Domenica 17 aprile alle ore 20.45 nella Sala Consiliare della Rocca Viscontea in Piazza Risorgimento a Lacchiarella(MI) si terrà un concerto per ricordare il M° Filippo Daccò , scomparso nel dicembre del 2007.
"Figura leggendaria nel panorama italiano, grande trombonista e chitarrista, arrangiatore e direttore d'orchestra, inizia la sua carriera nei primi sessanta, dopo il diploma in composizione e in trombone con Maderna. Prende spunto dalla didattica americana della musica jazz fondendo l'armonia funzionale a quella classica e propone da subito una metodologia di studio innovativa, che applica ai suoi primi metodi per chitarra. È membro stabile, tra i '60 e gli '80, delle orchestre più importanti di musica contemporanea, jazz e leggera (Mantelle, Kramer, Serio). Incide per Quincy Jones, Astor Piazzola, Gerry Mulligan e tanti altri, ma dirige anche diverse storiche Big Band (Basso,Valdambrini, Pezzotta, Donadio, Boneschi, Cerri, tra gli altri). In Italia ha inciso per Mina, Vanoni, Celentano, ma anche all'estero è richiesto come chitarrista e arrangiatore per nomi del calibro di Barbra Streisand e Sarah Vaughan. Ha suonato per ben 17 Festival di Sanremo, nelle Orchestre del Cantagiro, Cant'Europa, Festival di Venezia e Castrocaro."
Al concerto prenderanno parte numerosi ex allievi e musicisti che hanno collaborato col M°Daccò durante la sua lunga carriera tra cui:
Dario Faiella, Giampiero Spina, Sandro Di Pisa, Stefano De Maco, Giorgio Cocilovo, Sante Palumbo, Pietro Bonelli, Marco Castiglioni, Michele Franzini, Manuel Consigli, Carmelo Tartamella, Valerio Scrignoli, Umberto Rossi, Manuela Ravaglioli, , Andrea Molena , Giancarlo Mariani, Giovanni Monteforte Angelo Rocchi ed altri.
Alcuni di questi musicisti saranno accompagnati dalla Monday Orchestra, diretta da Luca Missiti.
L'ingresso è gratuito, con la possibilità di fare una donazione che sarà interamente devoluta alla ricerca contro il cancro.
Domenica 17 aprile 2011
ore 20.45
Sala Consiliare della Rocca Viscontea
Piazza Risorgimento
Lacchiarella (MI)