Author Topic: Il mercato della musica in Italia  (Read 2858 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Il mercato della musica in Italia
« on: August 02, 2011, 03:57:04 PM »
Ho trovato questo interessante studio sul mercato musicale italiano:

http://www.dismamusica.it/DOCUMENTI/Economia_della_Musica/Economia_della_musica_2010_WEB.pdf

Ci sono anche i dati di vendita di strumenti musicali ed i confronti con l'estero. In Italia nel 2009 sono stati venduti circa 103.000 strumenti a fiato. L'Italia, con tutta la sua tradizione musicale, vale un misero 2% del mercato mondiale. Gli Stati Uniti valgono la bellezza del 40%... E' vero che sono il quintuplo della popolazione, ma la proporzione è imbarazzante. La Francia, che ha meno abitanti di noi, fa il 5%...

E' deprimente.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
Re:Il mercato della musica in Italia
« Reply #1 on: August 02, 2011, 04:26:01 PM »
E pensa che molta parte di quegli strumenti sono cinesaglie...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #2 on: August 02, 2011, 04:26:30 PM »
scommetto che nella classifica "palloni pro capite" siamo i primi :)

nulla contro lo sport beninteso, ma tanto contro "l'unico sport" che diventa anche "l'unica attività" al di fuori di scuola/lavoro...
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: August 02, 2011, 04:29:39 PM »
L'altro giorno a Sorrento ho notato un gruppo di ragazzi sui 18-20 che andava in edicola a comprare il giornale per poi andarlo a leggere in spiaggia. Ben 3 copie!!!
Dopo un po' sono riuscito a capire che era il corriere dello sport (minuscolo).

Non c'è molto da fare, se non aspettare che Darwin completi la sua opera: ho letto un interessantissimo studio che collega in modo DRAMMATICO l'uso e abuso di alcool e droghe con grossi problemi di erezione, calo del desiderio e scarsa produzione di spermatozoi.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
    • Lozza Gang Band
« Reply #4 on: August 02, 2011, 04:42:07 PM »
L'altro giorno a Sorrento ho notato un gruppo di ragazzi sui 18-20 che andava in edicola a comprare il giornale per poi andarlo a leggere in spiaggia. Ben 3 copie!!!

Non c'è molto da fare, se non aspettare che Darwin completi la sua opera: ho letto un interessantissimo studio che collega in modo DRAMMATICO l'uso e abuso di alcool e droghe con grossi problemi di erezione, calo del desiderio e scarsa produzione di spermatozoi.
scommetto che nella classifica "palloni pro capite" siamo i primi :)

nulla contro lo sport beninteso, ma tanto contro "l'unico sport" che diventa anche "l'unica attività" al di fuori di scuola/lavoro...

Ma sai, fosse sport praticato... Andrebbe anche bene. Il problema è che per la maggior parte degli italiani è sport guardato e basta... Lo sport fa bene, ed è altamente educativo, se praticato. Guardato non necessariamente. Se poi è il calcio...

Comunque lo studio parla chiaro, la tara è a livello di formazione, e torniamo sempre a bomba: è la scuola la grande latitante in questo paese... Se la scuola non funziona bene, tutto il resto crolla. E la musica a scuola praticamente non esiste. Quello che noi facciamo alle medie in tanti altri paesi lo fanno alle elementari. E' lì che bisognerebbe stimolare la curiosità verso gli strumenti. Alle medie è già tardi.

sbellicars
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #5 on: August 02, 2011, 05:42:32 PM »
approvo, notare che il secondo paese è il Giappone, dove l'educazione mi par sia presa molto sul serio.

per me non è tanto una questione di quando si inizia (elementari, medie, superiori), ma una questione di proposta.
Ovvio che prima si inizia, meglio è, ma di fatto quante scuole superiori hanno un percorso musicale interno ?
Quante scuole medie fanno far qualcosa di meglio del flauto dolce ?
Quante università affiancano corsi di insegnamento, e non solo orchestre di virtuosi o cmque di persone già "imparate" ?
c'è lo sport, la religione ma non la musica.

senza parlare poi della mentalità adulta... quanto è facile per una associazione (la banda per esempio) trovare fondi,
proporsi ed attirare gente , se chi sta nel comune passa tempo a far interessi propri ?

poi ovviamente i casi virtuosi ci sono, ma sono per volontà personale, non per mentalità di popolo / governo.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #6 on: August 02, 2011, 11:23:07 PM »
A volte mi chiedo cosa ci a spettiamo da un'Italia in regressione culturale, scolarmente siamo i peggiori e pretendiamo di sedere al tavolo dei migliori. Qualsiasi modifica venga pensata è sempre contraria a quelle che gli educatori si aspettano perchè ogni cosa nuova viene vista, non come un miglioramento, ma come un aggravio di lavoro. La scuola italiana è quella nel mondo  che fa più giorni di vacanza e non parliamo degli scioperi, democratici, ma sempre con perdite di produzione, è quella che produce più asini che cavalli. Povera Italia da culla della civiltà a contenitore di ignoranza, va da se che è più facile leggere giornali sportivi che interessarsi di materie che allietano lo spirito e la mente polliceg salut
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong