Spesso mi imbatto in questa diatriba sia nella mia banda della quale sono direttore e maestro di ottoni, sia con altri musicisti del trapanese. Ho iniziato a studiare la tromba in chiave di tenore con un maestro bravissimo ma non trombettista e all'epoca non sapevo altro. Poi iscrittomi al conservatorio un certo Luigi Santo (noto trombettista calabrese) inizia a metterci nella strada giusta o almeno più diffusa spiegandoci ed argomentandoci sul perchè della chiave di violino....motivi ce ne sono a bizzeffe (a favore della chiave di violino), molti li avete già spiegati, altri ce ne sono ancora, ma da lì è inziata una mia ricerca personale a capire il perchè. Bene il motivo principale credo sia la comunicazione tra trombettisti......ovunque vai la nota al terzo spazio è DO (C), fermo restando che il direttore di un'ochestra o banda chiamerà quella nota col suono reale SIb. Non si può per forza andare controcorrente perchè ci è stato insegnato "erroneamente" così e protrarre quest'errore alle future generazioni. Tutti gli allievi che ho avuto e che ho leggono in chiave di violino ma sono coscienti dal primo giorno che i suoni reali sono un tono sotto di come li chiamiamo; poi sta a loro studiare e provare a diventare grandi musicisti. Il problema di pensare una nota per quella che è o traposta non esiste......qui mi continuano a dire (alcuni ostentatori della chiave di tenore) che se leggo in chiave di violino sballa l'altezza dei suoni perchè chiamo una nota ad un'altezza superiore alla reale....io sorrido e rispondo: pensate ad un cantante che deve intonare una melodia, quante parole usa? Le varie note La, Sol,Re ecc. li chiamerà Con, In, Cielo, Mare e boh in base al testo della canzone. Ecco quello che il Maestro Santo mi ha insegnato: Possiamo chiamare le note anche con nomi di persone l'importante è l'altezza dei suoni, il nome non incide per nulla. Comunque tutto questo lo dico non per andare contro qualche corrente ma solo perchè ho fatto numerosi corsi di direzione e strumentazione per banda e sò come funziona e cioè che dico mi è stato spiegato e confermato da direttori, trombettisti e maestri di fama internazionale; tra l'altro ho letto molte imperfezioni per quanto riguarda gli altri strumenti.
In generale dico:
Sax,Clarinetti e trombe leggono in chiave di violino, Tromboni, Tuba ed Euphonium in chiave di basso, Corno in Fa in chiave di mezzosoprano.....piccolo particolare Trombone e Tuba sono pensati come strumenti in Do, ecco perchè il loro SI naturale coincide con il nostro SI#(per chi legge in chiave di tenore) e DO# (per chi legge in violino). Per buona pace di tutti dico che io chiamo le note in chiave di tenore per chi legge in quella chiave e chiamo le note in chiave di violino per chi legge in quest'altra, poi ascolto il suono. W la musica sempre!