Author Topic: CHIAVE DI LETTURA  (Read 33098 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline cariu

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #60 on: May 03, 2011, 11:09:10 AM »
Enzo, in realtà, da quello che ho sentito dire, nelle bande del sud è ancora prevalente il tuo metodo.

allora la cosa del sud non era proprio una cavolata  :)
Fabio "Cariù"

Offline yeah

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
« Reply #61 on: May 03, 2011, 11:42:46 AM »
allora la cosa del sud non era proprio una cavolata  :)
E invece lo era, sono nato nelle bande pugliesi-salentine (bande di paese e bande che in gergo vengono definite da giro con le quali abbiamo veramente girato l'italia) e ti posso assicurare che da 12 anni ad oggi, per la mia "piccola" esperienza i trombettisti leggono tutti in chiave di violino perchè forniti di parti già trasportate!!!Sono stato fisso per qualche tempo con almeno 5 bande diverse e ne ho girate tantissime altre anche solo per un giorno e vi posso assicurare che è così. Poi Enzo parla di 50 anni fa e li non so dire. Teniamo comunque conto che ormai quasi tutti i musicisti (parlo della mia cara puglia) che fanno banda studiano o hanno studiato in conservatorio, e quindi questa diatriba sulla chiave resta perchè ad esempio al conservatorio di monopoli hanno cercato di forzarmi ad abbandonare la chiave di violino cercando di farmi chiamare le note con il nome del suono reale...Per pigrizia o per fortuna ho imparato ma non ho rimosso il mio vecchio modo di leggere..vedremo  felicissim felicissim felicissim
Bb: Yamaha 8335G Xeno

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline cariu

• Solista
« Reply #62 on: May 03, 2011, 02:47:57 PM »
yeah, sinceramente io non ne sono così sicuro: non metto in dubbio che oggi imparino tutti in chiave di violino, ma sta di fatto che 50 anni fa nel sud come Enzo tanti altri (presumo) hanno imparato in chiave di tenore, mentre nel nord (almeno dalle mie parti) non è mai stato così: mio padre ha imparato anche lui 50 anni fa in banda in chiave di violino così come tutti quelli della sua età; per questo mi è venuto il dubbio che nel passato ci fosse quel sistema di insegnamento solo in alcune zone e non dappertutto (parlando sempre di banda).
 salut
Fabio "Cariù"

Offline yeah

• Seconda Tromba
« Reply #63 on: May 03, 2011, 04:12:24 PM »
Bu probabilmente prima era così...Oggi comunque in banda chiave di violino e in conservatorio (ad esempio a Monopoli dove mi sono diplomato) tutti in chiave di tenore...vai a capire! felicissim

"Scambio volentieri tutta la discografia di Mynard Ferguson con una sola nota di Miles Davis" (Enrico Rava)

"Armstrong nel Jazz è come Mozart nella classica: si inizia ad ascoltarlo perchè è il più facile e si finisce per ascoltarlo perchè è il più grande" (Cit. Locutus2k)

Offline cariu

• Solista
« Reply #64 on: May 03, 2011, 04:20:43 PM »
si, in effetti questa differenza tra banda e conservatorio è abbastanza strana!
 salut
Fabio "Cariù"

Offline yeah

• Seconda Tromba
« Reply #65 on: May 03, 2011, 04:50:59 PM »
Un altro mistero irrisolvibile  sudd

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #66 on: May 03, 2011, 05:36:55 PM »
Un altro mistero irrisolvibile  sudd

Forse è semplicemente perché gli attuali insegnanti di conservatorio hanno avuto una formazione bandistica. Mi ricordo di almeno uno di questi utenti del sud che avevano sollevato la questione che era studente di conservatorio, e diceva che lì il metodo era quello del trasporto con la chiave di tenore.

Peraltro è comprensibile che la tendenza possa essere cambiata, perché oggi sicuramente è maggiore l'influenza della didattica americana, e tutti i più importanti metodi americani ragionano in chiave di violino. Gli aebersold, nella parte in Bb, sono scritti con le sigle un tono sopra, e così via.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #67 on: May 03, 2011, 05:48:23 PM »
Non vedo come sia possibile.

Gli esami del conservatorio sono gli stessi dagl'anni 20. Con Peretti, Fuss, Kopprash scritti in chiave di violino.
Vorrei capire dove trovano questi spartiti in chiave di tenore per diplomarsi al conservatorio.

Offline yeah

• Seconda Tromba
« Reply #68 on: May 03, 2011, 06:06:44 PM »
Non vedo come sia possibile.

Gli esami del conservatorio sono gli stessi dagl'anni 20. Con Peretti, Fuss, Kopprash scritti in chiave di violino.
Vorrei capire dove trovano questi spartiti in chiave di tenore per diplomarsi al conservatorio.
Continuiamo a non capirci, come detto prima, è vero che l'ordinamento è ancora quello del 1936 e i libri sono scritti in chiave di sol, ma sono già trasportati (se così vogliamo dire). A me dicevano di chiamare la nota sul secondo rigo non sol ma fa che sarebbe il suono realmente prodotto.

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #69 on: May 03, 2011, 06:26:32 PM »
A parte che sicuramente faccio parte della schiera delle mosche bianche che legge in tenore, ma il mio scetticismo nasce perchè quando sono stato impostato con la chiave di tenore e parlo di 50 anni fa, le mosche bianche erano quelli che usavano la chiave di violino per la tromba. Lo dico con certezza perchè all'epoca e per diversi anni ho suonato in varie bande , dalla puglia all'abruzzo ed era un dato di fatto, l'uso della chiave di tenore per la tromba.
Sicuramente l'impostazione è cominciato a cambiare per utilità o per comodità da quegli anni in poi e si è radicata a tal punto di poter asserire oggi che lo strumento in Sib suona con la chiave di Sol.
Alla fine per me non cambia niente, per due motivi uno perchè non trovo difficoltà nella lettura e l'altra è che quando dico una nota l'altrom mi capisce. salut tromb
Ma guarda che io non sto dicendo che sbagli! Anzi: tu parli in suoni reali quindi sei nel giusto. Quello che dico io è che ne fai un problema per niente  pollices
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline andreache

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
« Reply #70 on: May 03, 2011, 07:50:55 PM »
Continuiamo a non capirci, come detto prima, è vero che l'ordinamento è ancora quello del 1936 e i libri sono scritti in chiave di sol, ma sono già trasportati (se così vogliamo dire). A me dicevano di chiamare la nota sul secondo rigo non sol ma fa che sarebbe il suono realmente prodotto.

Tutto chiaro, grazie della precisazione. :)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #71 on: May 04, 2011, 02:44:57 PM »
F
Tutto chiaro, grazie della precisazione. :)
Forse sono duro di comprendonio, forse sono fuori dagli schemi, forse perchè il mio maestro era meridionale e lo sono anche io, forse perchè le varie scuole hanno il loro insegnamento che forse ultimamente si è uniformato, ma alla fine il trombettista che emette un Sib che lui chiama do in chiave di violino ed io che emetto un Sib che chiamo col suo nome, Sib in chiave di tenore, secondo il vostro punto di vista chi sbaglia a chiamare la nota, io che la chiamo con il suo nome o chi suona in chiave diversa la chiama con un nome diverso, ma è pur sempre un SIb.
Ripeto sarò retrogrado ma da quanto ho capito suonare in chiave di violino è una comodità per altri scopi che sono fuori dall'uso della sola tromba in Sib.
Ultima citazione che parla dei metodi, in uso nel conservatori, che sono scritti in chiave di violino ma trasportati di un tono che è quello della Tromba in Sib. Questa cosa mi fa capire che comunque , pur se la maggioranza e lo vedo anche dal quesito posto, suona in chiave diversa dal tenore, ha qualcosa che non quadra con l'emissione del tono che si chiama in un modo e viene espresso in un altro.
Oppure bisogna credere che essendo la chiave di violino la più usata si è optato, solo per comodità a insegnare come approccio quella, che alla fine è diventata di uso comune.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline cariu

• Solista
« Reply #72 on: May 04, 2011, 03:05:06 PM »
secondo il vostro punto di vista chi sbaglia a chiamare la nota, io che la chiamo con il suo nome o chi suona in chiave diversa la chiama con un nome diverso, ma è pur sempre un SIb.

Non è che uno "sbaglia", come ha detto toni è un sistema diverso, che sta andando in disuso a favore di un altro. Poi un conto è parlare dei suoni reali che escono dallo strumento, un altro è la lettura dello spartito.

Oppure bisogna credere che essendo la chiave di violino la più usata si è optato, solo per comodità a insegnare come approccio quella, che alla fine è diventata di uso comune.

secondo me la questione è che la tromba è considerata uno strumento traspositore quindi gli spartiti scritti sono trasportati nella tonalità necessaria (tromba in Sib, in  Mib o a volte anche per il trombino in La), così come avviene per tutti i sax e tutti i clarinetti, e anche per i flicorni tenori/baritoni che leggono in chiave di violino. A volte si trovato anche gli spartiti per basso tuba in Sib (e Mib) in chiave di violino!
Fabio "Cariù"

Offline oliver

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
« Reply #73 on: April 13, 2012, 01:39:28 PM »
Scusate se a distanza di quasi un anno riprendo questa annosa DIATRIBA ma essendomi iscritto da poco mi sto spulciando i topic piano piano  :D
Volevo solo confermare che al sud è ancora molto utilizzata la LETTURA della musica per tromba in Sib in chiave di tenore (a detta del mio maestro anche in conservatorio). Io, quando ho iniziato da solo, leggevo in chiave di violino ma con il maestro ho iniziato a leggere in chiave di tenore perché in banda è questa l'usanza.
Non voglio ora dire qual'è l'usanza corretta e quella sbagliata anche perché non esiste quella corretta e poi è già stato detto tutto a riguardo: semplicemente i pro di una sono i contro dell'altra e viceversa.
Piuttosto volevo aggiungere una considerazione puramente personale: studiando in chiave di tenore mi sono accorto di un "vantaggio" (non so se poi effettivamente è tale) quando si cambia taglio di tromba, pur nello svantaggio (questo assolutamente reale) di dover imparare un'altra diteggiatura: ovvero non hai bisogno di un'altro spartito :D
Chiaramente la musica si suona avendo lo spartito davanti, però se ti ricordi le parti a memoria puoi cambiare tranquillamente taglio di tromba senza aver bisogno di un altro spartito (ovviamente devi aver imparato le diteggiature).
L'altra volta infatti il mio maestro è rimasto un po' sorpreso quando, in fase di cazzeggio dopo la lezione, ho preso la sua cornetta in mib e mi sono messo a "suonare" Haydn pur non avendo e non studiando strumenti in mib (la diteggiatura della mib l'ho imparata da solo con le dita ascoltando la musica in treno... si lo so, non sto tanto bene  ;D)

Detto questo, buona  tromb a tutti!  salut
Bb Trumpets: Yamaha 4335GS
Mouthpieces: Bach 8B, Yamaha 11B4

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #74 on: April 13, 2012, 01:43:28 PM »
Imparare una nuova diteggiatura è la stessa cosa di imparare a leggere in una chiave diversa, a conti fatti un metodo vale l'altro.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"