Quello della chiave di lettura e dei nomi dei suoni della tromba è un argomento più volte affrontato e che è inutile affrontare cercando una soluzione unica, perché non esiste. C'è solo da prendere atto di alcuni fatti:
- la tromba traspone per comodità, per poter leggere sempre le stesse posizioni anche con trombe di taglio diverso.
- è bene sapere sempre e comunque qual'è il suono che poi esce dallo strumento, perché quando si suona, lo si fa spesso e volentieri con strumenti non traspositori o con trasposizione diversa. Io so che quello che io chiamo DO sulla SIb è in realtà un SIb, e questo mi basta.
- se uno si trova più comodo a leggere direttamente i suoni reali, non c'è assolutamente niente di sbagliato, è questione di scelte, l'importante è che il risultato sia quello giusto.
Ma chiuderei qui l'argomento, per non andare troppo off-topic.
Sulle posizioni: secondo me è importante sapere le quali sono (se ci sono) le differenze tra le diverse false posizioni, tenendo ben presente che non è detto che siano le stesse su tutte le trombe.
Sulla mia tromba il MI ed il LA nel pentagramma tendono ad essere crescenti se li faccio con 12, mentre con 3 sono più calanti. Dipende molto dalla tonalità in cui sto suonando. Potrei aggiustare l'12 aprendo la pompa, ma mi trovo meglio usando la posizione alternativa, quando serve. Uso poi la posizione 3 quando mi viene comoda in certi passaggi veloci.
Il MI alto lo faccio sempre a vuoto. Uso il 3 solo per fare l'effetto ribattuta rapidissima.
Il SOL sopra il pentagramma lo faccio a vuoto, ma nel finale del primo tempo di Hummel sto cercando di farlo con 13 per fare il trillo di labbro, ma ancora non mi viene.
Il DO# acuto lo faccio con 12, tranne che in alcuni passaggi in cui mi viene più comodo farlo con 1.
Il RE acuto lo faccio solitamente con 2, tranne in alcune situazioni in cui, o per comodità o per intonazione, lo faccio a vuoto.
Il MIb ed il MI acuti li faccio con 1 e 0. Finora, le pochissime volte che mi capita di doverli fare, non ho mai avuto l'esigenza di cercare le posizioni alternative.