Author Topic: CHIAVE DI LETTURA  (Read 33069 times)

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Offline oliver

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #75 on: April 13, 2012, 01:56:04 PM »
Imparare una nuova diteggiatura è la stessa cosa di imparare a leggere in una chiave diversa, a conti fatti un metodo vale l'altro.

 pollices
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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #76 on: April 13, 2012, 02:06:20 PM »
Imparare una nuova diteggiatura è la stessa cosa di imparare a leggere in una chiave diversa, a conti fatti un metodo vale l'altro.
Ogni tanto ritorna il quesito chiamandolo usanza  del sud. Ho lasciato l'argomento ormai da tempo immemorabile anche perchè mi è sempre sembrato di combattere una battaglia persa in partenza, perchè ciò che è la normalità (la chiave di tenore per la tromba) è diventata una anormalità il suo uso. E' come se un Italiano per parlare la sua lingua si debba esprimere in Inglese per farsi capire, a questo punto mi chiedo a cosa serve studiare il setticlavio se poi si risolve tutto in chiave di violino? Non voglio riaprire discussioni, continuerò a leggere la chiave di tenore con il mio strumento e a sentire il Sib che esce dal mio strumento che effettivamente è tale e non dovrò  distorcere la mente che guardando un cecio mi accorgo che effettivamente sto sbagliando perchè è un fagiolo. A riguardo l'uso della chiave di tenore nell'insegnamento della tromba al sud è solo una credenza perchè posso garantirvi che quando ero fra il 20° e il 25° anno, quindi parlo di 40 anni fa, già si trovava nelle bande ragazzi che suonavano in chiave di violino, con mia sorpresa all'epoca. L'errore sicuramente, perchè di errore si tratta, l'ha fatto qualche pianista che spinto sulla cattedra delle trombe a cominciato a cambiare le regole. Comunque l'uso fa la regola ed io resto la mosca bianca fenomen  che la conferma. sospettos
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Offline Mirko Rinaldi

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #77 on: April 13, 2012, 03:24:08 PM »
al sud almeno fino a qualche anno fa in special modo nelle bande non "esisteva" chiamare do scritto per tromba "DO"!
adesso non lo so' magari con tutti i nuovi insegnanti avranno cambiato pure loro..
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Offline fabiodb

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #78 on: April 13, 2012, 09:13:30 PM »
un mio amico che suona con me in banda legge in chiave di tenore e guarda caso è di agrigento e vive in liguria da un anno!

Offline Mirko Rinaldi

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #79 on: April 13, 2012, 09:23:40 PM »
Quindi?
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Offline fabiodb

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #80 on: April 13, 2012, 09:37:53 PM »
seguivo il discorso di enzo e che probabilmente al sud è molto più diffuso leggere in chiave di tenore che non nella mia zona in liguria

Offline Mirko Rinaldi

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #81 on: April 13, 2012, 09:48:54 PM »
seguivo il discorso di enzo e che probabilmente al sud è molto più diffuso leggere in chiave di tenore che non nella mia zona in liguria
[/quote

Infatti!
poi meno diffuso è leggere in violino ma le posizioni tenore...comunque alla fine o do o re o mi
.importante è che sia bello e intonato.
« Last Edit: April 13, 2012, 10:07:23 PM by Mirko Rinaldi »
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Offline Ale Vinci

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #82 on: April 14, 2012, 12:53:43 PM »
Spesso mi imbatto in questa diatriba sia nella mia banda della quale sono direttore e maestro di ottoni, sia con altri musicisti del trapanese. Ho iniziato a studiare la tromba in chiave di tenore con un maestro bravissimo ma non trombettista e all'epoca non sapevo altro. Poi iscrittomi al conservatorio un certo Luigi Santo (noto trombettista calabrese) inizia a metterci nella strada giusta o almeno più diffusa spiegandoci ed argomentandoci sul perchè della chiave di violino....motivi ce ne sono a bizzeffe (a favore della chiave di violino), molti li avete già spiegati, altri ce ne sono ancora, ma da lì è inziata una mia ricerca personale a capire il perchè. Bene il motivo principale credo sia la comunicazione tra trombettisti......ovunque vai la nota al terzo spazio è DO (C), fermo restando che il direttore di un'ochestra o banda chiamerà quella nota col suono reale SIb. Non si può per forza andare controcorrente perchè ci è stato insegnato "erroneamente" così e protrarre quest'errore alle future generazioni. Tutti gli allievi che ho avuto e che ho leggono in chiave di violino ma sono coscienti dal primo giorno che i suoni reali sono un tono sotto di come li chiamiamo; poi sta a loro studiare e provare a diventare grandi musicisti. Il problema di pensare una nota per quella che è o traposta non esiste......qui mi continuano a dire (alcuni ostentatori della chiave di tenore) che se leggo in chiave di violino sballa l'altezza dei suoni perchè chiamo una nota ad un'altezza superiore alla reale....io sorrido e rispondo: pensate ad un cantante che deve intonare una melodia, quante parole usa? Le varie note La, Sol,Re ecc. li chiamerà Con, In, Cielo, Mare e boh in base al testo della canzone. Ecco quello che il Maestro Santo mi ha insegnato: Possiamo chiamare le note anche con nomi di persone l'importante è l'altezza dei suoni, il nome non incide per nulla. Comunque tutto questo lo dico non per andare contro qualche corrente ma solo perchè ho fatto numerosi corsi di direzione e strumentazione per banda e sò come funziona e cioè che dico mi è stato spiegato e confermato da direttori, trombettisti e maestri di fama internazionale; tra l'altro ho letto molte imperfezioni per quanto riguarda gli altri strumenti.
In generale dico:
Sax,Clarinetti e trombe leggono in chiave di violino, Tromboni, Tuba ed Euphonium in chiave di basso, Corno in Fa in chiave di mezzosoprano.....piccolo particolare Trombone e Tuba sono pensati come strumenti in Do, ecco perchè il loro SI naturale coincide con il nostro SI#(per chi legge in chiave di tenore) e DO# (per chi legge in violino). Per buona pace di tutti dico che io chiamo le note in chiave di tenore per chi legge in quella chiave e chiamo le note in chiave di violino per chi legge in quest'altra, poi ascolto il suono. W la musica sempre!
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Offline Myskin

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #83 on: June 08, 2012, 11:53:51 PM »
ho cominciato come violinista da ragazzino. ho preso anche il diploma di solfeggio. Da pochissimo ho iniziato a studiare la tromba, ovviamente con uno strumento in Sib. Per me il Sib suona Sib, ed il Do suona Do. Quando il mio maestro legge Do, e suona Sib, io non lo contraddico, ma se devo cercare l'intonazione non riesco a pensare Do e suonare Sib, appunto perché educato da piccolo con uno strumento in Do. Capisco la semplicitá della partitura in chiave di violino, ma quando leggo lo spartito per ora sono costretto a leggere in chiave di tenore altrimenti non riesco a prendere l'intonazione
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Offline anrapa

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #84 on: June 09, 2012, 12:25:19 AM »
Benvenuto!
E' un problema comune, col tempo ci si abitua o a sentire suoni diversi o a leggere in chiavi diverse.
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Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #85 on: June 09, 2012, 05:14:50 PM »
ho cominciato come violinista da ragazzino. ho preso anche il diploma di solfeggio. Da pochissimo ho iniziato a studiare la tromba, ovviamente con uno strumento in Sib. Per me il Sib suona Sib, ed il Do suona Do. Quando il mio maestro legge Do, e suona Sib, io non lo contraddico, ma se devo cercare l'intonazione non riesco a pensare Do e suonare Sib, appunto perché educato da piccolo con uno strumento in Do. Capisco la semplicitá della partitura in chiave di violino, ma quando leggo lo spartito per ora sono costretto a leggere in chiave di tenore altrimenti non riesco a prendere l'intonazione
Benvenuto anche da me, Il problema, avendo appreso la tromba in chiave di tenore, non me lo ero mai posto, anche perchè leggo anche  la chiave di violino e quella di basso (uniche, non ho la fortuna del setticlavio essendo un hobbista), ma è un ritornello che ogni tanto torna.
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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #86 on: June 09, 2012, 05:16:36 PM »
ho cominciato come violinista da ragazzino. ho preso anche il diploma di solfeggio. Da pochissimo ho iniziato a studiare la tromba, ovviamente con uno strumento in Sib. Per me il Sib suona Sib, ed il Do suona Do. Quando il mio maestro legge Do, e suona Sib, io non lo contraddico, ma se devo cercare l'intonazione non riesco a pensare Do e suonare Sib, appunto perché educato da piccolo con uno strumento in Do. Capisco la semplicitá della partitura in chiave di violino, ma quando leggo lo spartito per ora sono costretto a leggere in chiave di tenore altrimenti non riesco a prendere l'intonazione
Benvenuto anche da me, tromb tromb  Il problema, avendo appreso la tromba in chiave di tenore, non me lo ero mai posto, anche perchè leggo anche  la chiave di violino e quella di basso (uniche, non ho la fortuna del setticlavio essendo un hobbista), ma è un ritornello che ogni tanto torna.
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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #87 on: June 10, 2012, 11:17:45 AM »
Spesso mi imbatto in questa diatriba sia nella mia banda della quale sono direttore e maestro di ottoni, sia con altri musicisti del trapanese. Ho iniziato a studiare la tromba in chiave di tenore con un maestro bravissimo ma non trombettista e all'epoca non sapevo altro. Poi iscrittomi al conservatorio un certo Luigi Santo (noto trombettista calabrese) inizia a metterci nella strada giusta o almeno più diffusa spiegandoci ed argomentandoci sul perchè della chiave di violino....motivi ce ne sono a bizzeffe (a favore della chiave di violino), molti li avete già spiegati, altri ce ne sono ancora, ma da lì è inziata una mia ricerca personale a capire il perchè. Bene il motivo principale credo sia la comunicazione tra trombettisti......ovunque vai la nota al terzo spazio è DO (C), fermo restando che il direttore di un'ochestra o banda chiamerà quella nota col suono reale SIb. Non si può per forza andare controcorrente perchè ci è stato insegnato "erroneamente" così e protrarre quest'errore alle future generazioni. Tutti gli allievi che ho avuto e che ho leggono in chiave di violino ma sono coscienti dal primo giorno che i suoni reali sono un tono sotto di come li chiamiamo; poi sta a loro studiare e provare a diventare grandi musicisti. Il problema di pensare una nota per quella che è o traposta non esiste......qui mi continuano a dire (alcuni ostentatori della chiave di tenore) che se leggo in chiave di violino sballa l'altezza dei suoni perchè chiamo una nota ad un'altezza superiore alla reale....io sorrido e rispondo: pensate ad un cantante che deve intonare una melodia, quante parole usa? Le varie note La, Sol,Re ecc. li chiamerà Con, In, Cielo, Mare e boh in base al testo della canzone. Ecco quello che il Maestro Santo mi ha insegnato: Possiamo chiamare le note anche con nomi di persone l'importante è l'altezza dei suoni, il nome non incide per nulla. Comunque tutto questo lo dico non per andare contro qualche corrente ma solo perchè ho fatto numerosi corsi di direzione e strumentazione per banda e sò come funziona e cioè che dico mi è stato spiegato e confermato da direttori, trombettisti e maestri di fama internazionale; tra l'altro ho letto molte imperfezioni per quanto riguarda gli altri strumenti.
In generale dico:
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E con questa chiaro ed illuminante post, si può benissimo chiudere l'argomento. Bravo, bravissimo, Ale. Ce ne fossero direttori come te, e scritori chiari come te. Quello che leggo è cristallo e fa apparire banali tutte le discussoni passate presnti e future sull'argomento. Ho una parte in chiave di violino: se la solfeggio, dovrò chiamare le note con il nome che hanno in quella chiave. ecco che, mutatis mutandi, userò gli stessi nomi quando suono  MA con la consapevolezza che sto emettendo un tono sotto (con la tromba). E' talmente facile da capire ...
Abbiti ancora i miei snceri complimenti. 
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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #88 on: June 10, 2012, 11:45:28 AM »
Mi chiedo.....è così importante dichiarare in che chiave leggiamo lo spartito? Ho sempre pensato che la cosa principale fosse suonarlo bene....Io leggo in chiave di tenore (purtroppo mi hanno impostato così anni fa) con la cosapevolezza di usare un sistema sbagliato ed arretrato, ma imposto tutti i miei allievi in chiave di violino. Tutti i miei docenti per anni hanno condannato questo mio handicap, e girando vi confesso che ho incontrato non pochi problemi di comunicazione. Ora gestisco la cosa e....semplicemente suono, quando posso evito di anticipare il modo di leggerla,semplicemente la suono sforzandomi di suonarla correttamente ed adeguandomi all'intero mondo musicale....
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Re:CHIAVE DI LETTURA
« Reply #89 on: June 10, 2012, 12:40:01 PM »
probabilmente dipende in che contesto ti trovi... il mio insegnante suonando in orchestra deve legger in chiave di tenore, perchè ogni indicazione è data sulle note "reali" ... quindi chiamare Re quello che in realtà è un Do non se pò fa...

poi ovviamente siccome le partiture possono esser in La, Mib, Re etc etc ma le trombe solo due (Sib e Do) si deve leggere in ogni altra chiave :)
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