Author Topic: le 7 posizioni della tromba  (Read 10308 times)

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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #15 on: March 21, 2011, 08:52:28 PM »
in questa parte della risposta: C'è chi usa la furbizia della lettura in altra chiave, ma per me che   sono limitato alla chiave di tenore,  basso e violino (con riserva   perchè le uso poco) ,   la cosa è impossibile  allora cerco di usare l'alternativa tromb salut. Veramente io non ho mai provato non conoscendo altre chiavi, e non ho nemmeno fatto la prova, ma facendo un calcolo di tonalità si sceglie la chiave giusta per la lettura, cvosi dovrebbe essere, con riserva di inventario salut
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Offline Bobby

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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #16 on: March 22, 2011, 09:06:19 AM »
Giuro che non ti capisco Enzo.
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Offline yeah

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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #17 on: March 22, 2011, 10:05:04 AM »
Piccola parentesi, la chiave di lettura della tromba non è quella di violino ma quella di tenore, la tromba è in Sib quindi quanto suoniamo la nota che chiamiamo Do (Nel terzo spazio del pentagramma) il suono REALE che uscirà dalla campana sarà un Sib del pianoforte, ecco perchè non è in chiave di violino ma di tenore  pollices
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Offline Bobby

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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #18 on: March 22, 2011, 10:52:54 AM »
Si ma per convenzione tutti gli spartiti sono in chiave di violino trasposti per strumenti in Bb, anche il Sax tenore e il sax soprano sono in Bb, il tenore dovrebbe leggere in chiave di basso e il soprano in chiave di tenore? Sono entrambi strumenti in Bb si e' unificato facendoli leggere in chiave di violino, il sax contralto e' in Eb e legge anch'esso in chiave di violino. Continuo a non capire dove stia il problema delle posizioni.
Se io leggo MI in chiave di violino e uso i pistoni 1-2 ed emetto un RE d'effetto, se leggo nella chiave giusta sapendo che il RE naturale lo faccio con 1-2 lo faro' semrep con 1-2, dove sta il problema? Sta nei termini che le posioni che ci hanno insegnato fin'ora non corrispondono piu perche io dovrei fare un DO con 1-3; un RE con 1-2 e via discorrendo. Ma visto che, da che mondo e' mondo per me un RE e' fatto con 1-3 perche cosi tutt abbiamo imparato, torno a chiedere, dove sta il problema? Qualcuno me lo spiega?
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Offline Bobby

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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #19 on: March 22, 2011, 10:55:57 AM »
Il succo del post era "Usiamo tutte le posizioni" (anche quelle alternative, o no), risposta SI oppure NO, risposta SI le uso in certi passaggi, risposta NO non le us perche non le trovo intonate o faccio fatica a intonarle. Non c'entra il fatto di leggere in chiave di basso piuttosche che di violino o di tenore!
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Offline Jenga

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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #20 on: March 22, 2011, 11:09:38 AM »
Piccola parentesi, la chiave di lettura della tromba non è quella di violino ma quella di tenore, la tromba è in Sib quindi quanto suoniamo la nota che chiamiamo Do (Nel terzo spazio del pentagramma) il suono REALE che uscirà dalla campana sarà un Sib del pianoforte, ecco perchè non è in chiave di violino ma di tenore  pollices
Questo è quello che scatena sempre la diatriba con i cornisti... Il corno in Fa solitamente viene scritto in chiave di violino, ma loro si "ostinano" a leggere in chiave di mezzosoprano (mi pare) perchè così leggono i suoni reali.

Come dice Bobby, che io lo chiami Mi perchè leggo in chiave di violino e schiaccio i pistoni 1-2, o che lo chiami Re leggendo in chiave reale ma schiaccio sempre 1-2 non sposta la questione delle posizioni alternative.

In banda è sempre viva la discussione se sia meglio usare 1-2 o 3 per fare il Mi e il La...
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Offline xadhoom

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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #21 on: March 22, 2011, 11:49:10 AM »
il mio insegnante mi sta spostando verso la lettura in chiave di tenore, di modo da legger le note "reali", così come il nostro cornista sta imparando a legger le note reali.

alla fine è meglio così per tutti, ci si capisce prima :) (anche se ora ogni tanto capita di far casino....)

per quanto riguarda mi e la, la scuola italiana (vedi metodo Gatti) vuole il 3° tasto e così hanno imparato tanti bandisti (anziani)... peccato che non sia intonabile e calante...
meglio 12 dove è + intonato già di suo o leggermente crescente... ma qui si può correggere con la pompa :)
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Offline yeah

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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #22 on: March 22, 2011, 11:58:12 AM »
aia, aia, aia, leggete bene  smil ho scritto di proposito "piccola parentesi" perchè avevo letto che si parlava di tromba come strumento che legge in chiave di violino e non mi riferivo assolutamente alle 7 posizioni che per altro uso se mi facilita una frase. Quello che dite quando parlate di "convenzioni" nell'usare la chiave di violino non mi trova d'accordo. Io sono stato impostato a leggere in chiave di tenore per cui quello che tu col primo e secondo chiami re io lo chiamo do. Ho dovuto imparare a chiamare i suoni sia per quel che sono veramente (suono reale) o per come lo strumentista è abituato a leggere (suono d'effetto). A questo punto meglio chiudere la parentesi.

Ad Enzo riguardo al posto volevo dire che io personalmente le uso, anche il mi o il la col terzo, certo non sono nessuno ma se mi fa star comodo quando suono per me va bene, ovviamente cerco di intonare al massimo  salut
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Offline Norman

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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #23 on: March 22, 2011, 04:16:53 PM »
Quello della chiave di lettura e dei nomi dei suoni della tromba è un argomento più volte affrontato e che è inutile affrontare cercando una soluzione unica, perché non esiste. C'è solo da prendere atto di alcuni fatti:

- la tromba traspone per comodità, per poter leggere sempre le stesse posizioni anche con trombe di taglio diverso.
- è bene sapere sempre e comunque qual'è il suono che poi esce dallo strumento, perché quando si suona, lo si fa spesso e volentieri con strumenti non traspositori o con trasposizione diversa. Io so che quello che io chiamo DO sulla SIb è in realtà un SIb, e questo mi basta.
- se uno si trova più comodo a leggere direttamente i suoni reali, non c'è assolutamente niente di sbagliato, è questione di scelte, l'importante è che il risultato sia quello giusto.

Ma chiuderei qui l'argomento, per non andare troppo off-topic.

Sulle posizioni: secondo me è importante sapere le quali sono (se ci sono) le differenze tra le diverse false posizioni, tenendo ben presente che non è detto che siano le stesse su tutte le trombe.

Sulla mia tromba il MI ed il LA nel pentagramma tendono ad essere crescenti se li faccio con 12, mentre con 3 sono più calanti. Dipende molto dalla tonalità in cui sto suonando. Potrei aggiustare l'12 aprendo la pompa, ma mi trovo meglio usando la posizione alternativa, quando serve. Uso poi la posizione 3 quando mi viene comoda in certi passaggi veloci.

Il MI alto lo faccio sempre a vuoto. Uso il 3 solo per fare l'effetto ribattuta rapidissima.

Il SOL sopra il pentagramma lo faccio a vuoto, ma nel finale del primo tempo di Hummel sto cercando di farlo con 13 per fare il trillo di labbro, ma ancora non mi viene.

Il DO# acuto lo faccio con 12, tranne che in alcuni passaggi in cui mi viene più comodo farlo con 1.

Il RE acuto lo faccio solitamente con 2, tranne in alcune situazioni in cui, o per comodità o per intonazione, lo faccio a vuoto.

Il MIb ed il MI acuti li faccio con 1 e 0. Finora, le pochissime volte che mi capita di doverli fare, non ho mai avuto l'esigenza di cercare le posizioni alternative.
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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #24 on: March 22, 2011, 07:03:32 PM »
Le 7 posizioni  le uso quasi tutte, se in un' esecuzione di un brano veloce mi facilitano la tecnica , ma facendo alcuni esempi non faccio mai il la ( suoni non naturali) con il 3 perchè è calante ma con il 12; il re acuto ( fuori pentagramma ) a vuoto e non con il primo perchè è più aperto .
Il mi basso con il 12 usando la pompa del primo, leggermente , perchè cresce o con il 3 sostenendolo, perchè cala leggermente.
Il do Diesis 12 e non con il 3 perchè cala.
Ciao!
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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #25 on: March 22, 2011, 07:10:31 PM »
Idem per me!
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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #26 on: March 22, 2011, 07:10:50 PM »
A volte il Re acuto anche con il primo, dipende dalla tonalità del brano.
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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #27 on: March 22, 2011, 07:22:35 PM »
Dimenticavo di dire che queste elencate sono le posizioni più usate, ma l'intonazione perfetta,  diciamo " quasi perfetta" non la fanno solo le posizioni giuste ma soprattutto i suoni che hai in testa e che pensi " canti" prima di emetterli!!!!!
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Offline anrapa

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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #28 on: March 22, 2011, 07:35:13 PM »
true!
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Re:le 7 posizioni della tromba
« Reply #29 on: March 22, 2011, 08:41:08 PM »
Uso le sette posizioni nei passaggi veloci e scabrosi e le trovo molto convenienti perchè facilitano lo scorrimento dell'esecuzione. Per quanto riguarda l'intonazione nello scorrere veloce della frase non si ha il tempo di valutarla, certo non uso le posizioni alternative per espressioni di canto.
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