Author Topic: CORNETTE TAYLOR  (Read 1080 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline mirco

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
CORNETTE TAYLOR
« on: September 08, 2011, 09:21:39 AM »
QUALCUNO HA PROVATO LE CORNETTE DI TAYLOR
CHE DIFFERENZE CI SONO FRA I DUE MODELLI? grazi

Offline xadhoom

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
Re:CORNETTE TAYLOR
« Reply #1 on: September 08, 2011, 10:03:55 AM »
qui nessuno conosce la marca Taylor? che è? un sarto?

smil

Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +212/-3
    • AR Resonance Website
« Reply #2 on: September 08, 2011, 10:06:33 AM »
Mi sa che sono la persona più informata sulla materia (ma dai? :D  ), provo a dirti la mia:
La Orhpeus è il modello "classico", diciamo da brass band inglese, suono morbido che schiarisce un po' se spingi ma fondamentalmente è uno strumento "pienotto", "ciccioso", vuole essere suonato con garbo senza esagerare.
La Zeus è invece uno strumento più "cattivo", più da jazzista, il peso è molto maggiore, ci sono le piastre (volendo ci possono essere anche sulla Orpheus ma si snatura un po' il concetto), il candeggio è largo, il suono molto più forte e presente, vuole essere messa più alla frusta.
Entrambe le cornette sono MOLTO più pesanti di una, che so, yamaha 6330. La Zeus in modo particolare. Il suono è, ovviamente, MOLTO più scuro e compatto, vengono tagliate le frequenze alte (soprattutto sulla Zeus) che compaiono solo se si spinge sul forte.
Come emissione la Zeus è una cosa a metà fra la cornetta e la tromba, per via del canneggio più largo (anche se si usa comunque un bocchino con penna da cornetta).
Entrambi sono strumenti da solista o comunque da prima parte, non vanno d'accordo con strumenti più leggeri quindi se ti trovi a fare da secondo o da terzo dovrai tenerti molto a bada per non rischiare di andare sopra la prima come volume.
La risposta della Orpheus è un po' più lenta rispetto ad una cornetta leggera (per via del peso) e quella della Zeus lo è ancora di più.
Per quanto riguarda l'intonazione devi fare attenzione a usare i bocchini giusti: è stata costruita pensando ai bocchini denis wick. Puoi farti andare benino gli Yamaha, non di certo i Monette a penna piccola anche se devo ancora provare i Prana (sperando che prima o poi arrivino). Ovviamente il proprio bocchino Taylor, accoppiato alla perfezione come penna e peso, funziona alla grande. Io ho 5 bocchini diversi di Andy ma nessuno va bene quando suono nell'orchestra di fiati, esco troppo rispetto all'altra prima che suona con me. Alla fine ho dovuto ripiegare su un Denis Wick RW, almeno come suoni (quasi) ci amalgamiamo. Se invece suono a casa per mio diletto personale o comunque accompagnato da un pianoforte, preferisco il Taylor a tazza profonda a peso maggiorato.
Queste cornette NON vanno d'accordo con i bocchini a tazza alta, ne snaturano il suono.
Io ho optato per una Orpheus per due motivi: non sono un jazzista e adoro il repertorio stile Arban e suonare nelle brass band. Avevo anche una Zeus. Mi piaceva da morire ma non andava bene per le mie necessità. Sul triplo staccato, inoltre, a causa del peso, la risposta era troppo lenta.
Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #3 on: September 08, 2011, 10:08:46 AM »
qui nessuno conosce la marca Taylor? che è? un sarto?

smil

:p
AR Resonance

Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
« Reply #4 on: September 08, 2011, 10:12:55 AM »
:p
Devi comunque dare la risposta, non ti puoi limitare allo smile, impaurit ?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
    • AR Resonance Website
« Reply #5 on: September 08, 2011, 10:18:53 AM »
E' un fioraio:

fenomen
AR Resonance