Le trombe Vintage One mi piacciono tantissimo, le reputo delle Selmer Concept TT fatte meglio. Il flicorno invece mi sembra troppo leggerino, il suono non abbastanza robusto. Non è male ma curiosamente preferisco lo Yamaha 6310Z.
Purtroppo poi bisognerebbe poter provare gli strumenti con il bocchino giusto. Quando l'ho provato mi è apparso persino stonato ma, come ho imparato negli anni, non ci si può fermare alla prima impressione e bisogna aver la possibilità di cambiare modelli e marche di bocchino per trovare quello perfetto.
Oggi ho finalmente trovato un bocchino per la mia Orpheus che funziona a dovere: il bocchino Taylor che ho è intonatissimo e mi da un bellissimo suono ma non va bene per il ruolo di prima cornetta in una orchestra di fiati: troppo scuro e troppo difficile se devi bucare nel FFF.
Ne ho provati tanti altri, compreso un Monette B4, mamma mia.... stonatissimo!!!! Ora sto aspettando un B3F S7 PRANA e devo vedere se l'intonazione è quella che ho con il Taylor o con il Denis Wick che mi ha venduto Gionca. QUELLO è intonato da matti e ha un suono praticamente perfetto se devi spingere un po'.
Ma non è un mistero che i Denis Wick vadano bene con i Taylor, il cannello è lo stesso e lo spessore della penna richiesto è quello.
Perché faccio questa digressione: bisogna provare gli strumenti con i bocchini giusti, altrimenti lo strumento non rende. Quindi mi riservo di riprovare il Vintage One con un bocchino più degno...