Ripeto che il mio sondaggio, perchè di questo si tratta, era, ed è, solo intenzionato a capire quanti di noi usano la chiave di violino e quanti la chiave di tenore.
Ma visto che sembra diventato un caso, voglio dire esattamente come la penso a riguardo di tutte le risposte che asseriscono con sicurezza che la tromba si suona in chiave di Violino o di sol:
- La tromba è uno strumento in Bb e va suonata in chiave di tenore,
- Allego la testimonianza che gli spartiti sono scritti come da copione in chiave di tenore per la tromba in violino per pianoforte
. Se do un la ad un pianista il mio la è quello giusto,
A riguardo della percentuale altissima di persone che suonano in chiave di violino, l'errore sicuramente è dovuto alla mancanza da parte dei maestri di dedicarsi a far parlare lo strumento nella sua lingua.
Poi quale documento c'è che gente come Armstrong ed altri suonassero in chiave di vilino, che sempre sbagliato è.
Aprite il link e mi darete ragione, con questo non voglio puntare il dito contro nessuno, l'importante e divertirsi ed essere intonati:
http://www.dropbox.com/gallery/23008960/1/Nuova%20cartella%20%282%29?h=fba01d e buon fine settimana