Grazie Gino!
Il bocchino Prana da una parte mi aiuta e dall'altra mi taglia le gambe. E' estremamente largo come foro quindi se soffi tanto non funziona, idem se strizzi le labbra. Devi trovare un sistema per essere più efficiente. Se lo trovi allora il foro largo ti permette di avere maggiore flessibilità, migliore controllo dello staccato e, soprattutto, un suono molto più grosso.
Il suono è direttamente correlato con il foro del bocchino ma non è necessariamente l'unico fattore. Il materiale, il peso e la forma della tazza influiscono parimenti.
I bocchini Taylor sono concepiti per essere volutamente stretti come foro e per avere un bilanciamento bocchino-canneggio di un certo tipo. Funzionano se suoni in un certo modo, altrimenti li senti semplicemente stretti. E' una questione di gusti e di modo di suonare. Come suono non mi dispiacciono, per via sia del peso che del giusto accoppiamento penna-cannello. Non sono però paragonabili ai Prana, questi sono veramente esagerati, anche se difficili da suonare.
Meglio o peggio? Sto scambiando qualche email con Dave Cooper, proveniva da una Monette Ajna con bocchino Prana, ora suona una Eclipse con bocchino Monette Standard. Lui preferisce così... chi ha ragione? Secondo me sono gusti. Non a caso Claudia, che non è trombettista, esprime un giudizio che è diverso dalla maggioranza degli utenti. Lei ha un orecchio diverso dal nostro e valuta le cose da un altro punto di vista. Noi siamo abituati a sentire le trombe "normali" e il "suonone" ci attira.
DarioT qualcuno lo spinge, ma lui non lo vuole ammettere......