Eccetto la x-lite, che segue una filosofia totalmente diversa, hanno il cannello in monopezzo, scavato dal pieno e lavorato al tornio. La pompa di intonazione e' arrotondata, anche il tubo di raccordo dalla pompa alla meccanica e' scavato da un pezzo unico. La meccanica era Bauerfeind fino a qualche settimana fa, ora ne usa un'altra, la marca e' un segreto.
Lo spessore della campana, cosi' come il filo del bordo e' molto piu' spesso del normale, e sempre di piu' andando dalla lite alla custom. Il profilo e' relativamente stretto, contrariamente alla Connstellation, per capirci.
Tutti gli elementi sono appesantiti. Il metallo e' cotto in piu' fasi e a temperature diverse. Il montaggio delle parti e' effettuato senza stress interno. (tutti i braccetti o le piastre sono modellati in funzione di come e' stata piegata la tromba)
Il ricevitore del cannello e' calibrato per funzionare al meglio con i bocchini corti tipo i Monette (o i Taylor).
Il tutto e' concepito per avvicinare gli armonici e essere estremamente reattiva anche ai volumi bassi.
I vari modelli si differenziano per quanto gli armonici SLOTTANO (eheheh), per la proiezione generale, per il suono piu' o meno adatto al jazz, per la velocita' della risposta, per essere adatta al live o alle registrazioni con microfono etc etc etc etc etc
C'e' un mondo dietro queste trombe ma e' un po' lungo parlarne in poche righe nel forum. Un giorno o l'altro faro' un'intervista a Taylor.