Aggiungo qualche impressione sull'asimmetrico lead arrivato da zosimo (premetto che non non vado molto nell'acuto e che in generale non riesco a suonare i bocchini lead a tazza alta).
L'appoggio è molto particolare, da una sensazione di stare come "in poltrona" mentre con il normale lo definirei "sedia", quindi sembra molto comodo.
Bisogna stare attenti alla posizione delle labbra e del bocchino (io suono con il bocchino abbastanza basso quindi in linea con quanto scritto sul sito), dato che lo spazio è ridotto, il rischio è quello di non far uscire niente se le labbra non perfettamente al loro posto.
Per primi 5 minuti acuti a go-go fino al sol acuto (io normalmente arrivo ad un re-mi .....) riuscivo anche a fare do re mi fa sol acuti senza tasti controllando bene tutto, ad un bel volume e un suono tagliente.
Sulle ottave normali il suono è chiaro ma bello, non è a papera come alcuni bocchini lead che avevo provato in passato. L'ho trovato invece "difficile" sulle note basse, già dal sol nel pentagramma in giù.
Passati i primi 5 minuti non mi usciva più manco 'na nota e non l'ho più suonato
L'ho ripreso il giorno dopo velocemente ma mi usciva ben poco e per ora non l'ho più provato perchè non ho avuto tempo (non c'ho tempo manco per suonare, figurati per provare ste cose...), ci riproverò ancora quando ho un attimo libero.
Sinceramente mi interessava la cosa non tanto per gli acuti ma per l'eventuale aiuto sulla resistenza e l'appoggio largo sembra comodo e funzionale, mi piacerebbe più avanti provare la versione con tazza normale (non lead), quindi fra poco se qualcuno è interessato lo rimetterò in circolo (Enzo?
)
Ultima cosa: ho provato subito la prima volta ad usarlo al contrario (con la parte piena in alto, altrimenti zosimo pensa che l'ho infilato nella campana
) ma non mi usciva praticamente altro che dei versacci.......