Author Topic: Ascoltare i brani o leggerli ?  (Read 1776 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
Ascoltare i brani o leggerli ?
« on: May 05, 2011, 11:42:29 AM »
domanda al volo...

è meglio concentrarsi nella lettura di un brano e cercare di suonarlo senza conoscere "come fa", oppure è lecito l'aiutino dello stesso brano registrato?

ovvero... se faccio gli studi del Gatti, è meglio o no aiutarsi con le registrazioni degli stessi studi?

secondo me facilitano ma impigriscono, mentre affrontarlo senza conoscerlo abitua a "pensare"...
che ne dite?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Ascoltare i brani o leggerli ?
« Reply #1 on: May 05, 2011, 11:48:08 AM »
Sto studiando su Sandoval di cui ho anche i CD e ti dirò che a volte nel dubbio mi viene di andare ad ascoltare la registrazione e devo dire che aiuta molto se studi, come me, senza un maestro che ti segue. salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #2 on: May 05, 2011, 12:28:37 PM »
Se si tratta di esercizi secondo me è bene impararli leggendoli. Una volta imparati poi sentire una registrazione può essere utile, ma solo dopo.

Se invece si tratta di musica, tutto fa brodo, anche perché tante cose relative al modo di interpretare un brano non si possono leggere in uno spartito, quindi ascoltare una (ma anche più) versioni registrate non può che arricchire.

Il Gatti però francamente se fossi in te lo farei solo leggendolo.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

• Acutista
« Reply #3 on: May 05, 2011, 12:38:09 PM »
Ho visto che studi su gatti ed hai i CD sai se è possibile acquistarli separatamente?
Sto studiando su Sandoval di cui ho anche i CD e ti dirò che a volte nel dubbio mi viene di andare ad ascoltare la registrazione e devo dire che aiuta molto se studi, come me, senza un maestro che ti segue. salut
domanda al volo...

è meglio concentrarsi nella lettura di un brano e cercare di suonarlo senza conoscere "come fa", oppure è lecito l'aiutino dello stesso brano registrato?

ovvero... se faccio gli studi del Gatti, è meglio o no aiutarsi con le registrazioni degli stessi studi?

secondo me facilitano ma impigriscono, mentre affrontarlo senza conoscerlo abitua a "pensare"...
che ne dite?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #4 on: May 05, 2011, 12:44:28 PM »
si i cd del gatti li trovi a parte, non mi ricordo dove, ma li ho presi online.

ora se non mi sbaglio anche il ns amministratore li aveva registrati quasi tutti, e quelle mp3 son gratis :)

per quanto riguarda lo studio ho sempre fatto senza cd (sebbene li ho), ma ogni tanto mi scorno con qualche studietto (quelli sul fondo x intenderci)... e da qui la domanda.

allora insisto a farne senza :) al max me lo faccio suonare dall'insegnante (dopo essermi fatto suonare perchè non riesco a farlo bene ahahahha)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Asterix

• Moderatore Globale
  • Solista
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • TRUMPET PRIDE
« Reply #5 on: May 06, 2011, 08:20:35 PM »
Se si tratta di esercizi secondo me è bene impararli leggendoli. Una volta imparati poi sentire una registrazione può essere utile, ma solo dopo.

Se invece si tratta di musica, tutto fa brodo, anche perché tante cose relative al modo di interpretare un brano non si possono leggere in uno spartito, quindi ascoltare una (ma anche più) versioni registrate non può che arricchire.

Il Gatti però francamente se fossi in te lo farei solo leggendolo.

Quoto in tutto e per tutto. Io sono un pessimo lettore e rimpiango di aver sempre "rubato" ad orecchio molte cose!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #6 on: May 09, 2011, 02:22:41 PM »
io sono per la lettura, sempre.
sia per esercizi, così esercito anche la lettura, sia per la musica: prima leggo e do una mia interpretazione (che so, sul modo di fare gli staccati o sul fraseggio), se poi voglio arricchire, come giustamente scrive Norman, ascolto diverse registrazioni.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

• Acutista
« Reply #7 on: May 09, 2011, 02:40:51 PM »
Anche io sono per la lettura altrimenti perchè si impara a leggere e suddividere. Ma per chi è senza un maestro che lo segue, penso, e questo è sicuramente un fatto soggettivo, che ascoltare i tempi di esecuzione ed anche l'esecuzione stessa può aiutare a sciogliere qualche dubbio che ti viene nel modo di eseguire una certa frase, ma parlo sempre e soltanto di studio e non di esecuzione di musica a cui ognuno è libero di dare la sua interpretazione ed i propri coloriti.