettiamo ?
Mi sono tolto lo sfizio di fare un paio di video oggi, due riguardo la centratura vs intonazione (apro un topic apposito), l'altro riguardo il piazzamento del bocchino sulle labbra.
Riguardo questo ultimo argomento ecco un video dove mostro 3 posizioni facendo 3 tipi di "esercizio" diversi: prima in centro, poi a sinistra e poi a destra. Quella centrale è la mia normale posizione, raggiunta dopo un lungo peregrinare sulle labbra. Quelle laterali sono ESTREME, ho volutamente esagerato, il bordo laterale dell'appoggio del bocchino è praticamente nel centro delle labbra.
Considera che sono posizioni che non ho mai sperimentato, non mi sono esercitato prima del video, sono andato letteralmente alla cieca e infatti qualche attimo di assestamento è stato necessario. Ciononostante noterai come l'intonazione, il legato, lo staccato, l'estensione e gli attacchi sono praticamente i medesimi. Immagina se spendessi un paio d'ore a prendere le misure sulle nuove "impostazioni".
Tutto questo per dire che il piazzamento è importante per ottimizzare il rendimento (per passare dal 90% al 100% delle proprie attuali possibilità) ma non è qualcosa che ti può impedire di suonare bene se hai una tecnica di base ben fondata.
Se invece sfrutti la pressione del bocchino su una parte delle labbra o dei denti per creare la compressione dell'aria necessaria a fare le note... beh... ci sarà una posizione migliore ma anche in quella non hai vita lunga!!!!!
Successivamente mi sono tolto lo sfizio di suonare l'intero primo esercizio dei Top Tones di Smith su tutte e tre le posizioni sulle labbra. Nessun problema, vi dirò anche era addirittura divertente sfruttare un "labbro fresco" ad ogni nuovo cambio di posizione!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wPdP4A5g2nE[/youtube]