Author Topic: solo musica  (Read 1065 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ginogat

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
solo musica
« on: July 13, 2011, 12:22:25 PM »
Ciao ragazzi, apro questa discussione perchè mi è capitato di vedere una cosa incredibile.
Sabato sera in una località marina passeggiavo e sono stato attirato da un suono d'ottoni.
Erano dei musicisti di strada, mezzi zingari (dico così perchè girovaghi, ma di fattezze diverse.
probabilmente romeni o serbi. E il termine zingaro non nel senso spregiativo, ma come gitani,
artisti popolari). Due trombe, due organetti diatonici (non vere fisarmoniche) e un taragot +
un tamburino. Street band balcanica.
IL fatto è che i trombettisti avevano degli strumenti decisamente "trascurati" : uno aveva la campana
"inscocetada" (termine veneto per dire attaccata con il nastro adesivo) e l'altro invece aveva le due spire
del cannello tenute assieme da nastro adesivo e fil di ferro. Altrettanto per il bocchino, bloccato
da nastro isolante.  Eppure suonavano come matti, senza difficoltà alcuna. E' vero che il tipo di musica
con accordi e scale diverse da quelle abituali con glissandi e sonorità turche coprivano in parte le
possibili stonature, ma .... io non me ne sono accorto. E uno dei musici era visibilmente alticcio !
Quindi quello che conta davvero è "el soramanego" come si dice qui, cioè la bravura e lo studio, la
persona e non lo strumento. Certo uno buono aiuta molto ma a volte siamo davvero troppo
sofistici, cerchiamo il pelo sull'uovo, cambio continuo di bocchini , strumenti, tecniche, .....
Quelli con un bocchino semplicissimo , d'ottone e di tipo - stile di 40-50 anni fa, da banda, facevano cose
che si cercano sui super Monette.
Un bel bagno di modestia, e voglia di studiare ecco cosa ci vuole
Tutto qui
Ciao
Gino
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
Re:solo musica
« Reply #1 on: July 13, 2011, 02:37:03 PM »
ho smesso di leggere le inserzioni del mercatino sui bocchini per questo motivo... all'inizio avevo una decina di bocchini e qualcuno l'ho venduto per monetizzare e fare un po' di spazio nella custodia, poi ne ho comprati più di quanti ne ho venduti...
Adesso ho ripreso a suonare il mio Bob Reeves, e lo sto apprezzando di nuovo.

Purtroppo nel suonare, niente sopperisce allo studio.
Anche se ogni tanto qualche bicchiere in più aiuta!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: July 13, 2011, 03:15:29 PM »
Tutto giusto tranne una cosa: SE e solo se c'è lo studio allora l'equipaggiamento migliore aiuta. Voglio dire: quelle stesse persone suonerebbero MEGLIO (non bene, meglio) se avessero strumenti di buon livello.
Non facciamoci fregare dall'equazione: strumento bello/monette = trombettista che non studia! :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Jenga

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
    • Musica, Computer e dintorni
« Reply #3 on: July 13, 2011, 03:19:38 PM »
Non facciamoci fregare dall'equazione: strumento bello/monette = trombettista che non studia! :)
il mio ragionamento era esattamente il contrario: strumentista che non studia -> inutile comprare una monette (o una qualsiasi altra tromba profescional...).
ovviamente riferito a me!
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #4 on: July 13, 2011, 03:22:10 PM »
Ah, questo è sacrosanto!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #5 on: July 13, 2011, 06:18:15 PM »
Lo strumento sicuramente aiuta, ma è solo una minima parte dell'equazione. Per dare un'idea, il trombettista conta per il 90%, il bocchino per l'8, la tromba per il 2%. Se uno suona bene, allora può dedicarsi anche ai dettagli (e la scelta dello strumento è un dettaglio), ed allora la ricerca sullo strumento può avere un senso, altrimenti serve a poco o nulla.

Aggiungo: e meno male che è così...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
« Reply #6 on: July 13, 2011, 10:25:14 PM »
Mah secondo me è vero fino ad un certo punto. Nel senso che puoi essere bravo e capace, ma se hai un polmone tra le mani sempre polmone resta.
Poi un conto se parliamo di Professiionisti, un conto noi poveri mortali, magari una tromba decente molte volte aiuta.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
solo musica
« Reply #7 on: July 14, 2011, 12:47:47 AM »
Mah secondo me è vero fino ad un certo punto. Nel senso che puoi essere bravo e capace, ma se hai un polmone tra le mani sempre polmone resta.
Poi un conto se parliamo di Professiionisti, un conto noi poveri mortali, magari una tromba decente molte volte aiuta.

Beh, parliamo di trombe almeno decenti, è chiaro. Però guarda che una tromba con gli armonici fuori posto la suoni lo stesso, faticando, una chitarra stonata col cacchio che la suoni! Per non parlare di un pianoforte scordato...
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline ginogat

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
« Reply #8 on: July 14, 2011, 09:41:31 AM »
Tutto ok che una buona tromba e un ottimo bocchino aiutano, ma i professionisti, i grandi
solisti.
E quelli che ho visto e sentito sono si professionisti, ma da strada eppure .....
suonano da paura e con un tubo da stufa !  :o
La campana stava su solo perchè era attaccata con mezzo chilo di nastro adesivo
 e le trombe erano completamente ossidate e graffiate ed ammaccate. Non so che
marca ma strumenti da banda recuperati chissà dove perchè solitamente nei Balcani
usano trombe a cilindro e queste avevano i pistoni.
Quindi si suona abbastanza bene con qualsiasi cosa se lo sai fare. Io stesso ho suonato
ritmi swing non con la batteria, ma con un quotidiano ben teso tra due sedie e un elenco
telefonico, con le "spazzole" (non le bacchette) e andava benissimo.
Idem con un berimbau autocostruito (un cordino d'acciaio spezzato, preso dalla macchina
piegaincolla che usavo, teso su una sezione di canna da pesca, amplificato fa una scatola
di cartone al posto della zucca e come battente una barra filettata da 3 !!!)
Bei tempi i 16 anni di un gruppo di "pazzi" che improvvisavano alla sera, nell' aula magna
della scuola.
Cornetta Olds Ambassador 1943
Imboccatura ANRAPA
ARMONICHE diatoniche, cromatiche, tremolo e ad ottave
https://www.facebook.com/Libroportico?ref=hl
http://www.benettonrugby.it

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #9 on: July 26, 2011, 11:14:01 AM »
Hai detto bene, bei tempi. non mi sembra pero' di aver mai assisitito a concerti con musicisti che adoperavano strumenti 'inscocetai' anche se erano musicisti con piu' del 'soramanego' senza ombra di dubbio.  Al massimo anni 70-80 qualche musicista africano o sud americano che suonava strumenti percussivi o flauti artigianali, ma e' stato un attimo  di moda. Penso che un Musicista sia la prima persona che  tiene ad avere uno strumento bello, in efficenza e ben conservato, poi  avere uno strumento che appaghi anche il tuo edonismo penso faccia parte del gioco, specialmente nei dilettanti come me. Ciao, eugeniovi

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #10 on: July 26, 2011, 11:39:56 AM »
Hai detto bene, bei tempi. non mi sembra pero' di aver mai assisitito a concerti con musicisti che adoperavano strumenti 'inscocetai' anche se erano musicisti con piu' del 'soramanego' senza ombra di dubbio.  Al massimo anni 70-80 qualche musicista africano o sud americano che suonava strumenti percussivi o flauti artigianali, ma e' stato un attimo  di moda. Penso che un Musicista sia la prima persona che  tiene ad avere uno strumento bello, in efficenza e ben conservato, poi  avere uno strumento che appaghi anche il tuo edonismo penso faccia parte del gioco, specialmente nei dilettanti come me. Ciao, eugeniovi
sospettos Non è che, casomai, questi artisti di strada, fanno molto teatro, per quanto riguarda la qualità del vestiario e delle attrezzature utlizzate? sospettos tromb salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong