Author Topic: cannello in ottone, nickel, goldbrass ... cosa cambia?  (Read 1344 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
cannello in ottone, nickel, goldbrass ... cosa cambia?
« on: July 19, 2011, 09:59:50 AM »
ciao a tutti,

apro questo topic, perchè si parla spesso di campane in goldbrass, rame, ecc...

se ho capito bene, + rame c'è nella campana + il suono si scurisce.

Ma cosa accade nel cannello? perchè alcuni scelgono di farlo in goldbrass, altri in nickel o altri ancora in ottone?

la parola agli esperti

ciao
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:cannello in ottone, nickel, goldbrass ... cosa cambia?
« Reply #1 on: July 19, 2011, 09:01:29 PM »
Ho due trombe, una con leadpipe normalissima della King e l'altra con grande  spessore della Taylor, quindi ho fatto le mie valutazioni che sono queste, possono essere giuste o sbagliate: le vibrazioni trasmesse all'esterno nella King sono superiori e mi sento di più, nella Taylor mi sento meno ma gli altri sentono di più. Ho notato una cosa che può essere relativa o personale mi stanco meno, ma può dipendere anche dal bocchino che è un megatone. sospettos salut tromb
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14489
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:cannello in ottone, nickel, goldbrass ... cosa cambia?
« Reply #2 on: July 19, 2011, 09:34:38 PM »
E' giustissimo, tanto più metallo c'è e tanto meno si sente il trombettista, ma tanto più ti sente il pubblico.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re:cannello in ottone, nickel, goldbrass ... cosa cambia?
« Reply #3 on: July 20, 2011, 11:57:20 AM »
Le leadpipe in goldbrass a parte eventuali caratteristiche sonore, sono "eterne": non vengono attaccate dal famigerato "red rot" ed è praticamente impossibile che si danneggino per ossidazione o corrosione.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:cannello in ottone, nickel, goldbrass ... cosa cambia?
« Reply #4 on: July 20, 2011, 12:08:34 PM »
Le leadpipe in goldbrass a parte eventuali caratteristiche sonore, sono "eterne": non vengono attaccate dal famigerato "red rot" ed è praticamente impossibile che si danneggino per ossidazione o corrosione.

anch'io sapevo questo, ma come mai alcuni scelgono comunque l'ottone? cosa cambia nel suono? nella risposta, ecc...

troppe pippe mentali, lo so. ma sono un eterno curioso
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:cannello in ottone, nickel, goldbrass ... cosa cambia?
« Reply #5 on: July 20, 2011, 12:25:37 PM »
E' giustissimo, tanto più metallo c'è e tanto meno si sente il trombettista, ma tanto più ti sente il pubblico.

Esistono trombe dove non si sente ne' il trombettista ne tantomeno ilpubblico lo sente? La compro! doh
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:cannello in ottone, nickel, goldbrass ... cosa cambia?
« Reply #6 on: July 20, 2011, 12:33:32 PM »
Esistono trombe dove non si sente ne' il trombettista ne tantomeno ilpubblico lo sente? La compro! doh
sbellicars sbellicars piang tromb tromb tromb tromb sempre suonare ascoltare e farsi ascoltare salut felicissim
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong