In realtà Faddis è il più Jazzista fra gli "acutisti" non a caso era il prediletto di Dizzy... Poi ovviamente Winton in questi contesti esce sempre vincitore perchè non si presta al circo ma circoscrivere Faddis all'aspetto "circense" è un errore di sottovalutazione.
Ma io mica parlo solo del momento "circense": anche nel resto del video, dove suona (comunque benissimo) le sue cose, non mi piace. Ho anche ascoltato dei dischi e, casualmente, proprio ieri avevo visto anche questo video in cui suona nella band di Michel Camilo in sezione con Michael Mossman, e fa pure un solo che, ovviamente, non mi è piaciuto! Lo so che era un pupillo di Dizzy (come Sandoval, peraltro), ma musicalmente proprio non riesco ad apprezzarlo.
Ah, comunque Michel Camilo è veramente impressionante, lui si che è un virtuoso che riesce sempre ad essere musicale ed emozionante, l'ho visto dal vivo ed è stata un'esperienza pazzesca, energia pura. Raramente ho visto il pubblico del Blue Note così infuocato! Se vi capita a tiro non perdetevelo.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=uv6QB6-QfqM&feature=player_embedded[/youtube]
Parliamoci chiaro, i soli di Faddis e Mossman in questo video mica saranno belli... Notevoli tecnicamente, ma belli proprio no. Il sassofonista che suona dopo gli fa il culo a strisce. Camilo fa il solo nella seconda parte del video (che viene proposta alla fine della prima), e fa paura, veramente. Una curiosità: il secondo sassofonista a suonare è Lou Marini, reso celebre dal film Blues Brothers...