Eh, purtroppo un po' di prove sono inevitabili. Il primo passo secondo me è trovare un diametro ed una forma del bordo confortevoli. Se è troppo grande farai più fatica del necessario a suonarlo, se è troppo piccolo rischi di dover fare contorsioni strane. Per iniziare prendi il diametro più piccolo possibile tra quelli che sono comunque comodi per come sono fatte le tue labbra, i denti, mandibola e mascella, ecc. Qui non c'è scappatoia, li devi provare.
Una volta trovata la misura comoda, puoi provare a cambiare bordo: un bordo più piatto aumenta la resistenza, ma limita un poco la flessibilità, mentre il contrario avviene con un bordo più curvo. Poi ci sono una miriade di piccole varianti, arrotondato fuori e spigoloso dentro, viceversa e così via, ma il principio generale è quello che ho detto.
Poi c'è la dimensione e la forma della tazza. La tazza curva tenderà a dare un suono più chiaro, quella conica (detta anche a V) più scuro. Una tazza più profonda aiuterà ad avere un suono più corposo, ma sarà più faticosa, una tazza meno profonda invece fa fare meno fatica, ma produce meno suono.
Poi c'è tutta la serie dei diversi backbore...
Mia opinione: prima trova dimensione e bordo comodi, poi semplicemente prova a sperimentare diverse varianti con quella misura e quel bordo, e vedi cosa ti piace.