Mamma mia.............
L'ho visto mille volte su youtube ma dal vivo fa tutta un'altra impressione!!!
E' inutile dilungarsi nel descrivere le capacità tecniche perché sono evidenti, quello che mi preme invece rimarcare è l'incredibile resistenza che hanno tutti i musicisti, suonano QUATTRO ore con sole due pause di una ventina di minuti e in tutti i brani si fracassano suonando quasi sempre fortissimo e rarissimamente sotto il Sol alto con una media di note acute da far impallidire Cat Anderson!!!
Le trombe sono sempre lì fra Do acuto e Sol acuto, non ne sbagliano una manco a pagare, i trombonisti si DIVERTONO suonando spesso UN'OTTAVA SOPRA ancora in DOPPIO STACCATO arpeggiando come degli indiavolati. I clarinettisti avevano le dita in fiamme ma il sorriso sulle labbra... Ah, e poi c'è il tuba che appare meno ma non si ferma mai (anche lui sui biscuit e oltre........).
La cosa che però fa arrabbiare più di tutte è che Vlado non si staglia rispetto agli altri musicisti! Sono tutti come lui!!!!!!! Un fenomeno dopo l'altro, tutti intonatissimi, precisi da morire, resistenza infinita.
Fra le mille follie alle quali ho assistito DEVO segnalare il salto giù dal palco del trombonista durante il suo assolo: stava suonando un arpeggio semi-impossibile a 200 di metronomo in doppio staccato e si è lanciato da un metro e venti continuando a suonare sia in aria che quando ha toccato terra!!!
Io mi sarei sgranato i denti....
Basta, dovevate venire al concerto, anche perché per 4 ore hanno fatto gag una dopo l'altra, sempre più spassosi!!!
L'unico rammarico è siamo andati via dopo solo 3 ore di concerto, mancava ancora l'ultima parte... speriamo di non esserci persi il meglio.
Un saluto a Claudia, gentilissima come prevedibile, e a Giova che si è fatto qualche centinaio di chilometri con alcuni amici della sua banda per essere presente al concerto.