Bel video che racconta la storia di questa singolare registrazione. Praticamente ne sono successe di tutti i colori, a partire dal fatto che durante le prove il primo trombettista selezionato ebbe la malaugurata idea di mettere nella tromba d'argento un moderno bocchino, dandogli il famigerato colpetto con il palmo della mano. Il metallo, ormai cristallizzato dal passare dei millenni, non resse, e la tromba andò in frantumi, di fronte all'esterrefatto re dell'Egitto, che era capitato lì per caso, attratto dagli strani suoni...
Nell'imminenza del collegamento con la BBC poi andò via la luce... Il tutto ovviamente alimentò la vecchia storia della maledizione di Tutankhamon. Nel video si dice anche (e si sente) che far suonare quelle trombe era molto difficile, ed il trombettista prescelto alla fine (quello del bocchino fu giubilato immediatamente...) ebbe a faticare non poco a tirar fuori qualche armonico.
Sul suono secondo me non è che si possa dire molto, soprattutto perché la tromba d'argento è stata riparata (non si sa bene in che modo), e quindi difficilmente ha mantenuto le caratteristiche sonore originali, per non parlare del fatto che il metallo ha perso completamente la sua elasticità naturale, ed è diventato rigido e fragile come vetro.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=zr_olu7chEY&feature=related[/youtube]