E' bene ricordare che di quello che si paga alla ricezione della merce da fuori UE la maggior parte è IVA, che si applica sia sul valore della merce che sul costo della spedizione. L'IVA si paga su tutti i beni in vendita nel nostro Paese, così come in tutti gli altri paesi europei, quindi è da considerarsi cosa normale e da mettere in conto. Oltre a questo c'è un dazio di importazione, che dovrebbe essere del 3% o giù di lì. Non vi voglio tediare descrivendo i meccanismi di calcolo, ma diciamo che, per stare tranquilli e valutare l'opportunità di un acquisto da fuori UE, dovete calcolare circa il 30% in più del valore della merce. Tenete inoltre presente, in caso di consegne lunghe, che c'è anche il rischio del cambio. Può andare bene, ma può anche andare male... Quindi se la merce non è in pronta consegna, occhio.
In passato l'operato della dogana era molto ondivago... Spesso capitava che la merce spedita per posta arrivasse senza spese, perché non c'era controllo. Purtroppo a volte capita anche che la merce si perda negli uffici postali italiani... Evitate poi di tentare furbate tipo dichiarare che è un regalo (gift shipment), perché il rischio che il pacco venga bloccato per essere controllato è alto.
Se la merce è di valore, io consiglio di spendere qualcosina in più per una spedizione a mezzo corriere espresso, la spedizione arriva più velocemente, e si occupano loro di tutte le pratiche di sdoganamento. Costa un po' di più, ma almeno si sta tranquilli.