Scusate se a distanza di quasi un anno riprendo questa annosa DIATRIBA ma essendomi iscritto da poco mi sto spulciando i topic piano piano
Volevo solo confermare che al sud è ancora molto utilizzata la LETTURA della musica per tromba in Sib in chiave di tenore (a detta del mio maestro anche in conservatorio). Io, quando ho iniziato da solo, leggevo in chiave di violino ma con il maestro ho iniziato a leggere in chiave di tenore perché in banda è questa l'usanza.
Non voglio ora dire qual'è l'usanza corretta e quella sbagliata anche perché non esiste quella corretta e poi è già stato detto tutto a riguardo: semplicemente i pro di una sono i contro dell'altra e viceversa.
Piuttosto volevo aggiungere una considerazione puramente personale: studiando in chiave di tenore mi sono accorto di un "vantaggio" (non so se poi effettivamente è tale) quando si cambia taglio di tromba, pur nello svantaggio (questo assolutamente reale) di dover imparare un'altra diteggiatura: ovvero non hai bisogno di un'altro spartito
Chiaramente la musica si suona avendo lo spartito davanti, però se ti ricordi le parti a memoria puoi cambiare tranquillamente taglio di tromba senza aver bisogno di un altro spartito (ovviamente devi aver imparato le diteggiature).
L'altra volta infatti il mio maestro è rimasto un po' sorpreso quando, in fase di cazzeggio dopo la lezione, ho preso la sua cornetta in mib e mi sono messo a "suonare" Haydn pur non avendo e non studiando strumenti in mib (la diteggiatura della mib l'ho imparata da solo con le dita ascoltando la musica in treno... si lo so, non sto tanto bene
)
Detto questo, buona
a tutti!