Ci sono diversi modi di farsi pubblicità:
1) si può contattare l'amministratore e chiedere il favore di scrivere un thread riguardo la propria attività
2) si può scrivere direttamente un thread senza chiedere nulla a nessuno
3) si può chiedere ad un amico di raccontare la propria bella esperienza nel forum
4) si può organizzare qualche evento invitando qualche utente del forum
5) si può mettere un banner pubblicitario a pagamento (cosa che io non sono mai andato a cercare pur potendolo fare...)
Poi ci sono i furbi, o presunti tali, quelli che vanno in giro nei forum iscrivendosi con nickname fasulli spacciandosi per altre persone che sono state presso tale ditta e raccontando un sacco di cose belle. Alcuni di questi usano più di un nickname per aumentare l'effetto.
Queste persone NON mi piacciono sia perché sono convinte che tutti gli altri siano fessi sia perché sentono la necessità di andare a fregare chi, per vocazione, è lì proprio per dare una mano. Mi spiego meglio: nel mio forum tutti possono pubblicizzare tutto, tutti possono vendere quello che vogliono. L'unico paletto che ho messo è che non si prenda in giro la gente.
Spacciarsi per un cliente della propria ditta e raccontare quanto questa ditta sia magnifica è un comportamento infantile.
Peccato che l'amministratore di un forum abbia accesso ad una serie di strumenti che gli permettono di risalire in pochissimi SECONDI all'indirizzo di casa, della ditta, al numero di telefono (anche il cellulare), all'email e a tutti i nickname di queste persone.
Siccome ho visto questa persona usare questi sistemi da altre parti "l'ho aspettato al varco". Dopo poco tempo ha fatto la stessa cosa nel mio forum e io l'ho immediatamente contattato in privato per fargli sapere che sapevo...
Gli ho detto che se avesse ammesso quanto ha fatto e se avesse chiesto scusa avrei fatto finta di nulla.
Lui ha fatto finta di non essere chi era (convinto che io non avessi i mezzi per dimostrarlo) e allora gli ho mandato una lunga email con TANTE prove, inconfutabili. A questo punto è sparito dalla circolazione e io ho cancellato quel messaggio di pubblicità. E sono stato MOLTO buono perchè nelle email minacciavo di sputtanarlo pubblicamente, cosa che non ho fatto.
Successivamente questa storia si è ripetuta, sempre con i medesimi effetti...
L'ultima volta mi ha addirittura scritto un'email lamentandosi di un iscritto del mio forum e chiedendomi aiuto perchè, secondo lui, questo utente non si sarebbe comportato correttamente nei suoi confronti (ironia della sorte.......)
Io ho risposto che attendevo ancora delle scuse. Lui ha risposto: "Ma si' Antonio, ma ancora non dormi la notte pensandoci?
sinceramente pensavo che un po' di pubblicita' non avrebbe guastato, ben lungi da qualsiasi tentativo di frode, giusto il gettare il sasso nello stagno.
Se avessi saputo che lo stagno era tuo non lo avrei fatto ovviamente, al tempo pensavo lo stagno fosse il forumtromba...
comunque hai fatto bene a sputtanarmi."
Io non lo avevo sputtanato, per la cronaca...
Ad oggi non sono ancora giunte le scuse da parte sua, e dire che gli strumenti che tratta mi piacciono (anche se in passato si era distinto per descrizioni a dir poco esagerate...) e che i prezzi che fa non sono malaccio. Peccato che la (presunta) furbizia abbia rovinato tutto.
Quindi, per essere più chiari, visto il comportamento che ha avuto non me la sento proprio di consigliarlo ai miei amici. Al contempo, visto che non sono una persona vendicativa, ho preferito non sputtanarlo quando ha fatto quanto ha fatto. OGGI, vedendo questo messaggio scritto da te, Salvatore, non ritengo giusto che lui goda della immeritata pubblicità che il mio forum gli può dare. Per meglio dire: preferisco che lui venga pubblicizzato per quello che VERAMENTE fa (cose belle e cose brutte!), e non per quello che dice di fare.
Infine: i forum stai tranquillo che li frequenta, il tempo ce l'ha per farlo...