Author Topic: Taylor Chicago 46 II Lite... una piccola recensione  (Read 4475 times)

0 Members and 5 Guests are viewing this topic.

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Taylor Chicago 46 II Lite... una piccola recensione
« on: April 07, 2011, 05:17:44 PM »
Come oramai sapete (caro Zosimo, sei la solita pettegola), sono possessore di una Taylor Lite… è trascorso più di un mese da quando è arrivata a casa, ma sino ad ora non avevo scritto nulla in merito. Il motivo è semplice: già per natura persona poco incline ai facili entusiasmi, ho preferito studiare questo oggetto con tranquillità per tutto il mese, per essere certo di fugare da una mia eventuale recensione qualsiasi residuo di effetto panacea dettato dall’entusiasmo iniziale che immancabilmente affligge chiunque si ritrovi tra le mani un nuovo “giocattolo”.

Detto questo, partiamo:
Modello: Taylor Chicago II 46 Lite
Finitura: Argentata con pompe e ferramenta varia placcata oro

Appena estratta dalla sua custodia, ricordo che la sensazione fu quella di dire “accidenti quanto pesa” (vengo da una cara schilke S32), soprattutto gli anelloni delle varie pompe trasmettono all’inizio una sensazione “massiccia”.

E qui iniziamo a dire che questa sensazione di peso, nel mio caso, è stata solo iniziale, dopo un mese e mezzo di tests on the road (tra prove, concerti e… ebbene si, un paio di uscite con una banda di paese marciando), posso dire che il bilanciamento della tromba è tale da limitare al minimo l’impatto del pur non trascurabile peso (1,4 kg). Intendiamoci, il peso rimane, niente magie, ma è così ben bilanciato sul polso da far si da essere avvertito molto meno.

La meccanica è molto veloce, come feeling simile a quella della Schilke, con il vantaggio di avere una corsa più corta.

Ma passiamo oltre. La cosa che più mi colpì all’inizio di questa tromba era il suono… bello, pieno, corposo, ma per nulla intubato. Se dovessi definirlo in altri dermini, lo definirei “elegante”, quanto meno per i miei gusti e per il mio modo di suonare. A distanza di un mese, questa impressione è confermata. Con un plus: a differenza di altre trombe, il suono rimane uniforme ed uguale a se stesso in qualsiasi registro, dal bisacuto al grave, in modo omogeneo. E’ sicuramente, per quanto mi riguarda, il più bel suono che sia riuscito ad ottenere da una tromba sino ad ora.

La proiezione è un’altra caratteristica notevole della Lite, il suono viaggia veramente, ed emergere come solista è veramente facile… in altre parole è all’occorrenza una tromba tremendamente rumorosa.

E a proposito di volume, un’altra caratteristica che apprezzo molto è la sua prontezza sui pianissimo. Spesso mi capita di studiare con un filo di suono, proprio per aumentare il controllo e la sensibilità. Ebbene, ho riscontrato in questa Lite una estrema facilità a produrre un suono compatto e pieno anche a volumi bassissimi… con ogni probabilità è l’altra faccia della sua grande proiezione, basta veramente un filo di fiato per farla suonare.

É anche una tromba che consente una notevole precisione con gli staccati; singolo, doppio, triplo, a dispetto della massa (tradizionalmente nemica degli staccati) sono estremamente pronti, sempre controllati e misurati a qualsiasi volume.

Capitolo intonazione: è una tromba molto intonata, tutte le note sono al loro posto ed anche quelle più critiche sono decisamente intonate.

Venendo da decenni di trombe a canneggio reverse, temevo la resistenza che avrei incontrato suonando con questa tromba, che reverse non è… invece, anche qui mi sono dovuto, povero me, ricredere.

Detto questo, mi si potrebbe chiedere “beh allora è la tromba definitiva, per tutti?”.

La risposta, è, ovviamente, no (e qui Tony mi spezzerà le nocche). Mi spiego meglio: sicuramente non è una tromba per neofiti, difficilmente in grado di apprezzarne le qualità. Ma non è forse nemmeno una tromba per  quei trombettisti che fanno della forza bruta il loro unico credo, anche in questo caso gran parte dei suoi pregi non verrebbero apprezzati. E’, secondo me una tromba per chi sa usare l’aria e per chi suona “con la testa” prima ancora che con le labbra… in tal caso, allora si che tutte le sue enormi potenzialità balzano stupefacentemente allo scoperto.

I.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re: Taylor Chicago 46 II Lite... una piccola recensione
« Reply #1 on: April 07, 2011, 05:29:39 PM »
Ma che bello! Grazie grazie grazie!!!
Temevo molto il giudizio di Igor perché lo conosco quale persona molto precisa e pretenziosa. Mi ritrovo nella sua descrizione e soprattutto nell'ultima considerazione.
Ciao!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #2 on: April 07, 2011, 06:09:50 PM »
Pretenziosa

Io pretenzioso???

...ma guarda te...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: April 07, 2011, 06:31:05 PM »
Su wikipedia alla voce pretenzioso  c'e' la tua foto ... Eheheh

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
Re:Taylor Chicago 46 II Lite... una piccola recensione
« Reply #4 on: April 07, 2011, 09:14:25 PM »
Igor che va in  processione con una banda di paese è cool. Da tutta la recensione non ho capito se slotta. Per il resto mi astengo 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline igor

• Moderatore Globale
  • Solista
« Reply #5 on: April 08, 2011, 10:19:30 AM »
Da tutta la recensione non ho capito se slotta.

Infatti hai abusato così tanto di questo termine, che ho deciso appositamente di non usarlo... se rileggi la recensione, capisci comunque... :-)

I.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #6 on: April 08, 2011, 10:29:08 AM »
Ottima recensione igor, ma nella parte finale non ho capito se va bene a chi suona con la lingua alta O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #7 on: April 08, 2011, 10:41:18 AM »
Ottima recensione igor, ma nella parte finale non ho capito se va bene a chi suona con la lingua alta O0

Va benissimo dalla lingua medioalta in su  ;D
Ringrazio Igor per la bellissima recensione che mi trova d'accordo su quasi tutto ( può essere la tromba definitiva) Ciao

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #8 on: April 08, 2011, 11:18:31 AM »
Auguri per il tuo nuovo strumento e come si dice: UNITI per la VITA nel BENE e nel MALE", che non slotta si era capito dalla recensione precisa che ne hai fatto pollices salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DarioT

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
« Reply #9 on: April 08, 2011, 01:14:11 PM »

io non ho capito se slotta...
it's time to play some "D"

Offline paolotretteltrumpet

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
    • www.trettel.it
« Reply #10 on: April 08, 2011, 01:15:11 PM »
Ottimo strumento, complimenti!
Precisa e facile da suonare, suono ed intonazione super.
Mi ricordo quando le ho provate che la mia preferita era la standar, una meraviglia.
 pollices
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
« Reply #11 on: April 08, 2011, 01:39:18 PM »
io non ho capito se slotta...
aspettiamo la tua

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #12 on: April 08, 2011, 02:55:33 PM »
Ottimo strumento, complimenti!
Precisa e facile da suonare, suono ed intonazione super.
Mi ricordo quando le ho provate che la mia preferita era la standar, una meraviglia.
 pollices

Eh si, la standard è anche la mia preferita! Poi vabbé, ad ognuno il suo, sono tutte molto belle. Io resto dell'idea che si parla troppo poco della VR, che secondo me come rapporto qualità-prezzo è eccezionale, ed ormai è competitiva con i modelli standard Bach (anche Artisan) e Schilke HD.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #13 on: April 08, 2011, 10:12:02 PM »
(pure io la sto rivalutando, ma per correttezza devo ammettere che e' cambiata rispetto al passato)

Sent from my GT-I9000 using Tapatalk
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline tartaruga73

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #14 on: April 09, 2011, 08:49:46 AM »
cambiata im miglio o in peggio? aspettando la "LITE" by by Tony.
Bb: Taylor Chicago 46 VR mouthpiece monette b6s1 prana
Eb/D: Yamaha 6610s mouthpiece schilke 15a4a
Flugelhorn Yamaha YFH 631GS mouthpiece Gianni Amidei