Author Topic: Sono arrivato al do bisacuto !!!  (Read 7663 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline salvatore

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Sono arrivato al do bisacuto !!!
« on: May 10, 2011, 08:38:39 PM »
Ciao Ragazzi , lavorando con il mio nuovo bocchino che , veramente mi trovo bene , il Vizzuti , sono ieri arrivato a toccare, accordatore in mano il do bisacuto. Tutto frutto delle indicazioni di Adam, sensazioni mie e il famoso programma di allenamento di carico scarico fisico e mentale . Oggi , pensando che tutto poteva essere preso per sbaglio ho provato a seguire le note centralissime della mia tastiera yamaha dal do centrale fino al do bisacuto riuscendo ad imitare e centrare le stesse note ma purtroppo anche lo stesso timbro della tastiera :-) Vabbe' per iniziare,, senza sforzo e tenendo la nota per cinque secondi circa.
Comunque penso che anche se sono uguali alla tastiera le note sono piccole e poco potenti ma per adesso mi va bene .
Allorasono bravo e figo?? un cavolo , per adesso sono note che non riesco ad utilizzare in contesto di brani ma neanche le prime note acute e poi mi accorgo che sono tutte crescenti e se poi scendo nel registro medio devo cambiare impostazione perche vengono chiuse .. Devo lavorarci ancora qualche mese .

PER ADESS

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Sono arrivato al do bisacuto !!!
« Reply #1 on: May 10, 2011, 08:46:07 PM »
E bravo Salvatore, quindi sei riuscito a venire fuori dall'ottava e mezza, del club Forum smil Funziona il bocchino oppure e il tipo di esercizio? salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: May 10, 2011, 08:58:35 PM »
"Today's squeaks are tomorrow's notes". Adam Rapa

:)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline salvatore

• Prima Tromba
« Reply #3 on: May 10, 2011, 09:09:42 PM »
E bravo Salvatore, quindi sei riuscito a venire fuori dall'ottava e mezza, del club Forum smil Funziona il bocchino oppure e il tipo di esercizio? salut
sAI MI E' DIFFICILE RISPONDERTI PERCHE' IL BOCCHINO MI HA AIUTATO A PARTIRE POI PERO' SE PROVO LUNO E MEZZO O IL TRE DELLA BACH  RIESCO AD AVERE LO STESSO RISULTATO O ESTENSIONE.  IL vizzuti mi piace perche' ho dei staccati puliti e brillanti e intono con facilita' . Penso che sia piu' l'impostazione che mi sono dato dopo la crisi delle labbra . nel succo , ho ridotto i carichi di lavoro , molto piu' qualita' con tanto recupero e molta disciplina mentale in tutto con tanta variazione di programma e note pedale ogni 15 minuti per rilassarmi e ricodizionarmi specialmente su pezzi difficile e alla fine come defaticamento note pedali fino al do basso sostenuto .
Vario spesso anche il bocchino perche' credo e mia convizione che le labbra devono ess

Offline salvatore

• Prima Tromba
« Reply #4 on: May 10, 2011, 09:12:10 PM »
sAI MI E' DIFFICILE RISPONDERTI PERCHE' IL BOCCHINO MI HA AIUTATO A PARTIRE POI PERO' SE PROVO LUNO E MEZZO O IL TRE DELLA BACH  RIESCO AD AVERE LO STESSO RISULTATO O ESTENSIONE.  IL vizzuti mi piace perche' ho dei staccati puliti e brillanti e intono con facilita' . Penso che sia piu' l'impostazione che mi sono dato dopo la crisi delle labbra . nel succo , ho ridotto i carichi di lavoro , molto piu' qualita' con tanto recupero e molta disciplina mentale in tutto con tanta variazione di programma e note pedale ogni 15 minuti per rilassarmi e ricodizionarmi specialmente su pezzi difficile e alla fine come defaticamento note pedali fino al do basso sostenuto .
Vario spesso anche il bocchino perche' credo e mia convizione che le labbra devono essere indipendenti al bocchino quindi bocchino di dizzy123 il pomeriggio e la sera vizzuti alternato al megatone 1-1/2 della bach .

Offline salvatore

• Prima Tromba
« Reply #5 on: May 10, 2011, 09:15:46 PM »

GRANDE ADAM !!!!!!!!!!!!!

• Acutista
« Reply #6 on: May 10, 2011, 09:21:19 PM »
Da quanto ho capito molte ore al giorno di studio, risultato assicurato pollices
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic

Offline salvatore

• Prima Tromba
« Reply #7 on: May 10, 2011, 09:31:51 PM »
Da quanto ho capito molte ore al giorno di studio, risultato assicurato pollices

Piu' che molte ore al giorno e capirsi ,valutare i propri limiti ,farsi un piano di lavoro a medio termine e rivalutarlo ogni tanto ma piu' di tutto sentirsi trombettista . Pensare da trombettista e vivere nella musica e variare su tutto quello che ti puo' arricchire musicalmente.

Offline Luke Sharp

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
    • The Masked Marvels
« Reply #8 on: May 11, 2011, 03:01:23 AM »

ciao Anrapa! leggo i post anche se non scrivo...tutto bene? direi di si....
.....non ho potuto fare a meno di notare la tua citazione....
la paternita' di quella frase è di Reinhardt...nel suo libro la ripete spesso, soprattutto riguardo degli esercizietti "drills" che lui usa far fare per tirare fuori appunto quegli acuti "embrionali"
ciao a tutti!
L#
http://www.myspace.com/themaskedmarvels
"will make your neighbours jump outta the windows"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #9 on: May 11, 2011, 10:41:11 AM »
Ciao Luca!!!!!!
Non lo sapevo!!! L'ho sentita dire da Adam e pensavo fosse sua... :)
(hai letto della masterclass del 5 giugno? vieni?  ;)  )
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #10 on: May 12, 2011, 01:36:31 PM »
Ciao Ragazzi , lavorando con il mio nuovo bocchino che , veramente mi trovo bene , il Vizzuti , sono ieri arrivato a toccare, accordatore in mano il do bisacuto.

Scusate se rompo, parliamo in numeri che io sono un po duro a comprendere (leggendo poi il commmento di Enzo Antonio, "Sei riuscito a venire fuori dall'ottava e mezza"  per me un'ottava ae mezza, tralasciando le note a scandere sotto il DO, va da DO3 a SOL 4, quindi il DO acuto arriva dopo il SI4 e sara' DO5, o voi intentndete do4 do acuto e do 5 bisacuto? Cosi si consolidano le mie credenze)

Do Bis = DO6? (o intendi do5?)
Ricordo sempre che per convenzione DO3 = DO sotto il rigo taglio in testa
DO4 = DO4° Spazio; DO5 = DO sopra il pentagramma taglio in testa e in gambo!
« Last Edit: May 12, 2011, 01:41:36 PM by Bobby »
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #11 on: May 12, 2011, 02:25:05 PM »
mi sembra che lo "standard" sia considerare il primo do fuori dal pentagramma (ossia C5, Do5) come DO acuto, e quello successivo come bisacuto ovvero DO6.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #12 on: May 12, 2011, 02:32:27 PM »
Do5 = Do acuto
Si5 = Si acuto
Do6 = Do bisacuto

Secondo la nomenclatura più in uso.
AR Resonance

Bulini del Penny Market
Laurea in Youtube

Offline Bobby

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
« Reply #13 on: May 12, 2011, 02:42:56 PM »
Allora altro che "Club dell'ottava e mezza come dice Enzo" , avevo capito giusto ne ha  ben TRE!
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

• Acutista
« Reply #14 on: May 12, 2011, 02:43:25 PM »
 smil avevo preso una battuta di Cariù da un altro topic che diceva "con un'ottava e mezza si  può dire tutto" immagina un pò con un Do bisacuto, volevo intendere salut 
Scusate se rompo, parliamo in numeri che io sono un po duro a comprendere (leggendo poi il commmento di Enzo Antonio, "Sei riuscito a venire fuori dall'ottava e mezza"  per me un'ottava ae mezza, tralasciando le note a scandere sotto il DO, va da DO3 a SOL 4, quindi il DO acuto arriva dopo il SI4 e sara' DO5, o voi intentndete do4 do acuto e do 5 bisacuto? Cosi si consolidano le mie credenze)

Do Bis = DO6? (o intendi do5?)
Ricordo sempre che per convenzione DO3 = DO sotto il rigo taglio in testa
DO4 = DO4° Spazio; DO5 = DO sopra il pentagramma taglio in testa e in gambo!